• User Newbie

    Comprare casa in Thailandia

    Ciao a tutti, mi chiamo Omar e ho 20 anni. Volevo chiedervi gentilmente se potevate darmi qualche dritta per poter andare a vivere in Thailandia. Ora Vi sparo una serie di domande, non Vi spaventate 😄 , a cui spero possiate dare risposta. Per esempio se volessi vivere da turista perenne, ossia vivere la diciamo per sempre o comunque per un periodo molto lungo, quanto mi verrebbe a costare una casa se la volessi acquistare? E in affitto? Che permessi devo avere? Quanto costa la vita al mese vivendo in maniera "normale" senza strafare? E invece se volessi fare la stessa cosa lavorando o volendo acquistare un'attività? Scusate se vi faccio tutte queste domande ma la mia voglia di Thailandia è IMMENSA...;) e lo dico sul serio. Anche se ho già letto molte risposte che ci sono nel forum volevo sapere nuovi aggiornamenti visto che sono risposte risalenti a più di un anno fa. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Aspetto vostre risposte Omar.


  • Super User

    Ciao Omarxxx. 🙂
    Tento di dare una risposta alle tue domande.

    1. E' possibile vivere da turista perenne, ossia vivere in Thailandia per sempre o comunque per un periodo molto lungo. Con alcuni interventi ed accorgimenti ben mirati di un buon Assistant (ne abbiamo alcuni) potrai ottenere senza problemi visti abbastanza lunghi ed in tempo ragionevole, anche validi oltre un anno.

    2. Un appartamento medio, di nuova costruzione, costa circa 35.000 ?.; una villetta indipendente di 100 mq. con giardino privato in condominio con piscina e guardiani costa circa 70.000 ?.
      Ora è possibile con l'aiuto di un buon Business Assistant acquistare pienamente un appartamento o villetta in condominio.

    3. In affitto puoi pagare dai 70 ai 150 ?./mese le ipotesi di prima. I costi variano in più o in meno a seconda dalla distanza dal mare; quelli citati sono per una distanza media di circa 1 km.

    4. Per l'affitto nessun permesso. Per l'acquisto occorrono documentazioni (come un c/c bancario con deposito adeguato) che facilmente un buon Business Assistant ti può procurare in tempi e costi ragionevoli.

    5. si può vivere tranquillamente in modo modesto a partire da 100 ?./mese, senza contare un eventuale affitto.
      Considera che un pranzo in un ristorantino locale non sul mare costa mediamente 2 ?.; una maglietta 3 ?.;
      Diciamo che con 400 ?./mese si può vivere decisamente in modo agiato, senza strafare.

    6. con l'assistenza di un Business Assistant puoi aprire qualsiasi tipo di attività in modo semplice e sicuro, sia realizzando che acquistando una attività.
      Diffida di imbonitori e di chi ti promette miracoli, specialmente gli italiani già con il business qui; è molto frequente che offrano pessime fregature del tipo "Ristorantino (o bar) avviato vendo"; quasi sempre si tratta di un locale in affitto a fine scadenza del quale il proprietario ha chiesto il raddoppio dell'affitto e l'affittuario lo vende perchè non ci stà più dentro. Sii veramente cauto in questo senso.

    Vi sono alcune offerte in questo Forum tutt'ora valide e, a mio avviso ... da non lasciarsi sfuggire! 😉


  • User Newbie

    Un ipotica attività dove mi consiglieresti di aprirla? E più o meno tra: licenza, ristrutturazione del locale e spese eventuali ,su per giù, quanto verrebbe a costare?


  • Super User

    Ti consiglierei ovviamente in una delle tante zone turistiche emergenti.

    Dalle nostre parti, area Ao Nang - Krabi, potresti contare sul nostro supporto.

    Per i costi, dipende ovviamente da te e da quanto intendi investire.
    Premesso che va definito il campo dove hai già esperienze professionali, per un piccolo baretto un po' fuori mano possono essere sufficienti 7 mila EUR per partire e circa 2-300 ?. d'affitto al mese.
    Pagate le spese, ti consente di sopravvivere.

    Per un'Agenzia turistica, ad esempio questa, con 20 mila Eur si può acquisire il 50% della Società, ed in questo caso è già avviata e rende già benino.

    Per allestire un ristorantino di medio livello ed in posizione intermedia possiamo ipotizzare 20-30 mila EUR per partire e circa 2-3 mila d'affitto al mese.
    Se ben gestito può rendere in modo interessante.

    Con circa 50 mila EUR si acquista il 50% di questa barca ed il relativo business delle escursioni.
    Anche questa se ben gestita può rendere in modo davvero interessante.

    Ma sono cifre molto indicative ed estremamente variabili. 🙂


  • User Newbie

    Rende già benino cosa intendi??


  • Super User

    Che la vedo funzionare bene. 😄

    Per avere riscontri sulla resa reale, nel caso tu sia realmente interessato, puoi contattare il titolare, seguendo le indicazioni nell'annuncio. :ciauz:


  • User

    Scusa Andrez, io sono stato in Thai qualche mese quest'anno, e con 400 euro proprio non ce la fai a viverci.. forse 4-5 anni fa, ma non ora. Non so nella zona di krabi ma nelle altre la situazione è 800 al mese (affitto incluso), oppure siamo attorno ai 600. (ovviamente non parlo da turista).

    Mentre gli affitti ora stanno sui 2-300 euro al mese, anche di più, per una room con bagno decente (no turca).

    Per quanto riguarda le attività che citi, la cosa potrebbe interessarmi.. per l'agenzia cosa intendi? Cercano un socio che porti in escursione i turisti?


  • Super User

    Scusa Andrez, io sono stato in Thai qualche mese quest'anno, e con 400 euro proprio non ce la fai a viverci.. forse 4-5 anni fa, ma non ora. Non so nella zona di krabi ma nelle altre la situazione è 800 al mese (affitto incluso), oppure siamo attorno ai 600. (ovviamente non parlo da turista). Se non parliamo da turista, riferendoci quindi ai Thai, questi sono i loro salari mensili nell'area di Krabi:

    Cameriera d'albergo primo impiego - 3.500 THB = 80 €.
    Caposala - 7.000 THB = 160 €.
    Manager di Settore - 16.000 THB = 350 €.

    Con questi salari li vedo arrivare alla fine del mese con molti meno problemi dei salariati italiani.

    Per quanto riguarda le attività che ho citato, puoi seguire i link e leggere quei topic, e nel caso chiedere direttamente là o in pvt ai titolari.

    Mi raccomando cura il corretto uso delle maiuscole. :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Andrez mi rifaccio alla carica con i miei interrogativi, allora: è possibile trovare anticipatamente un lavoro in thailandia prima di recarsi definitivamente nel luogo??Mi spiego meglio,per esempio negli alberghi o nelle barche che tu ci hai mostrato, vengono assunti solo thai o anche stranieri ??Tu, essendo già sul luogo, riusciresti a trovarmi una prospettiva del genere o è impossibile??Ossia un lavoro al quale io potrei adempiere riuscendo a vivere degnamente??Per i permessi la storia si farebbe più complicata, lo so, ma per il lavoro come sarebbe la situazione??Riassumendo e arrivando al nocciolo del discorso è necessario avere un'attività (tipo barca, albergo, ristorante etc...) o è anche possibile lavorare da dipendente??


  • User

    Se non hai qualifiche, non parli inglese perfettamente e un pò di thai, è praticamente impossibile lavorare come dipendente. Anche se lo fosse, il tuo stipendio non sarebbe superiore agli 800 euro al mese.

    Ancora con questa storia del lavorare e trasferirsi in thai.. è quasi impossibile, sia come imprenditore sia come dipendente (ancora peggio).
    Soltanto i neofiti ai primi viaggi, accecati dalla tanta gnagna che al loro paese non hanno mai visto, immaginano improbabili sogni e investimenti in questo paese. La maggior parte di chi ha provato, ha fallito ed è tornata in italia. State continuando a far lavorare quei pochi volponi che in thailandia campano sui key money degli sprovveduti neofiti.
    Il resto sono attività che rendono poco e niente nel 2009, con cifre di buona entratata italiane ma con rendimenti di queste da thailandia.
    State attenti, e andateci solo in vacanza o con una rendita sicura.
    Non fate la fine di tanti sprovveduti che conosco.


  • User Newbie

    Andrez puoi gentilmente rispondermi anche tu?Grazie in anticipo.


  • User Newbie

    Non vorrei diffondere del pessimismo ma... considera che in Thailandia non esiste alcuna previdenza sociale.Spendi poco se ti adatti a vivere in un tugurio o in una capanna come un thai povero,non puoi acquistare casa se non sei thai.Gli affitti iniziano ad essere alti negli ultimi tempi e contratti d'affitto convenienti per attivita' commerciali bisogna proprio esser fortunati a trovarne a basso costo.Considera che devi iniziare a farti spennare da agenzie immobiliari ed avvocati se vuoi iniziare a mettere piede in questi posti non come turista.Forse qualche anno fa le cose erano piu' semplici ...... 😞


  • User

    @/Vladimir said:

    Non vorrei diffondere del pessimismo ma... conside/ra che in Thailandia non esiste alcuna previdenza sociale.Spendi poco s/e ti adatti a vivere in un tugurio o in una capanna come un thai pover/o,non puoi acquistare casa se non sei thai.Gli affitti iniziano ad essere alti n/egli ultimi tempi e contratti d'affitto convenienti per attivita' com/merciali bisogna proprio esser fortunati a trovarne a basso co/sto.Considera che devi iniziare a farti spennare da agenzie immobiliari ed a/vvocati se vuoi iniziare a mettere piede in questi posti non come /turista.Forse qualche anno fa le cose erano piu' semplici ...... 😞

    Si possono fare le assicurazioni private se si è stranieri, esiste l' assistenza sociale per i Thailandesi regolarmente assunti e anche per chiunque ne abbia bisogno, possono comunque farsi curare negli ospedali statali.

    Puoi comprare appartamenti nei condomini, nella quota del 49% del totale degli appartamenti, che può essere regolarmente venduta ad uno straniero.

    Ad oggi, gennio 2011, gli affitti stanno scendendo, come del resto il turismo Europeo e Americano, grazie anche ad alcune norme più restrttive dei visti che hanno portato molti a non poter più permettersi di vivere quì, nel mio villaggio siamo al 40% di case sfitte.

    Non sono convinto si debbano usare agenzie immobiliari ed avvocati, almeno non nella normalità.

    Il costo della vita è aumentato grazie al cambio con l' euro che ci ha fatto perdere il 20% circa del valore contro il Bath, all' aumento delle materie prime e molti altri fattori.

    Concordo col fatto, comunque, che per vivere, considerando tutte le spese che si possono avere, bisogna partire da almeno 50.000 Bath almese e si fà fatica.

    Caooo


  • User Newbie

    non ho potuto verificarla di persona (sono troppo "giovane")
    ma ho avuto notizia che la copertura sanitaria di cui godono i thai (ospedali pubblici) e' stata estesa ai non-thailandesi over 60 regolarmente coniugati con indigeni.


  • User Newbie

    Questo sito potrebbe esserti utile.
    **
    Sawadee.


  • User

    Ciao Stefano.

    Non vedo l' utilità sull' argomento in quel sito.

    Sai io capisco il commerciale, sopratutto visti i prezzi delle unità immobiliari in vendita, vorrei solo esprimere un pensiero sull' utilità di mettere in evidenza un aspetto che le cronache non ritengono sia come riportato.
    Questo si dice sul tuo sito:

    "Gli standard della pubblica sicurezza in Thailandia, comparati con quelli italiani, sono altissimi: persino nella capitale, Bangkok, che conta oltre dieci milioni di abitanti, si può circolare ovunque ed a qualsiasi orario senza timori per la propria incolumità. I reati contro la persona ed il patrimonio, in ragione sia del carattere dei Thailandesi, sia dell'efficiente controllo da parte della Pubblica Autorità, sono quasi inesistenti.

    In questi giorni si stanno investendo risorse propio perche' Bangkok non e' sicura, tra criminalità giovanile, gente che si spaccia per poliziotti, scippi, rapine.....il governo ha promesso un crackdown del 20% quest' anno e per arrivare a fare una dichiarazione del genere significa che il livello di criminalità e' abbastanza alto.

    Io credo che ci sia un limite, tra commercio e realismo invalicabile, quello della reale sicurezza delle persone.

    Se ti puo' interessare Pattaya e' la città con più omicidi per arma da fuoco a parità di popolazione del mondo, Bangkok è la città con più crimini minorili dell' asia e sappaiamo benissimo che i crimi al patrimonio sono una costante.

    Just in case, queste cose sono riportate giornalmente nella cronaca...non da me.

    Ciaoo


  • User

    @crisrodrigo said:

    non ho potuto verificarla di persona (sono troppo "giovane")
    ma ho avuto notizia che la copertura sanitaria di cui godono i thai (ospedali pubblici) e' stata estesa ai non-thailandesi over 60 regolarmente coniugati con indigeni.

    probabile, ma paghi pur sempre il nostro "ticket". inoltre in molti di questi ospedali un farang morirebbe di setticemia dopo qualche giorno. vedasi il caso cubano.


  • User

    @crisrodrigo said:

    non ho potuto verificarla di persona (sono troppo "giovane")
    ma ho avuto notizia che la copertura sanitaria di cui godono i thai (ospedali pubblici) e' stata estesa ai non-thailandesi over 60 regolarmente coniugati con indigeni.

    Probabile, ma paghi pur sempre il nostro "ticket". Inoltre in molti di questi ospedali un farang morirebbe di setticemia dopo qualche giorno. Vedasi il caso cubano.


  • User Newbie

    @lukeit said:

    probabile, ma paghi pur sempre il nostro "ticket".
    sai che non mi ricordo, ci sono andato sia per me stesso e ci ho accompagnato cittadini thai ma delle volte ho pagato zero altre solo le medicine.
    una volta mi fecero anche un rx torace e mi diedero una compilation di pastiglie, tutto gratis

    @lukeit said:

    inoltre in molti di questi ospedali un farang morirebbe di setticemia dopo qualche giorno. vedasi il caso cubano.
    caso cubano? dici questo (avevo messo l'ipotetico link ma il sistema mi ha dato un warning che... :?)
    boh guarda, io ne ho visti 2, quello di Banglamung dove sono stato spesso e ci e' anche nata mia figlia, e' tutto sommato a parte il fatto di tenere il cane della dottoressa nascosto in uno sgabuzzino del pronto soccorso il resto e' decente . L'altro dove sono stato a Chonburi: dopo essere stato a digiuno anche di liquidi dalla mezzanotte, guidato per 70km, alle 6:30 am ero la': una calca esagerata*, un caldo asfissiante, alle 11am non mi avevano ancora chiamato per il prelievo di sangue e allora per non crollare a terra ho bevuto un dito d'acqua.... quando mezz'ora dopo toccava finalmente a me non mi hanno accettato per via di quei 3cl di acqua, e allora ho girato i tacchi e me ne sono andato stizzito.

    *diciamo le cose come stanno, io straniero potevo anche essere giustificato se non capivo e non sapevo leggere il thai, ma un thailandese no, e non so se hai idea di quanti ce ne sono messi cosi':questo complica tutte le operazioni e porta via tempo, poi, per ogni malato ci sono 2-3-4 accompagnatori, e i thailandesi non riescono a stare 3 ore senza mangiare, e lo fanno ovunque si trovino incuranti di norme igieniche di base... il resto lo puoi immaginare.
    credo che la differenza tra la malasanita' cubana e quella thailandese sta nel fatto che nel primo caso le colpe le ha il governo, nel secondo la gente.


  • User

    @crisrodrigo said:

    sai che non mi ricordo, ci sono andato sia per me stesso e ci ho accompagnato cittadini thai ma delle volte ho pagato zero altre solo le medicine.
    una volta mi fecero anche un rx torace e mi diedero una compilation di pastiglie, tutto gratis
    caso cubano? dici questo (avevo messo l'ipotetico link ma il sistema mi ha dato un warning che... :?)
    boh guarda, io ne ho visti 2, quello di Banglamung dove sono stato spesso e ci e' anche nata mia figlia, e' tutto sommato a parte il fatto di tenere il cane della dottoressa nascosto in uno sgabuzzino del pronto soccorso il resto e' decente . L'altro dove sono stato a Chonburi: dopo essere stato a digiuno anche di liquidi dalla mezzanotte, guidato per 70km, alle 6:30 am ero la': una calca esagerata*, un caldo asfissiante, alle 11am non mi avevano ancora chiamato per il prelievo di sangue e allora per non crollare a terra ho bevuto un dito d'acqua.... quando mezz'ora dopo toccava finalmente a me non mi hanno accettato per via di quei 3cl di acqua, e allora ho girato i tacchi e me ne sono andato stizzito.
    *diciamo le cose come stanno, io straniero potevo anche essere giustificato se non capivo e non sapevo leggere il thai, ma un thailandese no, e non so se hai idea di quanti ce ne sono messi cosi':questo complica tutte le operazioni e porta via tempo, poi, per ogni malato ci sono 2-3-4 accompagnatori, e i thailandesi non riescono a stare 3 ore senza mangiare, e lo fanno ovunque si trovino incuranti di norme igieniche di base... il resto lo puoi immaginare.
    credo che la differenza tra la malasanita' cubana e quella thailandese sta nel fatto che nel primo caso le colpe le ha il governo, nel secondo la gente.

    Proprio per questi motivi io lascerei perdere. Meglio spendere quei 50.000 thb annuali e farsi un'assicurazione come dio comanda. per la moglie probabilmente si trovano coperture che costano anche qualcosa meno. sui 30.000 thb mia suocera mi pare spende annualmente. ma ha 60 e rotti anni.