• User

    [Sottodominio, Cartella] Blog Wordpress con Forum vBulletin

    Ho un dubbio che mi assilla, in pratica devo scegliere se creare il forum in una cartella o in un sottodominio.

    Nel dominio principale è installato un blog **wordpress **e il forum naturalmente lo vado a creare usando vbullettin.

    Proprio qui nel forum di GT avevo letto in una discussione che potrebbero esserci dei problemi per quanto riguarda i **link **generati da wordpress e quelli generati da vbulletin, però su questo discorso non ne so molto.

    Il sito in questione è videogiochiavventura.**it **e l'obbiettivo principale è quello di diventare il primo portale italiano che parla sopratutto di "**Videogiochi di Avventura in 3D **per le piattaforme di gioco più importanti" come pc, xbox, cellulari...

    Il forum lo voglio rendere il più seo frienldy possibile quindi stavo anche valutando l'acquisto di vbSeo, ma non so quanto relamente possa essere utile alla causa.

    Vi dico già che ho provato diverse soluzioni **free **per la creazione di forum all'inteno del dominio in questione (aperto ormai 2 anni fa), quindi stavolta voglio fare le cose come si deve.

    Il blog **wordpress **ha già un suo discreto posizionamento per cui il forum lo voglio creare usando un database differente.

    Quali sono le vostre opinioni in merito, avete qualche suggerimento a riguardo?


  • Super User

    Ciao. 🙂

    Guarda caso sto vedendo la stessa cosa per me. 🙂

    Per poter fare una cosa con WordPress e vB+ vBSeo ho trovato sul forum di vbseo che basta mettere il rewriteengine off nell'htaccess di wordpress. In questo modo i permalink verrebbero riscritti ugualmente ma non ci sarebbero strani effetti sull'htaccess del forum.


  • User

    @cionfs said:

    Ciao. 🙂

    Guarda caso sto vedendo la stessa cosa per me. 🙂

    Per poter fare una cosa con WordPress e vB+ vBSeo ho trovato sul forum di vbseo che basta mettere il rewriteengine off nell'htaccess di wordpress. In questo modo i permalink verrebbero riscritti ugualmente ma non ci sarebbero strani effetti sull'htaccess del forum.

    Grazie per la rapida risposta, comunque come si fa a mettere il rewriteengine off nell'htaccess di un blog wordpress, cioè qual è la sintassi da usare?

    Non sapevo che installando il forum **vbullettin **in un sottodominio o in una cartella i permalink generati dal forum vengono riscritti da quelli di **wordpress **(installato nella root principale in un database differente).

    Quindi in sostanza ciò che suggerisci tu sarebbe quello di mettere nell'htaccess di wordpress questo comando **rewriteengine off ** di modo da sovrascrivere i permalink del forum vbullettin senza avere problemi particolari sull'htaccess dello stesso in termini seo?


  • Super User

    Questa cosa vale solo se metti il forum nella sottocartella.
    Una volta abilitati i permalink in wordpress si apre l'htaccess e si aggiunge sopra tutto

    
    RewriteEntine Off
    
    

    Questo vale solo se hai fatto il rewrite sul forum.


  • User

    Ok, quindi se io metto il forum in un sottodominio il problema dei **permalink **non dovrebbe sussistere, anche se faccio il rewrite sul forum, giusto?

    Come ho letto nel libro di giorgio taverniti "Crea una community di successo", poniamo di avere un blog sui videogiochi.

    Forum in una cartella

    Si consiglia di usare questo sistema se l'argomento del tuo forum è molto vicino a quello principale del tuo sito o blog, come ad esempio un forum sui videogiochi

    Forum in un sottodominio

    Qui invece è meglio usarlo se l'argomento è simile, per esempio un forum in cui si parla di videogiochi di avventura

    Se hai altre considerazioni a riguardo...

    P.S. ho visto il tuo forum e l'ho trovato piuttosto interessante per quanto riguarda i cms in generale, infatti mi sono iscritto anche lì...