+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 48 di 48

Interazioni tra siti accessibili e motori di ricerca

Ultimo Messaggio di SilviaB il:
    Esperto L'avatar di hogudo
    Segui hogudo su Twitter Aggiungi hogudo su Facebook Aggiungi hogudo su Linkedin

Interazioni tra siti accessibili e motori di ricerca

Iniziamo ogni un nuovo capito.
    Iniziamo con il discutere sulle interazioni tra accessibilità e motori di ricerca.
    Spesso vedo sul campo e sul forum che molti siti che vogliono e devono essere competitivi sui motori di ricerca, iniziano a porsi problematiche relative ad una maggiore pulizia del codice, altresì spesso coincidente con le linee guida w3c relative al wcag e alla redazione in xhtml, in quanto ottimizzazione aggiuntiva.

Questo forum è pieno infatti di discussioni in merito a siti pensati secondo questa filosofia, che sempre più spesso vengono a farci visita in questa sezione per avere le opinioni sia concettuali che pratiche.

Ora però, come avevamo ipotizzato con Giorgio all'inizio del nostro percorso, alcuni webmaster con l'occhio rivolto all'innovazione e che sanno guardarsi intorno, stanno facendo anche il ragionamento inverso.

Ovvero un sito che deve normativamente parlando, attenersi alle linee guida di accessibilità, per esempio della Legge Stanca, può essere ottimizzato (e come) senza snaturare la comunicazione verso il suo target che, per natura istituzionale, deve essere il più ampio possibile?

Una bellissima soddisfazione a coronamento del lavoro che (mi scusino i lettori per l'auto citazione) sia io, che IWA, che il ForumGT ed alcune istituzioni lungimiranti stiamo facendo, è venuto dalla webmaster del Comune di Piegaro, Slvia Bocci, che sta cercando e riuscendo di applicare ove possibile diversi concetti sopra esposti.

Questo primo link, http://comune.piegaro.pg.it/ , spero possa diventare, insieme ad altri in futuro, attività di studio e di confronto sui temi e gli scopi della nostra sezione.

A voi la parola

Esperta L'avatar di Mamilu
    Il ragionamento inverso.

In effetti stranamente [ma non poi tanto] è di questo che si tratta; abbiamo da sempre guardato alla validazione puntando al posizionamento, cercando di dare maggiore competitività al sito, ed ora ci troviamo a valutare quanto un sito validato a priori [perchè così deve essere per legge] possa pure essere ottimizzato e spinto nei motori.

Quasi come se l'ottimizzazione fosse pregiudicata, o messa in discussione dalla validazione.
    Così come spesso si considerano brutti i siti validati; di difficile validazione cioè forme grafiche avanzate.

Ora vediamo che ne pensano i nostri geniacci sia di grafica che di posizionamento [forse varrebbe la pena coinvolgerli direttamente nei loro rispettivi forum], ma nel frattempo vorrei fare i miei complimenti al WM che ha realizzato http://comune.piegaro.pg.it/

Colpisce davvero la pulizia e ... l'accessibilità di quel sito.
    Tutto appare molto chiaro, gradevole, ben esposto ed usabile dall'utente.

Interessante lavoro davvero
    Ultima modifica di Mamilu; 16-11-06 alle 12:38
    Le ricette di Mamilù
    The quiet atmosphere of the exotic Siam

User Attivo L'avatar di Catone
    Saranno boh, 4 anni che puntualmente qualcuno pone questo quesito: un sito validato posiziona meglio? Alcuni sostengono di sì, altri di no.

Personalmente credo che un sito validato indirettamente posizioni meglio. E mi spiego: se pensiamo al passaggio dello spider come ad un flusso, meglio come ad una corrente di un fiume, ecco che un sito validato è un fiume senza detriti, lo spider passa e non trova ostacoli.
    Ma, evidentemente, lo stesso principio potrebbe valere per un sito non validato, ma formalmente corretto. Definire un sito formalmente corretto è operazione piuttosto difficile e soggettiva, quindi, per assurdo, la validazione è operazione più facile da ottenere.

Quanto al codice v'è da dire che secondo le specifiche w3c è doveroso utilizzare l'accoppiata xhtml+css in luogo di tabelle per definire layout. Di contro un sito formalmente corretto che si appoggia alle tabelle per la costruzione del template può tranquillamente validare.

Ma poniamo che il realizzatore di siti segua comunque il precetto, per meglio dire la linea guida. Ebbene l'accoppiata xhtml+css (per la definizione del layout) genera, mediamente, dal 20% al 50% di codice in meno rispetto alla maniera tradizionale (html+tabelle). Questo comporta, lo testo ogni giorno sui miei siti, che il rapporto contenuti/codice aumenta e questo piace molto ai motori di ricerca.

Consideriamo, infine, la possibilità di giocare con i css e di poter spostare, in alcuni layout, lato codice, i blocchi di informazione in una modalità diversa rispetto al lato della visione effettiva del sito. Nella fattispecie è, ad esempio, possibile inserire la gabbia principale, il box, in testa al codice con un posizionamento assoluto. Ebbene anche in questo caso si ha un vantaggio evidente, i motori individuano subito i contenuti principali del sito, soffermandosi poi su barre di navigazione e link di servizio.

Quindi, sotto l'aspetto tecnico, per mia modestissima opinione, un sito validato e, almeno parzialmente, accessibile dovrebbe avere una performance migliore nei motori di ricerca di uno che non presenta tali caratteristiche.

E' giusto però sottolineare che vi sono però dei problemi allorquando si voglia ottenere la completa accessibilità, soprattutto, lato contenuti.
    Se pensiamo ad un generico testo di un sito ben ottimizzato, pensiamo ad un artefatto, ad un testo che mai e poi mai inserirei in una brochure aziendale. Per costruzione e per ripetizione di chiavi quest'ultimo può risultare farraginoso e quindi, mediamente, poco accessibile.
    In particolare un grosso problema, a mio avviso, è quello dell'alt delle immagini. In termini di accessibilità, l'attributo deve fornire una descrizione alternativa all'immagine. Per il posizionamento rappresenta, invece, un'altra arma per posizionare. Capita sovente che ad un'immagine che esprime un certo concetto venga associato un attributo alt che non ha nessun rapporto con la prima, la chiave su cui si vuole ottimizzare la pagina. Lo stesso può accadere con gli attributi di tabella nascosti o palesi. Vi sono altri innumerevoli esempi che ora non ricordo.

Quindi dire, sempre mio personalissimo parere, che dal lato dei contenuti il connubio accessibilità posizionamente non è facilmente raggiungibile. E poichè l'accessibilità è tale se si rispettano tutte le direttive, direi che è il posizionamente a doversi fare un po' da parte in questi casi.
    Ranked - Seo e Web Marketing

Esperto
    Oltre che accessibile, mi sembra abbia una buona usabilità...

Non ho idea cosa pensino i SEO... se fosse un sito di area molto competitiva!? Forse diranno: "struttura eccellente, lavorare sui titoli, tutti gli h1 sono uguali, etc, etc,

Solo curiosità:
    - sono delle pagine statiche html?
    - perchè viene usato import x screen e rel x print?
    [.] Web design, consulenza web e realizzazione siti web

Esperto
    Da un articolo di Maurizio Boscarol:
    Un utente cieco che stavo osservando navigare su alcune pagine, ha riferito che sentire il contenuto dell’elemento h1 in cima ad ogni pagina fosse noioso e ridondante. Poiché lo screen-reader leggeva per primo il contenuto dell’elemento title, quell’elemento serviva come titolo effettivo del documento, mentre l’h1 – che ripeteva il contenuto del title – era inutile. Naturalmente, questo risultava vero solo se l’elemento title conteneva informazioni utili e pertinenti.

Date queste informazioni, una buona linea guida potrebbe suggerire che l’elemento title debba contenere sempre le informazioni essenziali per l’orientamento, compreso il nome del sito e della specifica pagina. L’elemento h1 dovrebbe a quel punto essere preceduto da un link alle principali aree del documento, come “vai al: contenuto, alla navigazione principale, alla navigazione secondaria, al piè di pagina”, per permettere agli utenti ciechi di saltare le informazioni potenzialmente ridondanti (nel nostro esempio, l’h1 ripetitivo).

Articolo completo:
    http://www.usabile.it/282006.htm

Quindi dire, sempre mio personalissimo parere, che dal lato dei contenuti il connubio accessibilità posizionamente non è facilmente raggiungibile.
    Sono d'accordo, è difficilmente raggiungibile, soprattutto per l'esempio da te fatto, perchè spesso per siti aziendali è il cliente a scegliere ed aggiornare immagini senza cognizione. Così come molti contenuti sono fatti fare dalla segretaria o peggio dal direttore stesso.

Un buon CMS (magari con un modulo apposito per il SEO), progettato bene ed una adeguata formazione credo possano tranquillamente sopperire e colmare molte lacune. Ottima analisi.

Aggiungerei che comunque, in ottica di web semantico, i contenuti saranno sempre più dominatori di artefatti e trucchi, quindi suppongo che con l'andare avanti il vantaggio di un sito accessibile aumenterà sempre di più.

Solo curiosità:
    - sono delle pagine statiche html?
    Ah-ah, che hai fatto al convegno: non sei stato attento alla mia relazione???
    Domani vengo a casa tua e ti interrogo!!!
    Da quello che ho capito le pagine sono dinamiche cambiate con una tecnica di rewrite

mentre l’h1 – che ripeteva il contenuto del title – era inutile.
    Non era progettato bene.
    A parte il fatto che possiamo anche mettere i link interni ai contenuti sopra l'h1, copiare il title paro paro nella parte iniziale solitamente messa in h1 non mi piace affatto, meglio ottimizzarlo

Esperto
    Per quanto riguarda h1, purtroppo è un errore che molti di noi (io) fanno

Che poi se ben strutturati aiuterebbero UTENTI DISABILI e MOTORI...

Citazione Originariamente Scritto da hogudo
    Ah-ah, che hai fatto al convegno: non sei stato attento alla mia relazione???
    Domani vengo a casa tua e ti interrogo!!!
    Da quello che ho capito le pagine sono dinamiche cambiate con una tecnica di rewrite
    Giuro che non dormivo... :Trilly-95-77:

Rewrite: Era una curiosità... infondo un sito può essere gestisto benissimo anche con un editor e un ftp (boh... non mi sembra una tecnica di rewrite)

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Una bellissima soddisfazione a coronamento del lavoro che (mi scusino i lettori per l'auto citazione) sia io, che IWA, che il ForumGT ed alcune istituzioni lungimiranti stiamo facendo, è venuto dalla webmaster del Comune di Piegaro, Silvia Bocci, che sta cercando e riuscendo di applicare ove possibile diversi concetti sopra esposti.

Questo primo link, http://comune.piegaro.pg.it/ , spero possa diventare, insieme ad altri in futuro, attività di studio e di confronto sui temi e gli scopi della nostra sezione.
    Ma che bella questa storia!

Penso che Silvia abbia fatto un ottimo lavoro, di alto profilo sicuramente

Oltre che accessibile, come dice jardem, è molto usabile. Risulta pulito e fresco, semplice; è davvero interessante.

Lato Seo mi sembra ok, non vedo gli h1 sempre uguali come dice Jardem, anche in settori molto competitivi non c'è molto da cambiare, forse qualche sbavatura di poco conto (tipo qualche link che punta a http://comune.piegaro.pg.it/index.html invece che http://comune.piegaro.pg.it/ ma sono cose veniali). Confermo, Lato SEO, per quella tipologia di sito, è sicuramente ottimo.

Secondo il mio modesto parere, l'accessibilità e l'usabilità, insieme al buon senso, portano già ad un'ottima ottimizzazione

Ora ne dico un'altra più grossa: chi ha una formazione ed è predisposto mentalmente verso l'accessibilità e l'usabilità, riesce a capire meglio i meccanismi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca ed il loro percorso formativo è molto più breve di un qualsiasi webmaster aspirante SEO.

Speriamo presto di vedere tanti siti fatti in quel modo, è importante informare sempre di più

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    non vedo gli h1 sempre uguali come dice Jardem,
    Su h1, forse mi sono espresso male, non dicevo che tutti gli h1 sono uguali, ma quelli in testa a tutte le pagine: "<h1> Comune di Piegaro </h1>".
    (Anche il sito del Comune di Sala Consilina, sviluppato da esperti, usa la stessa struttura)

Quello che mi chiedo: dato che c'è il tag <title> che identifica il documento, serve questo h1 in testa uguale in ogni pagina?

Con parole più chiare lo scrive Boscarol:
    "una buona linea guida potrebbe suggerire che l’elemento title debba contenere sempre le informazioni essenziali per l’orientamento, compreso il nome del sito e della specifica pagina. L’elemento h1 dovrebbe a quel punto essere preceduto da un link alle principali aree del documento, come “vai al: contenuto, alla navigazione principale, alla navigazione secondaria, al piè di pagina”, per permettere agli utenti ciechi di saltare le informazioni potenzialmente ridondanti (nel nostro esempio, l’h1 ripetitivo)."

P.S.
    Come già detto: oltre che accessibile, mi sembra abbia una buona usabilità...

Moderatore L'avatar di claudioweb
    Quoto Catone. Riguardo alla sintassi, seo e accessibilità vanno d'accordo. Molto meno riguardo alla semantica.

Il problema dell'accessibilità, di un sito ottimizzato per i motori di ricerca, sta nei contenuti e nella loro gestione.

Spesso non si può fare a meno di ricorrere ad inganni, che inevitabilmente colpiscono non solo gli spider, ma anche molti utenti.

Si gioca molto sul dare più importanza a livello di codice ai contenuti utili ai fini del posizionamento, e non a quelli più utili per l'utente.

Questo si fa in diversi modi, giusto per dirne alcuni:

- Impostando le posizioni dei div con i css, così mettendo in testa i contenuti più interessanti dal punto di vista seo.

A questo proposito penso siano molto utili in testa i link che portano al menu di navigazione o al footer di cui parla jardem. Cosa a cui, onestamente, non avevo mai pensato;

- Usando tag totalmente ridefiniti (h1, h2 o altri). Per poterli sfruttare a proprio piacimento e dare rilevanza a contenuti che visualizzati nei browser comuni all'apparenza non così importanti;

- Inserendo testi alternativi non descrittivi dell'immagine, ma contenenti solo testi utili per i motori di ricerca;

Attualmente l'ottimizzazione implica questi e altri inganni.

Per il resto, l'uso codice validabile non può che far bene per ottenere una coretta interpretazione dei propri contenuti.

Si avvicina la Festa della Mamma.

Esperta
    Ma che bella questa storia!

Penso che Silvia abbia fatto un ottimo lavoro, di alto profilo sicuramente

Oltre che accessibile, come dice jardem, è molto usabile. Risulta pulito e fresco, semplice; è davvero interessante.

Lato Seo mi sembra ok, non vedo gli h1 sempre uguali come dice Jardem, anche in settori molto competitivi non c'è molto da cambiare, forse qualche sbavatura di poco conto (tipo qualche link che punta a http://comune.piegaro.pg.it/index.html invece che http://comune.piegaro.pg.it/ ma sono cose veniali). Confermo, Lato SEO, per quella tipologia di sito, è sicuramente ottimo.

Grazie per i complimenti
    Ancora c'è tanto lavoro da fare,
    sono stata attenta alla relazione del convegno di Bologna di Hogudo,
    e quando son tornata a casa ho cercato di mettere in pratica.
    Anche se di poco conto, puoi indicarmi il link che punta ad index.hml,
    non mi sono accorta e vorrei correggere... altrimenti hogudo mi sgrida

Ciao,
    vederti qui sì che è un bel regalo di Natale.

A occhio, ma non sono riuscito a trovare conferma,
    http://siteexplorer.search.yahoo.com...&fr2=seo-rd-se
    http://search.msn.com/results.aspx?q...g.it/index.php

mi rimandavano a 2 pagine con collegamento a index.php che immagino sia invece stato rimosso e/o ottimizzato

Bella anche la pagina personalizzata di Errore404

Esperta
    Ciao Massimiliano,
    spero di non essere l'unico regalo di Natale...
    altrimenti sei messo male

Per la pagina 404, ho predisposto anche un modulo in modo che l'utente possa comunicare l'errore.
    Il problema è che in questi form, inviando una mail tramite il comando mail di php, mi arrivano caratteri strani al posto delle lettere accentate.
    Questo è un grave errore che sto cercando di risolvere.

è per via del charset
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />

provo a buttarmi
    inserire nel form accept-charset="iso-8859-1" ?

pardon... ISO-8859-15

oppure se l'errore è contrario, scrivere accept-charset="utf-8"

Esperta
    Ho fatto le prove, ma niente.
    Il problema, è solo su win,
    io uso mac, e ogni volta che modifico per far prove,
    devo andare a cercare in qualche chat qualcuno che mi prova su win
    Cmq, spero di risolvere prima della fine dell'anno

Se vuoi vedere con i tuoi occhi, il problema è a questo link di prova:
    www.comune.piegaro.pg.it/privata/posta.php

Immagino che tu abbia provato anche ad obbligare ad usare il charset utf8...

nel form... accept-charset="utf-8"

Esperta
    Si, mi pare che avevo provato.
    Cmq, adesso ho messo accept-charset="utf-8"

Stiamo andando OT ?

con firefox arriva ok, con IE da errore, proverei in effetti accept-charset="utf-8" nel form o in alternativa provo a vedere di trovare un php script....

Dico una ennesima stupidità.

Provare a riscrivere l'output con php con un comando tipo utf8_encode($form) ?

Stiamo andando OT ?
    Echemmefrega Tanto conosco un moderatore, come me stesso

Esperta
    Sarà tutto sto panettone...
    sarà che di php non ci capisco molto...
    sarà che son le due di notte...
    ma io sto comando non so dove metterlo

Naturalmente se non risolviamo io e te adesso, sposto in php

$form= contenuto del form (quello che ora sballa in ie su windows)

$testo_da_spedire = utf8_encode($form)

Esperta
    Ti ho mandato il codice scritto per email.
    Ho l'impressione che sei testardo quanto me,
    quando c'è una cosa da risolvere

$corpo = utf8_encode($_POST['testo']);

Esperta
    prova

no, non funge... mi sa che sto fondendo...
    sposto in php
    http://www.giorgiotave.it/forum/php-...i-ricerca.html

per stasera mi sa che ho fuso
    Ultima modifica di hogudo; 24-12-06 alle 02:45

Anzi, lo copiamo ;D

Esperta
    Si.
    grazie per l'impegno notturno e per tutte le prove che hai fatto.
    Anche se non funge... la bottiglia la apro lo stesso

Ciao
    Notte

Nei prossimi giorni ci lavorerò in prima persona per lo stesso motivo
    Sì, ho la testa molto dura anche io (Ariete, 3 aprile)

Esperta L'avatar di Fuffissima
    Citazione Originariamente Scritto da jardem
    Oltre che accessibile, mi sembra abbia una buona usabilità...
    Sul tema dell'usabilità vs accessibilità vi segnalo un articolo molto interessante dall'archivio di HTML.it.

Devo essermi persa qualche elemento nella progettazione di questo sito; senza informazioni sul target di riferimento e sugli obiettivi per i quali è stato realizzato, a differenza delle considerazioni sul livello di accessibilità, è pressochè impossibile compiere valutazioni oggettive sull'usabilità di un qualunque artefatto.
    I'm Nothing™ - -> NON CLICCARE <-

Devo essermi persa qualche elemento....
    No non te lo sei persa, o almeno non in toto.
    Mi spiego. Leggi per cortesia la premessa http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-...a-sezione.html
    Il forum ed il sito al momento non sono attinenti a standard, raccomandazioni, ecc.. perchè inizialmente il tutto girava intorno a Giorgio ed alle tecniche di indicizzazione.
    Personalmente non approvo la cosa, ma la capisco e la comprendo perché le ore sono 24 (scusa infimissima ) ed io stesso vengo preso in giro per uno dei miei siti, ovvero quello che ho in firma.

Questa è stata una scelta ponderata a suo tempo tenendo conto del valore di alcuni parametri che oggi, evidentemente, sono completamente mutati.

Giorgio sta rifacendo completamente il sito, a cui seguirà la messa in regola del forum. A seguito faremo una bella valutazione tutti insieme del risultato aprendo un thread in questa sezione.

Se vogliamo metterci in qualcuno a dare una mano in tal senso al GT, apriamo un nuovo thread, ma forse sarebbe meglio aspettare una beta.
    Decidete voi utenti il da farsi, noi siamo al vostro servizio (avviso Giorgio della discussione)

Sì, avevo letto l'articolo, che oggettivamente trovo ben fatto ma un po' generalista.
    Diciamo che l'accessibilità e l'usabilità sono entrambe parti importanti, ingredienti, di un sito di qualità. Al momento però trovarne con entrambi (ed altri) di queste proprietà appare difficile, credo infatti che solo un 1% scarso lo sia, soprattutto di quelli da 20 pagine in sù.

Mi spiego. Leggi per cortesia la premessa http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-...a-sezione.html
    Il forum ed il sito al momento non sono attinenti a standard, raccomandazioni, ecc.. perchè inizialmente il tutto girava intorno a Giorgio ed alle tecniche di indicizzazione.
    Dai messaggi che ho letto in questo thread mi sembrava si stesse analizzando nello specifico il sito curato da SilviaB, sito che alcuni reputano riesca a conciliare entrambi gli elementi accessibilità e usabilità, che forse necessiterebbe, qui o in un altro thread, di un ulteriore approfondimento sui dettagli alla base del giudizio espresso nei confronti dell'aspetto usabilità
    Ultima modifica di Fuffissima; 02-01-07 alle 14:23

Ah, il "questo sito" invece che il "quel sito" mi ha evidentemente tratto in inganno.
    Mea culpa mea maxima culpa.

Passando al "sito di Silvia", ha evidentemente un target istituzionale (piccolo Comune) quindi attinente con tutta una serie di specifiche relative alla pubblica amministrazione.
    Diciamo che eravamo partiti dal discorso ull'interazione fra siti accessibili e posizionati e siamo arrivati al sito in essere poichè il punto di contatto erano le pagine dinamiche riscritte con l'url rewrite ed alcuni accorgimenti come le pagine 404 ed altro.

Sicuramente sono dell'idea che una suddivisione cromatica delle varie sezioni sarebbe un ulteriore arricchimento, così come una maggiore incisività delle aree FAQ o magari la messa online di un forum (conosco benissimo i problemi politici e di budget, qui si parla del massimo assoluto, non relativo )

Avevate notato qualcosa di differente o in più?

Esperta
    Qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto.
    Se c'è qualcosa da migliorare mi metto al lavoro
    Buon anno a tutti

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Fuffissima
    Devo essermi persa qualche elemento nella progettazione di questo sito; senza informazioni sul target di riferimento e sugli obiettivi per i quali è stato realizzato, a differenza delle considerazioni sul livello di accessibilità, è pressochè impossibile compiere valutazioni oggettive sull'usabilità di un qualunque artefatto.
    Le informazioni sul target di riferimento potrebbero averle con una sequenza di sondaggi mirati e questionari (non solo ovviamente). Questi, oltre che a promuoverli online andrebbero promossi anche offline.

Se Fuffissima volesse illustrarci quali informazioni prendere sul target di riferimento per fare una valutazione sull'usabilità di quel sito, Silvia potrebbe tentare di raccogliere quelle info che servono

Mentre l'obiettivo del sito dovrebbe essere qui. SilviaB, potresti illuminarci sugli obiettivi del sito?

Esperta
    Mentre l'obiettivo del sito dovrebbe essere qui. SilviaB, potresti illuminarci sugli obiettivi del sito?
    L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale, è molto semplice: condividere.
    Il mio obiettivo personale è un pò più complesso: condividere con tutti.

Come è scritto nella pagina info, sto facendo il possibile
    e valuto attentamente ogni suggerimento che mi viene fornito.

Esperto
    ...senza informazioni sul target di riferimento e sugli obiettivi per i quali è stato realizzato, a differenza delle considerazioni sul livello di accessibilità, è pressochè impossibile compiere valutazioni oggettive sull'usabilità di un qualunque artefatto.
    Ciao Fuffissima, effettivamente hai ragione, la mia affermazione ("Oltre che accessibile, mi sembra abbia una buona usabilità...") è stata un po' imprudente, però penso, che sia per l'accessibilità che per l'usabilità si possono seguire delle linee guida…

Ad esempio per l'usabilità si possono prendere come riferimento queste:
    http://www.pubbliaccesso.gov.it/bibl...bilita_web.htm

Il sito di SilviaB mi sembra che il linea di massima segua queste indicazioni… però è solo una mia opinione…

D’altra parte anche per l’accessibilità non c’è niente di certo, ad esempio in quest’articolo http://www.usabile.it/282006.htm Boscarol mette in discussione le WCAG…

In linea di massima le indicazioni per fare siti accessibili ed usabili esistono, però ogni sito ha una sua storia ed un suo target di riferimento...
    A volte però manca il budget per fare i test...

La mia affermazione è data da una valutazione personale e come tale vale...

Ciao

P.S.
    Ancora complimenti a SilviaB per il suo sito…

Citazione Originariamente Scritto da SilviaB
    L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale, è molto semplice: condividere.
    Il mio obiettivo personale è un pò più complesso: condividere con tutti.

Come è scritto nella pagina info, sto facendo il possibile
    e valuto attentamente ogni suggerimento che mi viene fornito.
    Ciao Silvia, il target di riferimento del sito mi pare chiaramente definito, prima di iniziare un nuovo thread dove approfondire la valutazione sul grado di usabilità, devo chiederti però maggiori dettagli sull'obiettivo (o gli obiettivi) che gli utenti dovrebbero raggiungere navigando all'interno del sito
    Tra i possibili task che un utente potrebbe svolgere mi vengono in mente: accedere a tutte le aree del sito, scrivere al sindaco, scaricare modulistica e documenti vari... Ne manca qualcuno?
    Ultima modifica di Fuffissima; 02-01-07 alle 23:25

Esperta
    Citazione Originariamente Scritto da jardem
    La mia affermazione è data da una valutazione personale e come tale vale...
    Per quel che mi riguarda, ogni singola e personale valutazione vale molto.

Da riscontri che ho avuto fino ad ora da singole persone, da gruppi di persone, da mail e da forum, ho notato che i giudizi sono molto simili e le parole usate, sono sempre le stesse: veloce, pulito, chiaro, intuitivo.

Sono stati fatti diversi test con varie tipologie di utente, ho osservato molto la loro navigazione ed ho rigorosamente preso appunti.

Ti ringrazio per i complimenti
    Il mio impegno sarà quello di migliorare.

Esperta
    Ne manca qualcuno?
    Ciao Fuffissima
    Si, ne mancano molti a parer mio.

Questo sito l'ho fatto interamente da sola, più volte mi son messa nei panni del cittadino
    che cerca informazioni sul proprio territorio e nello specifico sull'amministrazione:
    atti, documenti, bandi, modelli, iter da seguire, divisione delle aree, regolamenti, contatti ecc ecc.

Ho molto chiaro l'obiettivo da raggiungere e cosa voler condividere con il cittadino,
    purtroppo il dipendente comunale non è abituato ad utilizzare il web per comunicare
    e forse non ha ben chiaro il diritto all'informazione.

Ho una lista lunghissima di informazioni/servizi che vorrei inserire,
    purtroppo non sono in grado di farlo da sola,
    e la poca collaborazione degli uffici... va beh, lasciam perdere.

Banned L'avatar di Vale76
    Citazione Originariamente Scritto da Mamilu Visualizza Messaggio
    nel frattempo vorrei fare i miei complimenti al WM che ha realizzato http://comune.piegaro.pg.it/

Colpisce davvero la pulizia e ... l'accessibilità di quel sito.
    Tutto appare molto chiaro, gradevole, ben esposto ed usabile dall'utente.

Interessante lavoro davvero
    cavolo, hai ragione! ha colpito molto anche me. Finalmente un sito molto ben fatto. Cmq a parer mio, si capisce quando una cosa è fatta con amore, non solo perché c'è una legge che imponga a fare le cose in un certo modo.

Piccolo OT, ne approfitto: ho visto che in quel sito hanno utilizzato, e molto intelligentemente, il TITLE anche sui link.
    Il non utilizzarli è invece da considerarsi un errore?
    Se così fosse, mi impegno a rimediare nel mio. :redface:

Esperta
    Ciao Vale76, non credo sia un errore non mettere il title,
    credo piuttosto che sia un errore mettere il title ad ogni link
    anche quando questo è descrittivo e chiaro se letto fuori dal contesto.

In pratica:
    su un link dove il testo del collegamento è sufficientemente chiaro,
    non è necessario mettere il title.

Trovo invece un errore quando il title è identico al testo del link,
    personalmente lo considero un errore; se ci pensi non ha troppo senso
    perchè l'utente non ha alcuna informazione in più.

Banned L'avatar di Vale76
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaB Visualizza Messaggio
    Ciao Vale76, non credo sia un errore non mettere il title,
    credo piuttosto che sia un errore mettere il title ad ogni link
    anche quando questo è descrittivo e chiaro se letto fuori dal contesto.

In pratica:
    su un link dove il testo del collegamento è sufficientemente chiaro,
    non è necessario mettere il title.

Trovo invece un errore quando il title è identico al testo del link,
    personalmente lo considero un errore; se ci pensi non ha troppo senso
    perchè l'utente non ha alcuna informazione in più.
    ciao, Silvia
    per la verità il dubbio mi è venuto proprio vedendo l'ottimo sito del Comune di Piegaro, dove, se non mi sbaglio, ho visto che il title è stato usato molto, praticamente su ogni link.

Esperta
    L'uso massiccio del title è stato fatto nei link della home,
    ho creduto di dare maggior informazioni all'utente proprio dal menù principale.
    Avendo solo una lista di link,
    ho ritenuto necessario in ognuno dire qualcosa di più.

Se noti, nella parte del contenuto, ho fatto poco uso di questo attributo se
    non dove ritenevo strettamente necessario.
    Se, come nel caso dell'ultima notizia in home, quella della banca del tempo,
    scrivo un paragrafo e il link diretto all'argomento è: Dettagli sulla banca del tempo,
    non è necessario attribuire un title.

Sono state valutazioni personali, tutto è discutibile

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.