• User Attivo

    vBulletin vs PhpBB3: facilità e velocità per mods, upgrade, gestion forum.

    Salve,
    attualmente ho un forum con phpbb3, ma stavo seriamente pensando di passare a vBulletin.
    Sto leggendo molto su vBulletin, ma vorrei chiedere a chi lo sta usando e magari in passato ha usato anche phpbb3 se effettivamente c'è un risparmio di tempo nella gestione di un forum con vBulletin.

    Infatti, il mio maggior problema con phpbb3, è che avendo ben poco tempo a disposizione, è spesso difficile trovare il tempo di aggiornare un forum pieno di mod come il mio.
    Infatti con phpbb3, la procedura diventa piuttosto articolata e facendo la cosa di fretta si rischia di sbagliare una modifica nel codice di qualche file php e incasinare così tutto.

    Se non ho capito male, con vBulletin invece, le mod si aggiungono come dei plugin, così come si fa per molti altri csm tipo joomla ad esempio. E quindi penso che già qui sia un bel risparmio di tempo.

    Mentre per gli aggiornamenti del forum come funziona? E se ci sono mod installate come funziona l'aggiornamento (sia delle mod che del forum)?

    Grazie mille in anticipo. 😉


  • Super User

    Ciao bud. 🙂

    Con vBulletin l'aggiornamento avviene effettuando l'upload e lanciando l'upgrade.
    Tutte le mod devono essere disattivate prima dell'upgrade e riattivate dopo.
    Solitamente, da come ho notato, se le mod sono della stessa versione di vBulletin che usi, ad esempio se passi dalla 3.8.0 alla 3.8.1. (la serie 3.8.x insomma :D), non ci sono problemi. La stessa cosa però succede anche con prodotti per versioni precedenti.
    Diciamo che per ogni versione, se ci sono problemi, sono raggirabili tranquillamente. 🙂
    Inoltre su vBulletin si possono installare plugins e/o prodotti. La maggior parte sono prodotti. Si gestiscono tutti dal pannello e solitamente non necessitano di modifiche esose (se non qualche modifica nei templates).


  • User Attivo

    Grazie della risposta cionfs. 😉
    Molto bene, quindi sarà sicuramente molto più veloce di phpbb3 nella gestione.

    Corro subito ad informarmi sulla migrazione da phpbb3 a vbulletin. 😄


  • Super User

    Per la migrazione basta usare Impex. 😄


  • Bannato User Attivo

    Per la migrazione non c'è nessun problema ma con phpbb3 non importa le password, ma anche questo non è un grosso problema. Per impex invece segui questa procedura. Ciao

    Importante: Non cancellate il vecchio database prima di esservi assicurati che sul nuovo sia tutto funzionante!

    Passo N.1: Andare nella sezione membri di vBulletin.com (Per intenderci è quella da dove scaricate il vBulletin) e scaricatevi il software ImpEx

    Passo N.2: Una volta scaricato, decomprimete l'archivio, e entrate nella cartella appena estratta.

    Passo N.3: Entrati in questa cartella appena estratta, andate in upload\impex e aprite con un editor di testo tipo il wordpad di windows il file "ImpExConfig.php.new"

    Passo N.4: A questo punto bisogna riempire i vari campi come spiegato di seguito:

    Passo N.5: Fate in questo modo:

    $impexconfig['target']['databasetype'] = 'mysql';

    $impexconfig['target']['server']= 'Server sul quale risiede il vostro database destinazione (di solito è localhost)';

    $impexconfig['target']['user'] = 'Il nome utente del vostro database destinazione';

    $impexconfig['target']['password']= 'La password del vostro database destinazione';

    $impexconfig['target']['database']= 'Il nome del vostro database destinazione';

    $impexconfig['target']['tableprefix']= 'Nel caso vogliate mettere un prefisso alle tabelle del vbulletin inseritelo pure qui. ES: vb_';

    Poi continuate sostituento la riga:

    $impexconfig['sourceexists'] = false;

    con:

    $impexconfig['sourceexists'] = true;

    A questo punto continuate in questo modo per dire ad ImpEx da dove prendere i dati da mettere nel vostro database destinazione:

    $impexconfig['source']['databasetype']= 'mysql';

    $impexconfig['source']['server']= 'Server sul quale risiede il vostro database sorgente (di solito è localhost)';

    $impexconfig['source']['user']= 'Il nome utente del vostro database sorgente';

    $impexconfig['source']['password']= 'La password del vostro database sorgente';

    $impexconfig['source']['database']= 'Il nome del vostro database sorgente';

    $impexconfig['source']['tableprefix'] = 'Se le tabelle del vostro database sorgente non hanno prefisso allora lasciate questo campo vuoto, altrimenti inserite il prefisso delle tabelle. ES: vb_';

    Passo N.6: Ora salvate il file appena editato e rinominatelo in "ImpExConfig.php".

    Passo N.7: Da dove vi trovate andate nella cartella "systems" dove ci saranno tutti i tipi di forum esistenti (o quasi). Cancellateli tutti tranne quello appartenente al forum dal quale provenite. ES: Provenite da un forum phpBB2, allora cancellate tutte le cartelle tranne la phpBB2.

    Passo N.8: A questo punto tornate indietro ed uppate sul vostro nuovo server (Quello sul quale volete importare il tutto)tutto il contenuto della cartella "upload" sul vostro server nella Directory principare del vostro forum. ES: "forums".

    Passo N.9: Andate nell' AdminCp del vostro nuovo forum vBulletin e troverete la voce "Import". Espandetela e cliccate sulla voce "Import".

    Passo N.10: Da qui cliccate su ogni modulo per importarlo e avrete tutto sul vostro nuovo forum.

    Passo N. 11: Aggiornare gli indici da Pannello admin-->Manutenzione-->Aggiorna Contatori.


  • User Attivo

    Grazie mille per la procedura 😉


  • User Attivo

    Ho installato vbulletin e ho fatto l'import con impex del database di phpbb3.
    Credo sia andato tutto bene, l'unico problema è che non mi riesce ad associare al mio vecchio username di admin, il nuovo.

    Mi spiego meglio:
    in IMPEX, in "associate users" dovrebbe permettere di associare ad eventuali nuovi users di vb i vecchi che stavano in phpbb3.
    Ciò non sembra però possibile per l'amministratore.
    Avete dei suggerimenti?

    Una volta risolto il problema poi, e a migrazione ultimata, devo rimuovere impex o lo lascio?

    Grazie ancora. 😉


  • Super User

    Potresti modificare l'account che è stato importato che dovrebbe avere la voce imported_nomeutente con quello che usi.
    Dopo la procedura cancella la cartella di impex.


  • User Attivo

    @cionfs said:

    Potresti modificare l'account che è stato importato che dovrebbe avere la voce imported_nomeutente con quello che usi.

    Sì, si chiama imported_nomeutente, ma non ho capito bene cosa dovrei fare. Potresti spiegarmelo meglio? :sbav:

    Grazie mille. 😉


  • Super User

    Se vai in ACP>Utenti>Gestione utenti e inserisci il nick imported_nomeutente puoi rinominarlo come desideri e poi salvare il tutto. In questo modo non verrebbero cancellati post o altro. 🙂


  • User Attivo

    Ora ho capito grazie. 😉
    Così facendo mi ritroverei con 2 amministratori, il nuovo_username (quello creato all'installazione di vb) e il vecchio_username2 (cioè l'imported_username).

    Posso cancellare in qualche modo il nuovo_username e quindi il nuovo admin in qualche modo? Creerebbe problemi eliminarlo?

    Grazie ancora. 🙂


  • Bannato User Attivo

    Se l'utente appartiene al gruppo utente registrato puoi eliminare il gruppo imported_register users e risolvi, perchè una volta che lo elimini va direttamente nel gruppo utente registrato. Nel caso in cui fosse un moderatore, super moderatore o amministratore per non fargli perdere i messaggi devi unire gli utenti in questo modo:

    se il nick è imported_steve ed è un amministartore lo devi unire facendo questa operazione, Pannello admin->Utenti-Unisci utente, metti il nome di origine che è imported_steve e mettere steve in quello di destinazione e salvi. Ciao


  • User Attivo

    Grazie mille, funziona. 😉