• User

    Ma quanto è indispensabile per l'accessibilità un layout fluido?

    Salve a tutti (sono nuovo di qui..)

    La mia domanda sta gia sul titolo..

    La stragrande maggioranza dei siti che vedo sono tutti con un layout fisso e non fluido...

    Si tratta di siti che sono fatti con dei buoni CSS, ma non hanno un layout fluido..

    Si tratta di siti spesso molto belli, che, disabilitati i CSS mostrano i loro contenuti perfettamente, tuttavia non hanno layout fluido che, stando alle linee guida, è fondamentale...

    Fatto sta che spesso questi siti si dicono accessibili...

    Progettare un layout fluido è difficile, piu difficile che fare un layout fisso.. Perciò, se non è indispensabile, io preferirei progettare con un layout fisso..

    Voi cosa ne pensate? Voi come sviluppate i vostri siti?


  • Super User

    Per me è una buona scelta per 2 motivi (se parliamo di accessibilità)
    Come logica a

    Requisito n. 12

    Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall?utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell?area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
    
    Riferimenti WCAG 1.0: 3.4
    
    Riferimenti Sec. 508: non presente
    

    e

    http://www.w3.org/TR/WCAG10-CSS-TECHS/#units

    Non è un obbligo, ma un punto di arrivo ragionato, e poi ricordati che oggi chi vede il tuo sito può utilizzare sia un 800x600 che un 1280x1024.

    Che fai? Tagli i contenuti per chi ha la risoluzione + bassa oppure fai vedere un lenzuolone?

    [e lo dice uno che è molto ma molto innamorato dei layout fissi] 😉


  • Moderatore