• Moderatore

    Mappa del sito per l'utente: ha ancora senso?

    Qualche anno fa era normale trovare la "mappa del sito": l'utente accedeva ad una pagina in cui trovava i link a tutte le pagine del sito.
    Hanno ancora senso pagine di questo tipo per l'utente?
    Ne noto sempre meno, anzi ormai sono completamente sparite dai menù; le poche che si trovano sono posizionare nel fotter, ma se si vanno a vedere in realtà sono delle sitemap in xml...


  • Super User

    Le sitemap in xml credo che vanno bene solo per i motori di ricerca, non credo che gli utenti le apprezzino.

    Le sitemap in html per gli utenti credo che possono ancora essere utili, però è giusto farle sparire dai menù principali, credo sia meglio metterle nel footer o appena sopra al footer.

    Tra l'altro le sitemap per i motori di ricerca sono fatte diversamente da quelle per gli utenti, ai motori di ricerca è meglio segnalare prima le pagine più importanti e poi quelle meno importanti, agli utenti è meglio segnalare le pagine disposte "ad albero" con sezioni e sottosezioni.


  • Moderatore

    Infatti non riesco a capire: perché far vedere all'utente la sitemap in xml?
    Va bene per i motori di ricerca, ma la vedono comunque in altri modi.
    Probabilmente è un errore di chi realizza il sito.


  • Super User

    @lazzo85 said:

    Infatti non riesco a capire: perché far vedere all'utente la sitemap in xml?
    Va bene per i motori di ricerca, ma la vedono comunque in altri modi.
    Probabilmente è un errore di chi realizza il sito.

    Probabilmente, oppure anche scarsa attenzione o competenza, nel senso che forse hanno visto che qualcuno lo fa e lo fanno anche loro.


  • User Newbie

    se il sito è ben progettato e i contenuti sono facilmente fruibili no, non ha senso realizzare una pagina di questo tipo.....mi sembra una vecchia usanza che fortunatamente è stata abbandonata