![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperto
|
Ciao,
la tua domanda è ottima e ti rispondo subito. La validazione in quanto tale è un concetto astratto e di conseguenza non esiste. Esistono invece gli standard web, composti da decine di raccomandazioni del W3. Ognuno di essi ha meccanismi più o meno automatici per valutarne la conformità formale. Tra essi il più importante ai fini della promozione è quello relativo alle Wcag (poi ce ne sarebbero altri ma andiamo ad inoltrarci in fattori più complicati), poiché ti assicura che i contenuti del tuo sito sono accessibili anche da chi ha limitazioni sensoriali. Per farti un esempio, Googlebot non ha occhi per vedere o orecchie per sentire. ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Abruzzo
|
Hogudo,
ogni genere di validazione, per quanto astratta tu la definisci, è valida e contribuisce al fattore posizionamento. Non solo il WCAG o Waii che è quella specifica per gli utenti diversamente abili. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Ovvero se prendiamo il web designer medio con una formazione nella media, sono d'accordo con te. Meglio evitare di mettergli confusione nella testa. Però se dobbiamo avere dei riferimenti assoluti ed andiamo a prendere uno per uno i punti di controllo e le singole raccomandazioni, ovviamente non è vero. 3 dei tanti esempi lampanti? - CSS: la validazione dei fogli di stile esterni nel 90% dei casi non ha influssi sul posizionamento - Markup: l'upgrade solo della dichiarazione di un doctype di un documento (magari conforme) senza l'aggiornamento della reale grammatica conforme non ha influssi sul posizionamento - WCAG: il contrasto colori non conforme non ha influssi sul posizionamento Ripeto: certo che se parliamo allo sviluppatore medio, allora puntiamo sull'utilizzo di *tutto* conforme possibilmente xhtml ben formato (per ora), ecc... ecc... Io sto facendo solo la punta alle matite al tuo post ![]() Ciao | |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
http://www.w3.org/WAI/eval/Overview.html http://webaccessibile.org/ Ciao PS: torniamo in OT prima che ci scorporino giustamente il post? | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Data di registrazione: Mar 2009
|
Ciao hogudo e grazie per la pazienza dimostrata.
Ho appena installato la barra dell'accessibilità: http://webaccessibile.org/articoli/l...a-versione-20/ Nella scheda "Controlla" ci sono varie voci: - Validazione rapida HTML - Validatore HTML del W3c - Validatore CSS del W3c - Controllo dei link del W3c e Validatore HTML del WDG - Analizzatore dell'accessibilità (FAE) ecc. il wcab è la voce "Validatore HTML del WDG" vero? è solo quella che incide nel rank? Grazie ancora della pazienza, ma entro oggi nel mondo dell'accessibilità. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Esperto
|
Ciao,
sei andato a prenderti proprio l'unica per IE. Mi spiace ma non uso quello strumento, perché uso di norma Firefox. Però se vuoi contatta pure il mio amico e collega Roberto Castaldo, la cui mail trovi nell'articolo, e digli che ti ho detto io di mandare mail. Vedrai che ti risponderà con la stessa pazienza e la stessa passione mia. |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Data di registrazione: Mar 2009
|
ciao hogudo,
Ho installato HTML Validator per firefox, dove posso sapere e avere informazioni per validare la pagina secondo il wcag, che da quello che ho capito è l'unico standard che aiuta il posizionamento su Google? |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Esperto
|
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Esperto
|
Ciao,
mai scritta una cosa del genere. ![]() Se vai a leggerti le cose che ho scritto sopra nei vari post (mi scuso ma non ho fisicamente il tempo per riformularle) avrai conferma del mio pensiero. |
|
|
|