• Community Manager

    Scopo di questa sezione

    Premessa

    Questo forum nasce dalla passione per sperimentare e raggiungere un sempre maggiore livello di qualità. Lo staff è a conoscenza del fatto che questo sito non rispetta normative, linee guida e raccomandazioni, ma tanto grande era la voglia di discuterne assieme a tutti che abbiamo preferito posporre il layout al dialogo, ai contenuti.
    Non vogliatecene quindi per alcuni errori di codice presenti su prodotti standard che cercheremo noi stessi di migliorare.

    Scopo della sezione

    Questa sezione del forum nasce per studiare, promuovere e divulgare, tra chi progetta, ottimizza e naviga, la cultura di siti web realizzati tramite standards qualitativamente alti, i cui contenuti testuali ed informazioni siano accessibili e facilmente reperibili.

    Il nostro target sono non solo le Pubbliche Amministrazioni e tutte le persone giuridiche soggette a normative come ad esempio la Legge Stanca (04/2004), ma soprattutto utenti, comunicatori e webdesigner che vorranno mettersi in discussione ed alla prova per ordinare e migliorare i tanti siti web presenti oggi nella rete.

    In questa sezione si discute, tra agli altri, in merito allo studio di:

    • Raccomandazioni, linee guida e normative vigenti sul web
    • Relative attuazioni tecniche e valutazioni automatiche
    • Usabilità, accessibilità e tecniche atte al miglioramento qualitativo del web
    • Relazione tra le precedenti, il posizionamento ed il web marketing
    • Siti web di Amministrazioni Pubbliche

    Cosa si intende per sito web qualitativamente superiore?
    Un sito web che aspiri ad essere qualitativamente superiore deve necessariamente uniformarsi ai cosiddetti principi di usabilità, accessibilità e visibilità (oltre naturalmente a proporre contenuti di sicuro interesse. I primi due saranno appunto l'oggetto di questa sezione.

    Cosa si intende per usabilità:
    Possiamo affermare che, in riferimento alla progettazione dei siti web, “l’usabilità è l’attitudine del sito ad essere fruito agevolmente dall’utente medio sia nella fase di accesso che in quelle di navigazione e apprendimento dei contenuti”.
    L’usabilità include, quindi, tutti gli aspetti ergonomici, funzionali e semiotici che concorrono a raggiungere l’obiettivo fondamentale di facilitare e rendere gradevole il processo di interazione che interviene tra l’utente e l’insieme interrelato di fogli elettronici che costituiscono il sito web.
    Pertanto, in questo sezione, si daranno suggerimenti per quanto concerne: la creazione dei contenuti e la loro disposizione nella pagina (efficacia comunicativa); l’adattamento dei contenuti stessi alle diverse dotazioni informatiche degli utenti (versatilità operativa); la progettazione di un sistema di navigazione che consenta all’utente di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato nel modo più agevole e veloce possibile (funzionalità ed efficienza).

    Cosa si intende per accessibilità:
    in riferimento alla progettazione dei siti web, “l’accessibilità è l’attitudine del sito ad essere fruito agevolmente dall’utente cosiddetto svantaggiato, sia nella fase di accesso che in quelle di navigazione e apprendimento dei contenuti”.
    L’usabilità, come si è detto, garantisce la fruibilità del sito all’utente medio, quello cioè più o meno normodotato e fornito di un’attrezzatura informatica considerata standard. Ne consegue che un sito solamente usabile è destinato fatalmente a discriminare la moltitudine (si parla di circa 750 milioni di individui nel mondo) di persone cosiddette “svantaggiate” (portatori di handicap fisici, sensoriali e cognitivi, nonché utenti in possesso di una strumentazione informatica particolarmente limitata od obsoleta), le quali incontreranno notevoli difficoltà ad accedere alle informazioni. Pertanto, perché un sito possa definirsi a pieno titolo “di qualità”, è essenziale che, oltre al requisito dell’usabilità, possegga quello dell’accessibilità. Il Wai (Web Accessibility Iniziative, gruppo di lavoro del W3C, l’ente che coordina tutte le operazioni di standardizzazione in ambito Internet) ha dettato specifiche linee-guida per il raggiungimento dell’obiettivo dell’accessibilità, che sono poi state integrate nelle norme specifiche di ciascun paese (per fare un’esempio la cosiddetta “Legge Stanca” in Italia o la Section 508 del Governo degli Stati Uniti).

    A chi si rivolge questa sezione:

    La sezione si rivolge a tutti coloro che sviluppano siti web per lavoro o per passione; ovviamente diventa strumento di consultazione indispensabile per coloro che hanno quale committente una Pubblica Amministrazione o comunque un’ente o azienda privata che fornisce servizi per la collettività.

    Approfondimento sulle norme:

    Esistono numerose norme ISO che vengono generalmente associate al concetto di usabilità; nessuna però, sino a qualche mese, specifica per il web. Sembra utile citare la ISO/IEC 9126 (Information technology - Software product evaluation - Quality characteristics and guidelines for their use), il quale stabilisce che la qualità di un prodotto software dipende da sei fattori: funzionalità, affidabilità, efficienza, usabilità, mantenibilità e portabilità; e ciò, specificando, per ciascun fattore, gli elementi che concorrono a determinarlo.

    Da pochi mesi è stato pubblicata la ISO/IEC 23026 Software Engineering – Raccomanded Practice for the Internet – Web Site Engineering, Web Site Management and Web Site Life Cycle.
    Questa norma che sarà oggetto di studio in un prossimo articolo definisce un’insieme di line guida relative alla produzione di pagine web per Internet ed Extranet sulla base degli standard approvati dal W3C (il World Wide Web Consortium, l’organismo che si occupa di standardizzare tutto ciò che ruota intorno al mondo web).

    Per quanto riguarda l’accessibilità, oltre alle pubblicazioni del già citato WAI, in Italia è attiva dal la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
    Sembra utile citare anche la “Section 508”, che regola la creazione di siti web per la P.A. Americana.

    Thread per la raccolta di Link, Riferimenti e Libri