• User Newbie

    Baretto Bangkok

    Ciao a tutti, sono Matteo da Vicenza. Seguo il vostro forum da alcune settimane e ho visto che siete piuttosto informati sulla Tailandia.
    La mia avventura è iniziata l'anno scorso con una vacanza di 3 settimane, durante la quale mi sono innamorato della Tailandia, tanto che ci ritornerò per natale 4 settimane.
    Durante il mio viaggio, tramite amicizie in comune, ho conosciuto una ragazza Thai di Bangkok (non la classica lady-bar ma una ragazza apparentemente per bene, laureata in ingegneria che lavora stabilmente in una compagnia come sviluppatrice software). Orami siamo in contatto ogni giorno da un anno.
    Da un po di tempo, lei sta accumulando soldi per aprire un piccolo negozietto (non ha ancora deciso di cosa) e così, scherzosamente le ho proposto di aprire un piccolo baretto da gestire assieme.
    Ora non ricordo chi sul forum ma qualcuno ha scritto che i baretti in Tailandia sono una grande "rogna" potreste spegarmi perchè? Forse per la questione delle varie licenze (ballo, alcolici, sigarette etc...)

    L'idea sarebbe grosso modo un bar piccolino (colazioni e qualche birra) dove poter anche mangiare qualcosina (tipo 5 specialità italiane e 5 thai) e magari portare a casa per asporto. Una specie di bar-negozietto di cibi cotti dove poter bere ed in caso mangiare anche seduti.
    Forse un target rivolto più verso i thai che i turisti...
    Quanto considerate stupida l'idea? :quote: Ai thai potrebbe venir voglia di provare il cibo italiano? (d'altronde abbiamo pur sempre la miglior cucina al mondo). Ho fatto caso che molti di loro comprano il cibo per asporto ai mercatini i quali non sono sempre così economici e vedendo i venditori di cibi con le griglie sugli scooter, non mi sembra siano richiesti grossi requisiti dal punto di vista HCCP:bho:

    Ovviamente una partenza in sordina con un localino in affitto e ripeto non ristorante ma baretto-negozietto-stuzzichini senza grossi rischi con intestazioni a persone Thai...
    Lei curerebbe il servizio e la preparazione dei cibi thai e io quella dei cibi italiani, spesa ingredienti.
    Essendo molto bravo in cucina, per esempio anche senza work visa, potrei preparare a casa vari cibi (Lasagne, gnocchi, pizza in taglia ) e portarli in modo che lei all' occorrenza debba solo riscaldarli o cuocere la pasta e metterci il sugo...
    Vi sembra un ideo da pazzi?
    Premetto che non sarei proprio improvvisato perchè ho sempre dato una mano a mio padre che gestisce un bar e mia madre un negozio...


  • Community Manager

    Ciao Matteo e benvenuto sul forum gt 🙂

    Non ho esperienza nell'aprire attività in Thailandia, ma il suo non è già un buon lavoro? Scusa se te lo chiedo, io ho sempre sentito che i bar sono una rogna per affitti e licenze 🙂

    Però mi piace l'idea di qualcosa di piccolo, di specializzato in poche cose 🙂