• Super User

    [Strumenti] Due soluzioni Open Source per CMS accessibili

    "Fruibile è la soluzione CMS open source accessibile, espandibile, semplice e completa per la gestione e la redazione dei contenuti multilingua e multipiattaforma di un sito e/o portale web secondo le correnti normative nazionali, come la legge italiana 04/2004 (Legge Stanca), e internazionali di accessibilità dei contenuti web".

    Fruibile utilizza tecnologia ASP.

    "Harmonia, piattaforma di gestione dei contenuti che facilita la costruzione di siti nel rispetto delle specifiche di accessibilità e di fruibilità dei contenuti da parte di utenti diversamente abili."

    Harmonia è disponibile in formato Web App o Apache Tomcat


  • User Attivo

    @Catone said:

    "Fruibile è la soluzione CMS open source accessibile...

    Ciao Catone, hai provato Fruibile?
    Da quanto tempo è open source?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Da quanto tempo è open source?

    Demetrio, Roberto l'altro giorno doveva a venire a Bologna proprio per annunciare il passaggio all'open source. Dalla mezzanotte (del 1/12) lui e Luca hanno dato l'annuncio.

    Le info le trovi sul sito 🙂


  • Super User

    Devo ancora provarli entrambi! Appena lo faccio, ma ho veramente poco tempo, posterò le mie impressioni! 🙂


  • Super User

    Stiamo comunque vedendo un interessamento generale dei cms per un approccio accessibile in questi tempi.
    Spero che si ragioni con un occhio alle wcag 2 per stare al passo piuttosto che pensare di raggiungere l'accessibilità con un bollino magari level A...


  • Super User

    Già che ci sono, consiglio il gruppo di discussione, molto attivo, in cui vedo si stanno facendo grandi passi in avanti (io in asp sono una schiappa :C )
    http://groups.google.com/group/fruibile


  • Bannato Super User

    Sono interessatissimo a questa discussione, anche perchè cerco un CMS Open Source validato, scritto naturalmente in php.

    Se di suo non è preddisposto sono disposto a fare tutto il rewrite per questo CMS e darlo alla community, l'importante è avere un software buono alle spalle.

    Se qualcuno ha notizie che le posti immediatamente.


  • Super User

    Purtroppo di open italiani conosco solo quei due, in php mi sembra vi siano soluzioni solo a pagamento.
    Non so però tra gli sviluppatori esteri. Nel qual caso però ci sarebbe da fare qualche modifica se, ad esempio, rispettano la section 508.


  • Bannato Super User

    Magari si potrebbe partire da qualche software estero per poi moddarlo all'italiana 😄 o per parlare seriamente secondo i canoni imposti dalla legge Stanca.

    Catone sguinzaglia i tuoi cani 😄


  • Super User

    Ciao,
    per quanto riguarda fruibile so per certo che si stanno attivando per un porting in php, quindi se qualcuno volesse offrire un suo contributo, può farlo rivolgendosi direttamente nella lista sopra riportata 🙂


  • Bannato Super User

    Per mia sfortuna aiutarli nel porting in questo periodo non posso proprio, problem di salute.

    Però certamente in un futuro, spero quanto piu prossimo, spero di metterci anche del mio per sviluppare questo cms.


  • Super User

    Per il porting, sta nascendo 😉

    http://sourceforge.net/projects/fruibile/


  • Bannato Super User

    Si ho letto proprio oggi, ho anche scritto una open news 😛 forse mi hai anticipato.

    Ottimo lavoro.

    Mi complimento con tutto lo staff.


  • User

    Spero di non sbagliare, è il mio primo post, e ho notato che è facile essere off-topic o spacciati per spammer...

    Comunque, se vi interessa ho realizzato un (piccolo) cms che ha tutto quello che si puù richiedere in termini di accessibilità, usabilità ed altro, compreso che parsa le url senza mod_rewriting, che ha gli accesskey automatici, (disattivabili), fa un ottima mappa del sito, molte scuole italiane stanno apprezzando il cms, è scritto in Php, xHtml strict validabile, ed Opensource. che altro... si fa anche un buon Caffè.

    spero di non errare nel postare l'Url

    http://www.vigile.altervista.org

    Comunque una sola url in tema con il topic non dovrebbe causare incidenti diplomatici.

    Ciao e mi auguro di trovarmi bene in questo forum, perchè dalla mole di post suppongo sia ricco di contenuti e di informazioni da apprendere.

    ciao:D


  • Super User

    @cmsv said:

    Spero di non sbagliare, è il mio primo post, e ho notato che è facile essere off-topic o spacciati per spammer...

    Comunque, se vi interessa ho realizzato un (piccolo) cms che ha tutto quello che si puù richiedere in termini di accessibilità, usabilità ed altro, compreso che parsa le url senza mod_rewriting, che ha gli accesskey automatici, (disattivabili), fa un ottima mappa del sito, molte scuole italiane stanno apprezzando il cms, è scritto in Php, xHtml strict validabile, ed Opensource. che altro... si fa anche un buon Caffè.

    spero di non errare nel postare l'Url

    http://www.vigile.altervista.org

    Comunque una sola url in tema con il topic non dovrebbe causare incidenti diplomatici.

    Ciao e mi auguro di trovarmi bene in questo forum, perchè dalla mole di post suppongo sia ricco di contenuti e di informazioni da apprendere.

    ciao:D

    Esagerato! 😉
    Non hai specificato la licenza utilizzata. Cmq ci do un occhio nei prossimi giorni!

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao, benvenuto sul forum allora 🙂

    Spero di non sbagliare, è il mio primo post, e ho notato che è facile essere off-topic o spacciati per spammer

    Non hai specificato la licenza utilizzata.

    Per non incorrere in nessun problema, quoto Catone e ti consiglio, se scrivi sul forum che la licenza è open, di fornire riscontro sul sito 😉
    Se open va bene, se non lo è va bene lo stesso, ma se lo dici e poi non lo è non va bene :():

    Detto questo passiamo al tuo cms.
    Prima di fare una valutazione manuale seria sul codice, occorre che quelle automatiche diano man forte, ovvero che il sito sia validato con gli strumenti automatici per una prima e supeficiale verifica.
    Questo al momento non avviene, nè con w3validator, nè con css validator, nè poi con i validatori automatici pseudo-wai

    Questa è la prima cosa che devi obbligatoriamente fare per poter far pensare che il sito sia accessibile.

    Infine vi sono altri errori (ma voi essere anche conforme alla Stanca 4/2004, visto che parli di scuole e mi pare tu sia interessato alla PA?) ma guardarli prima dello status ottimale automatico mi sembrerebbe controproducente anche per la riparazione degli errori attuali.

    Ti aspettiamo ed in bocca al lupo 🙂


  • User

    @Catone said:

    Esagerato! 😉
    Non hai specificato la licenza utilizzata. Cmq ci do un occhio nei prossimi giorni!
    :ciauz:

    La licenza è open source, Ma l'avevo gia scritto! O sbaglio?


  • User

    @cmsv said:

    Spero di non sbagliare, è il mio primo post, e ho notato che è facile essere off-topic o spacciati per spammer...

    Comunque, se vi interessa ho realizzato un (piccolo) cms che ha tutto quello che si puù richiedere in termini di accessibilità, usabilità ed altro, compreso che parsa le url senza mod_rewriting, che ha gli accesskey automatici, (disattivabili), fa un ottima mappa del sito, molte scuole italiane stanno apprezzando il cms, è scritto in Php, xHtml strict validabile, ed Opensource. che altro... si fa anche un buon Caffè.

    spero di non errare nel postare l'Url

    http://www.vigile.altervista.org

    Comunque una sola url in tema con il topic non dovrebbe causare incidenti diplomatici.

    Ciao e mi auguro di trovarmi bene in questo forum, perchè dalla mole di post suppongo sia ricco di contenuti e di informazioni da apprendere.

    ciao:D
    Meno male che non ho modificato il messaggio originale, in questo modo (chiunque) ha affermato che non menziono il tipo di licenza, può verificare.

    A questo punto mi sorge un dubbio! Scusate ma che sito guardate??? Il mio sito è validabile w3c Che è un anno... inoltre il portale è dinamico, e nonostante questo è sempre validabile imagea vi invito a riprovare, per ora escludete i css che non sono validi, addirittura vi è un software che valida non solo la pagina menzionata,ma tutto il sito ed anche con quello è tutto valido...:bho::bho:

    Infine vi sono altri errori (ma voi essere anche conforme alla Stanca 4/2004, visto che parli di scuole e mi pare tu sia interessato alla PA?) ma guardarli prima dello status ottimale automatico mi sembrerebbe controproducente anche per la riparazione degli errori attuali.
    ** Potresti essere più chiaro ed indicarmi quali sono gli errori che riscontri sul sito http://vigile.altervista.org

    image
    image**


  • Super User

    Ciao
    La licenza d'uso va specificata sul sito. Questo intendevamo. 😉


  • Super User

    Per info sui requisiti opensource e su come specificare regolarmente la licenza dai un occhio a
    http://www.gnu.org/ oppure http://creativecommons.org/
    Ciao