• User

    gestione griglie in vbulletin 4.x

    Buonasera,
    in vbulletin 4.x è possibile gestire delle griglie per far apparire poi le varie tabelle e colonne le CMS.

    Le colonne proposte però sono standard.

    Ad esempio:

    3 colonne : 25 / 50 / 25
    3 colonne : 50 / 25 / 25
    3 colonne : 25 / 25 / 50
    4 colonne : 25 / 25 / 25 / 25

    ecc.

    Io avrei necessità di impostare 3 colonne per la mia home del cms :
    la prima colonna deve contenere solo il menu (quindi può essere anche stretta) , la colonna centrale contiene gli articoli veri e propri , e la terza colonna un po' più larga rispetto alla prima.

    La soluzione che sto usando attualmente è

    25 / 50 / 25

    sapete come devo fare per far diventare la prima colonna

    20 e l'ultima 30 ?

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao.

    Per queste cose devi vedere direttamente nelle impostazioni del CMS. Ci dovrebbe essere l'impostazione per la larghezza delle colonne.


  • User

    @cionfs said:

    Ciao.

    Per queste cose devi vedere direttamente nelle impostazioni del CMS. Ci dovrebbe essere l'impostazione per la larghezza delle colonne.
    si c'è
    ma come indicato è fisso e standard

    io vorrei delle colonne personalizzate..

    ovvero la prima piu corta ,i contenuti al centro e a destra una colonna un po più larga della prima...


  • Super User

    Allora devi modificare i template del CMS mettendoci il width per ogni colonna.


  • User

    Ciao Cionfs,
    innazitutto grazie per la dritta.
    Ho appiattito il template e mi esce una pagina con i seguenti codici (standard per tutti i vbulletin):

    Gestione Layout HTML UIQuesto è l'HTML che viene utilizzato nella Gestione Layout per posizionare i widget nel layout.

    <div id="doc3">
        <div id="hd">
            <div class="yui-u yui-header">
                <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column1">$column[1]</ul>
            </div>
        </div>
        <div id="bd">
            <div class="yui-g">
                <div class="yui-tvb-l25 first yui-panel">
                    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column2">$column[2]</ul>
                </div>
                <div class="yui-tvb-l50 first yui-panel">
                    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column3">$column[3]</ul>
                </div>
                <div class="yui-tvb-l25 first yui-panel">
                    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column4">$column[4]</ul>
                </div>
            </div>
        </div>
        <div id="ft">
            <div class="yui-u yui-footer">
                <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column8">$column[8]</ul>
            </div>
        </div>
    </div>
    
    ```HTML Template PredefinitoQuesto è l'HTML che viene utilizzato dal  CMS nel front end. Le posizioni della lista dei widget devono  corrispondere a quelle nella Gestione Layout HTML UI.
    
    

    <div id="doc3">
    <div id="hd">
    <div class="yui-u yui-header">
    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column1">$column[1]</ul>
    </div>
    </div>
    <div id="bd">
    <div class="yui-g">
    <div class="yui-tvb-l25 first yui-panel">
    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column2">$column[2]</ul>
    </div>
    <div class="yui-tvb-l50 first yui-panel">
    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column3">$column[3]</ul>
    </div>
    <div class="yui-tvb-l25 first yui-panel">
    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column4">$column[4]</ul>
    </div>
    </div>
    </div>
    <div id="ft">
    <div class="yui-u yui-footer">
    <ul class="list_no_decoration widget_list" id="widgetlist_column8">$column[8]</ul>
    </div>
    </div>
    </div>

    Siccome questo argomento non è stato ancora trattato sui forum principali di vbulletin,penso sarebbe cosa assai utile per tutti gli utenti che sono passati al vbulletin 4 e hanno installato e stanno usando il portale CMS offerto da vbulletin.com
    
    Il risultato che voglio ottenere è quello di avere 3 colonne di dimensione diversa,come nella maggior parte dei blog.
    
    Es:
    ispazio.net
    
    (la prima colonna molto stretta,visto che solitamente si inserisce un menu e basta)
    (nella seconda i contenuti veri e propri)
    (nella terza avere più spazio per fare dei "riquadri" o approfondimenti".
    
    Se potessi indicare esattamente quale modifica effettuare te ne sarei tanto grato.
    
    Aspetto un tuo aiuto,
    
    Grazie mille ;)

  • Super User

    Basta che per ogni DIV ci metti un WIDTH. 🙂


  • User Attivo

    quando crei la griglia, ti chiede anche se vuoi avere una sidebar, e la sua dimensione,

    Quello che puoi fare e' accettare la sidebar e impostarne i pizel di grandezza.

    Ovviamente se imposti la sidebar e hai 3 colonne le colonne in totale diventano 4

    Per un ulteriore personalizzazione ti conviene appunto appiattire il template, e modificare HTML come specificato da cionf.

    Ti consiglio di crearti delle classi anche nel css addizionale, per milgiore gestione del template stesso