• Super User

    Un sito Flash può essere accessibile?

    Visto che la cosa punta lì in una buona parte delle questioni, tagliamo la testa al toro. :pirata:

    Un sito web a parere mio, se strutturato, progettato senza eccessi, bilanciato, pensato bene, può avere una o più parti in Flash ed essere accessibile.
    Da molte parti la cosa viene vista invece come bianco e nero, mentre da alcuni rumors sembra inoltre che per le nuove Wcag si stia prendendo la cosa in esame (come per altre integrazioni).

    Vedo molti esperti di Flash prodigarsi per l'accessibilità dei contenuti non solo come canale parallelo, ma anche come valore aggiunto, e parlo ad esempio del convegno pubblicizzato e proposto poco tempo fa. http://www.giorgiotave.it/forum/web/20839-meeting-ajax-e-cfml-fusion-debugger-e-bluedragon.html
    oppure http://www.giorgiotave.it/forum/web/20761-seminario-pensare-laccessibilita-del-multimedia-come-investimento-sul-significato.html

    Che dite?
    Miraggio o obiettivo raggiungibile?

    Ciao


  • Super User

    Da Flash Developer mi sento in dovere 😄 di dire la mia:

    Personalmente sono convinto che un sito web costruito interamente in Flash può essere molto accessibile.
    Chiaramente Flash non è un giocattolino 😄 per cui, se è controllato da un professionista a quel punto l'applicazione scorre bene, rimane leggera, veloce e piacevole alla navigazione.

    Oltre a questo, Flash permette una grandissima interattività con l'utente, la famosa User Experience spronata da quella che fu Macromedia 🙂

    A mio parere Flash nel suo campo non ha rivali 🙂 , se supportato da Flash Media Server e Flash Remoting 🙂 permette bellissime crezaioni di games in multiplayer, chats ecc ecc


  • User

    Flash può essere accessibile, è uno strumento fantastico e ti permette di creare davvero esperienze strepitose...
    ...
    ... ma a quale prezzo?
    Il lavoro da fare su flash per renderlo accessibile è di più di quello da fare sull'html.
    Una volta che cerchi di renderlo accessibile poi ha pure più vsntaggi, puoi anche nascondere alcuni contenuti superflui e far arrivare solo certi messaggi a certi utenti.

    Se vuoi rispettare i requisiti della 4/04 hai qualche problema con la validazione e compatibilità: trovare una tecnica che funziona non è immediato. O è valido o va su tutti i browser, però qualche solzione c'è.

    In ogni caso hai comunque delle incompatibilità con le tecnologie assistive, non tutte le versioni di screen reader funzionano con flash.

    Flash è per sua natura ridimensionabile, ma ridimensionare tutti i testi e riadattare tutte le interfacce al ridimensionamento non è così semplice.

    Si può fare tutto ma rendere flash accessibile al pari dell'html, è un lavoro lungo e costoso e forse può non valere la pena.

    Credo che abbia senso farlo quando flash è usato per illustrare qualcosa, per le demo dei prodotti ad esempio, modello powerpoint ma interattivo.

    ... continuo poi ... saluti ... inizia il mio weekend


  • User Attivo

    Sono del parere che siti completamente in Flash siano accessibili se fatti da professionisti e tenendo conto di alcune cose basi. Ma accessibili da chi e da cosa? Accessibili da utenti "normali" con un browser "normale". Accessibilità da un telefonino? Accessibilità per non vedenti? Accessibilità per persone con alcuni disagi di tipo fisico?

    Si deve stare molto attenti, l'accessibilità si può raggiungere ma c'è un grosso lavoro dietro.

    In compenso, come sappiamo tutti, l'accessibilità con un sito in html è molto più facile da trovare.

    Allora quale è il punto di incontro? Per mia natura e per il lavoro che faccio (faccio il SEO), ho sempre pensato che si deve distinguere tra sito in flash, sito in HTML e ibrido. Non nel senso di come è fatto un sito ma di cosa si vuole fare.

    Cerco di rendere l'idea, arriva l'azienda X (mi viene in mente una discoteca ), vuole fare il sito in flash, bello, figo, interattivo e dinamico. Ok, si può fare, con quello fai brand, fai immagine ma non lo posizionerai mai e sopratutto non lo renderai accessibile al 100%. Magari potrebbe essere utile affiancare, su un altro dominio, con link dal primo, il sito in html o ibrido.

    I siti ibridi secondo me sono i migliori perchè si possono salvare capre e cavoli, si fa la parte figa, il sito esce bello, interattivo e carino veramente. Nulla da dire, Flash si rende utile e nulla è compromesso.

    Questo naturalmente IMHO


  • Super User

    Io sono del parere che un sito totalmente in Flash non sia più un sito per un utente svantaggiato.
    Un sito dotato di parti in Flash può, invece, essere totalmente accessibile.

    Non voglio citare Nielsen, ma il suo Flash 99% is bad rende un po' l'idea (anche se anni dopo si è contraddetto quando ha iniziato ad essere pagato da Macromedia 😄 )


  • User Attivo

    @Catone said:

    Io sono del parere che un sito totalmente in Flash non sia più un sito per un utente svantaggiato.
    Un sito dotato di parti in Flash può, invece, essere totalmente accessibile.

    Non voglio citare Nielsen, ma il suo Flash 99% is bad rende un po' l'idea (anche se anni dopo si è contraddetto quando ha iniziato ad essere pagato da Macromedia 😄 )

    Sospetti ne ho anch'io, ma è vero anche che il suo Alertbox risale ad ottobre del 2000, ed in 6 anni ne passa di acqua sotto i ponti.

    C'è anche da dire che dopo un primo inizio di utilizzo di flash per fare effetti EXTRA-STRAORDINARI via via poi lanche gli sviluppatori di siti si sono dati una ridimensionata.

    ciaooooooooooooooooooooooooooo :ciauz:


  • Super User

    Un bel calcio alla miseria, ricco di esempi:

    http://www.adobe.com/accessibility/
    con dentro http://www.adobe.com/resources/accessibility/flash8/

    Ho visto ottimi esempi e avuto informazioni che mi sembrano, in alcuni casi, compatibili con le Wcag 2

    Che ne dite voi (e soprattutto gli amici programmatori Flash)?

    Ciao


  • Super User

    Riporto una news che ho appena scritto in merito ad una iniziativa di Giorgio Natili
    http://www.giorgiotave.it/forum/web/29813-seminario-accessibilita-e-flash.html

    Se ne vogliamo parlare siamo qui 😉