• User Attivo

    VBSEO e' morto.... quale caratteristica vi manchera' di piu' una volta rimosso?

    Ciao a tutti.

    di seguito porto la traduzione di un post che ho fatto nella pagina ufficiale di Vbulletin, perche' credo sia importante confrontarsi.

    Ciao a tutti

    Come probabilmente sapete VBSEO e' definitivamente andato.
    Anche il sito web con il forum di supporto ufficiale e' giu' (credo a partire da ieri)

    Immagino che tutti i possessori di VBSEO si stanno organizzando per rimuovere il software dalle proprie installazioni di VB4 a causa della totale assenza di supporto e aggiornamenti per le future versioni di VB4 (per la cronaca nel web ci sono dei fix per farlo funzionare nella nuova versione di VB la 4.2.2.)

    Diversi esperti hanno riportato nel loro sito web come, rimuovendo VBSEO le prestazioni del server sono decisamente migliorate con una migliore gestione delle risorse del server web migliorando anche l'esperienza degli utenti grazie ad un Vbulletin decisamente piu' veloce.

    Questo e' un esempio:

    theadminzone.com/forums/showthread.php?t=88883

    VBSEO non solo rendeva le URL piu' appetibili per unbuon posizionamento SEO, ma aveva tantissime altre caratteristiche, come riportato nel loro ormai defunto sito web:

    [QUOTE]But the complete solution has over 200 features and configuration options. You can get a sense of all that is available in the vBSEO Demo.
    Other main features include:

    • LinkBacks (PingBacks/TrackBacks/RefBacks?) - For relevant and inbound/outbound links to/from your forum.
    • Custom Rewrite Rules - Ensure full compatibility with all of your other vBulletin plugins and custom applications
    • Custom Redirects - Tell search engines where to find important moved content
    • **Relevant Replacements **- Add highly relevant keywords to the page, to boost ranking for those terms
    • Automatic Title Retrieval for External Links - More effective anchor text for links (adds optimized keywords to your page content)
    • Social Bookmarking - Build inbound links with (Digg, Technorati, Furl, & del.ici.ous and more)
    • Logging & Tracking Options

    La mia domanda e' .... quale caratteristica di VBSEO vi manchera' piu' dopo la rimozione?

    Di seguito ne elenco alcune:

    • The post likes? (missing feature on VB4)
    • "File Not Found" requests handling?
    • Character Replacement?
    • analytics features?
    • CDN integration
    • Linkbacks management
    • Permalinks management
    • Relevant Replacements
    • Dynamic meta tags
    • Direct links
    • convert a link into the page title
    • Stop word filtering
    • Acronym Expansion
    • internal and external NO FOLLOW links management
    • Canonical URLS
    • Virtual HTML DIsplay
    • Cleaning up the HTML code
    • Guest only enhancements
    • Social bookmarking
      .....

    Inoltre VBSEO e' un software abbastanza vecchio, mentre Vbulletin col tempo ha aggiunto caratteristiche al suo programma.

    Quale di queste caratteristiche di VBSEO sono oggi secondo voi implementate nativamente in Vbulletin (ad oggi la 4.2.2.) ?

    Quali di queste caratteristiche pensate di rimpiazzare con altre plugin e quali sono queste plugin?

    Spero che questo post sia utile per tutti coloro si staccheranno definitivamente da VBSEO.

    [/QUOTE]

    Aggiungo... che azione intraprendera' Giorgio tave dato che anche questo forum usa Vbulletin 4 e Vbseo (nemmeno aggiornato all'ultima versione) ?


  • User Attivo

    ovviamente mi manchera l'URL rewriting... come anche queste:

    • Linkbacks management
    • Permalinks management
    • Relevant Replacements
    • Dynamic meta tags
    • Direct links
    • convert a link into the page title

    Le altre caratteristiche sono facilmente integrabili tramite altri hack per vbulletin

    Ma la domanda è... conviene toglierlo subito o conviene aspettare ancora per togliere vbseo?

    Marco


  • User Attivo

    Beh, che te lo tieni a fare, gia' e' stato un problema per aggiornare alla 4.2.2 per evitare un problema di incompatibilita' con l'ultima versione di php.
    figurati in futuro.

    Credo che l'ideale e' togliersi adesso il pensiero, credo che prima lo fai piu' facile e'!

    cone hai sostituito le altre caratteristiche? potrebbe essere utile fare una lista anche dei plugin sostitutivi.


  • User Attivo
    • The post likes? (missing feature on VB4)

    Questo è facilmente risolvibile grazie hack che ci sono già su vbulletin mod .. post thanks mi sembra si chiami

    • "File Not Found" requests handling?

    Questo penso che con un buon htaccess riesci a gestirlo

    • Character Replacement?

    Se dovessi togliere vbseo eviterei qualsiasi forma di url rewriting...lascerei il classico "showthread.php" e punterei tutto alla velocità del sito

    • analytics features?

    il codice di google analytics è facilmente integrabile nel template

    • CDN integration

    Ancora non sono molto sul CDN .. ho avuto qualche problema sopratutto con chi si collega dalle aziende sotto proxy

    • Linkbacks management
    • Permalinks management

    Queste non saprei proprio

    • Relevant Replacements

    A mio parere inutili... mai usate

    • Dynamic meta tags

    Ci sono altri hack che permettono di inserire il tag ... come anche i mention, i quote, gli hashtag ...

    • Direct links
    • convert a link into the page title

    Questi non saprei..dovrei mettermi a cercare qualcosa sul vbmod ma secondo me c'è qualcosa che lo fa.

    • Stop word filtering
    • Acronym Expansion

    Inutile... mai usati.

    • internal and external NO FOLLOW links management
    • Canonical URLS

    Eh... qua son impreparato

    • Virtual HTML DIsplay
    • Cleaning up the HTML code

    C'è vboptimize che fa già un ottimo lavoro secondo me

    • Guest only enhancements

    Non so quanto sia utile...

    • Social bookmarking

    ho integrato personalmente il social bookmarking nel template del mio forum.

    Detto questo.. converrà abbandonare vbulletin e passare ad altri lidi? O_o

    Marco


  • User Attivo

    Grazie, ottimo post !!

    @principino1984 said:

    • Character Replacement?

    Se dovessi togliere vbseo eviterei qualsiasi forma di url rewriting...lascerei il classico "showthread.php" e punterei tutto alla velocità del sito

    Si, sono daccordo, sulla velocita', mi ricordo un post su "Digital point" dove il proprietario diceva che non aveva mai messo Vbseo in quanto il suo sito era gia' ben indicizzato cosi' com'e'. e Digital point e' una board mooooolto grande e trafficata.

    @principino1984 said:

    • Linkbacks management
    • Permalinks management

    Queste non saprei proprio

    Ma soprattutto... sono utili?

    @principino1984 said:

    • Relevant Replacements

    A mio parere inutili... mai usate

    Neanche io per mancanza di tempo, anche se avevo visto delle pagine che le usavano e in maniera interessante.

    @principino1984 said:

    • Acronym Expansion

    Inutile... mai usati.

    io invece questa l'ho usata molto, per come l'ho impostata, quando nel testo appare la parola questa diventa link ad un argomento che abbiamo trattato a riguardo.
    in pratica un rilevatore automatico di link, un po' come accade qui' per la WIKI GT (a proposito... che plugin usa questo forum per farlo?)

    @principino1984 said:

    • Virtual HTML DIsplay
    • Cleaning up the HTML code

    C'è vboptimize che fa già un ottimo lavoro secondo me

    tu lo usi?

    @principino1984 said:

    • Guest only enhancements

    Non so quanto sia utile...

    Tecnicamente alleggerisce le pagine per i visitatori

    @principino1984 said:

    Detto questo.. converrà abbandonare vbulletin e passare ad altri lidi? O_o

    Marco

    No no, si parla di vbseo, non di Vbulletin, anche se devo dire che piu' di qualche volta sono stato tentato


  • User Attivo

    io sto facendomi fare dei preventivi per abbandonare completamente la piattaforma di vb dopo la delusione vb5 e la successiva mazzata di vbseo 😞

    Vboptimize lo sto usando e mi ci trovo bene. L'accoppiata xcache + vboptimize mi ha abbassato notevolmente il carico sul server.

    marco


  • User Attivo

    Questo argomento mi interessa molto.
    Gestisco anch'io un forum con migliaia di iscritti da ormai 10 anni. La configurazione attuale è VB 4.2.2 e VbSeo ma dal passaggio alla v.4 ho dovuto gestire innumerevoli conflitti.
    Sono quindi determinato a rimuovere VBSeo, ma prima di farlo il mio più grande problema è: come mantenere esattamente gli stessi path? Ho indicizzate migliaia di pagine e non voglio perdere questo "capitale". Voi come vi siete organizzati? Altri plugin? Impostazioni particolari?

    Grazie a chiunque saprà darmi consigli o spunti utili.


  • User Attivo

    c'è da andare di htaccess rules per gestire bene il reindirizzamento alle vecchie url di vbulletin... (per vecchie intendo standard). Lasciar passare un mesetto che i motori di ricerca prendano in considerazione questi cambiamenti, e poi fare un upgrade a quello che vuoi. Io sto seriamente valutando di spostarmi su IP.board

    tra l'altro sto anche valutando di passare da Joomla a ip.content .. ma questo è un argomento OT quindi meglio evitare di parlarne 😉

    Marco


  • User Attivo

    Ma utilizzando comunque le funzionalità interne di VB 4?
    Ho sempre usato le impostazioni di default di vbseo per quel che riguarda gli url, e non essendo il primo che vuole abbandonare vbseo per sfruttare le nuove potenzialità di vb, pensavo ci fossero in giro delle regole htaccess che possa copiare/incollare.
    Mi domando infine se su VB c'è un modo, interno o tramite plugin, di gestire i reindirizzamenti 301, così che possa eventualmente indicare a google i nuovi path.
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Nel frattempo ho trovato una soluzione che dovrebbe essere definitiva: unix.com/showthread.php?t=238951
    A breve la testo e vi faccio sapere.


  • User Attivo

    Ma perché tutti a rimuovere vBSEO e cose varie? Su vBulletin worka bene, fino all'ultima versione 4.2.2 non mi ha dato mai problemi, e tengo in gestione all'incirca 5 forum. Per quanto riguarda vBulletin 5 ha il SEO già integrato, è facile e comodo da usare anche per un utente non molto pratico con vBulletin.


  • User Attivo

    @principino1984 said:

    io sto facendomi fare dei preventivi per abbandonare completamente la piattaforma di vb dopo la delusione vb5 e la successiva mazzata di vbseo 😞

    Vboptimize lo sto usando e mi ci trovo bene. L'accoppiata xcache + vboptimize mi ha abbassato notevolmente il carico sul server.

    marco

    Interessante, cortesemente condividi con noi cosa ne esce fuori, sarebbe molto interessante.

    @The Elf said:

    Sono quindi determinato a rimuovere VBSeo, ma prima di farlo il mio più grande problema è: come mantenere esattamente gli stessi path? Ho indicizzate migliaia di pagine e non voglio perdere questo "capitale". Voi come vi siete organizzati? Altri plugin? Impostazioni particolari?

    Grazie a chiunque saprà darmi consigli o spunti utili.

    Se cerchi nella cache di google dovresti trovare un post del vecchio vbseo sul loro blog, se non erro di mert.

    potresti trovarlo anche in altri siti dove qualche santo ha fatto un copia e incolla per non perderlo.

    dovrei averlo anche io se lo trovo ve lo condivido.

    Ad ogni modo io per i link mancanti ho fatto uno script in php che ricrea gli indirizzi, in altre parole tramite vbseo (ma si può fare anche con htaccess) in caso di 404 appare una pagina.

    nel mio caso è una pagina in php dove si elabora la richiesta in ingresso e si trasforma in link base con un redirect 301 (permanente) fintanto che quella richiesta sussiste.

    @principino1984 said:

    Io sto seriamente valutando di spostarmi su IP.board

    tra l'altro sto anche valutando di passare da Joomla a ip.content .. ma questo è un argomento OT quindi meglio evitare di parlarne 😉

    Marco

    Anche io l'ho occhiato, ma sto cercando ancora di capire quanto sia SEO ipcontent finora non ho ancora visto applicazioni pratiche.
    mi da solo fastidio la politica delle licenze di ipboard.

    Se ti va mandami un PM, potrebbe essere interessante un confronto.