• User

    Vbulletin o IPB o altro?

    Ciao a tutti,

    sto vagliando alcune piattaforme board, cosa mi consigliate?

    vbulletin?
    Ipb?
    altro? (mybb ad esempio?)

    grazie a tutti.


  • User

    Dipende da che tipo di forum vorresti creare.
    Io mi sono trovato sempre molto bene con vBulletin però la licenza e alcuni plug-in sono a pagamento.


  • User Attivo

    vBulletin è sicuramente una soluzione molto professionale e funzionale per creare un forum; i costi però, non sono molto "economici". IPB è un'ottima alternativa, più economica.


  • User Attivo

    Ho dei siti con entrambe le piattaforme, e sono molto deluso da entrambi e scelte a pagamento.

    Entrambi le aziende di Vbulletin e IPB vivono della vendita del loro software, e con la crescente perdita di interessamento verso i forum (vedi social media) non so se resterranno a galla ancora per molto.
    Il problema sono gli aggiornamenti. Come e' successo per la plugin di VBSEO, se chiudono i battenti il tuo forum rimane obsoleto e facile preda di attacchi (l'ultimo aggiornamento di Vbulletin v4 risale a diversi anni fa perche' stanno puntando su quell'aborto del V5) e trattandosi di un software proprietario non sei nemmeno autorizzato a modificartelo per conto tuo.

    A questo punto io ti consiglierei phpbb che e' gratuito e opensource. La community e' parecchio attiva anche negli ultimi anni e in qualita' di open source sei autorizzato a modificartelo a tuo piacimento e a ridistribuire le modifiche che hai fatto.

    Non che questo garantisce la longevita', ma almeno non hai speso soldi inutilmente.


  • User Newbie

    Con vbulletin si forniscono le più grandi aziende di forum in Internet
    Vbulletin offre un licenza a vita pertanto una volta pagata non c'è bisogno di dover pagare per gli aggiornamenti futuri della versione.
    Periodicamente aggiornano le versioni soprattutto se si tratta di Patch di sicurezza. (l' ultimo una settimana fa su VB4)


  • User Attivo

    si, e' vero,
    ma come hai detto tu, hanno fatto un rilascio di sicurezza a distanza di quasi 2 anni.
    Ma il progetto di vb4 e' fermo, non rilasceranno nessuna nuova implementazione del software mentre il 5 non vale un centesimo.
    Ad esempio, sembra che nemmeno rilasceranno una patch per il nuovo aggiornamento di facebook opengraph, rendendo la parte social inutilizzabile.

    Se devo essere trattato cosi a questo punto preferisco il grati opensoruce cosi' le modifiche posso farmele da sole oppure prendere un programmatore e modifcare il codice.


  • User Newbie

    Open source non porta risultati a meno che tu non sia un programmatore e sai dove mettere le mani. Ma se fai i conti a fine lavoro ci risparmi molto di più con un CMS a pagamento dové un intera azienda si occupa di tutto, seo e potenzialità. Ovviamente la cosa porta ad un bivio. O ho una barca di soldi una squadra e investo nell'Open source o mi affido di questi cms.

    Detto questo sono d'accordo con te che vb5 é stato proprio una grande ca...ata.

    Insomma dipende cosa si vuole. Se si ha le competenze giuste la open source é la migliore scelta, altrimenti si rischia veramente di grosso.

    A @nikeddy consiglierei di prendere la strada del Cms a pagamento e consiglierei di usare IPB perché non ha stravolto ancora il suo Cms e continua a migliorarlo e a potenziarlo.


  • User Attivo

    @Miri_ said:

    Open source non porta risultati a meno che tu non sia un programmatore e sai dove mettere le mani.

    Si e no,
    il fatto che sia modificabile non significa che tu debba necessariamente modificartelo da solo. Puoi sempre utilizzare freelancer che con un prezzo molto economico (tipo freelancer.com.au) puo' fare il lavoro per te, e ti rimane sempre la liberta' di personalizzare e modificare a tuo piacimento.

    Ma se fai i conti a fine lavoro ci risparmi molto di più con un CMS a pagamento dové un intera azienda si occupa di tutto, seo e potenzialità. Ovviamente la cosa porta ad un bivio. O ho una barca di soldi una squadra e investo nell'Open source o mi affido di questi cms.

    Anche qui si e no, a questo punto ti compri il forum a pagamento, tuttavia che garanzie di supporto hai? Se vbulletin non fa piu' uscire aggiornamenti o implementazioni me ne faccio cavoli di license a vita.
    Un'azienda che ti gestisce il suo CMS proprietario non ti da accesso a personalizzazioni o modifiche se non tramite loro, e ci sono delle ottime aziende che ti fanno tutto in poco tempo a prezzi modici, altri... e ti parlo per esperienza, che per fare una modifica ridicola impiegano mesi e magari dietro a questa modifica tu avevi fatto una pianificazione marketing o seo che ormai e' inutile.

    A mio parere un opensource, essendo libero di vincoli per sua natura, ti lascia la liberta' di scegliere cosa fare e quando farla e di farla fare a chi.
    E ripeto, non e' una questione di costi. Come gia' spiegato ho entrambi le license di vbulletin (4 per la precisione) e una ipboard.
    Non esiste una legge, un alcuni casi il proprietario ti offre assistenza e aggiornamenti, ma questi li paghi.
    In altri casi ti blocca e non ti permette di evolverti (migrare o cambiare piattaforma senza perdere dati).

    Tra i due preferisco la liberta' con tutti i suoi pro e contro.

    Detto questo sono d'accordo con te che vb5 é stato proprio una grande ca...ata.

    e' stata piu' una cazzata abbandonare il 4 appena uscito il 5!


  • User

    La questione invision è delicata, io ho due forum con entrambi invision, e se non rinnovi il supporto sei fregato. e ogni tot pagare...se no ciao ciao aggiornamenti.

    sto valutando mybb ma siccome e' un passo molto importante quello di cambiare piattaforma...devo studiarla veramente bene.


  • User

    (ps..se conoscete freelancer a basso costo e affidabili, mandatemi il contatto) 🙂