• Super User

    Viaggi per scoprire nuovi sorrisi

    Alla ricerca di un volume che spiegasse il significato culturale dei sorrisi in diverse parti del mondo, mi sono imbattuta subito in questo articolo che secondo me contiene delle giuste riflessioni sul sorriso thailandese.

    Sono appena stata in Thailandia ed ho avuto modo di vedere come si usa sorridere con facilità, soprattutto agli stranieri, a chi non si conosce. Un'abitudine che noi occidentali abbiamo dimenticato. L'accoglienza, l'apertura... non serve molto per comunicarla, è sufficiente un sorriso.

    Ma la cosa che mi piace di più è il fatto che mentre nei paesi occidentali, la maggior parte delle volte che si incrocia lo sguardo di qualcuno che non si conosce, questo viene percepito come un fastidio da parte di chi si sente guardato, mentre in Thailandia si risponde agli sguardi con i sorrisi. Della serie: "O ma che te guardi?" in Thailandia non esiste.

    Mentre aspetto l'arrivo del libro sui significati del sorriso nel mondo, mi chiedevo se anche voi avete notato nei vostri viaggi, diversi modi di sorridere e di usare il sorriso per interagire con gli altri. E cos'è che vi ha colpito di più :smile5:

    Ciao,

    Anna