Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità Consigli e linee guida per siti fruibili e di qualità

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità

Visualizza i risultati del sondaggio: Che ne pensi di WCAG e Leggi sull'accessibilità?
Le WCAG 1 sono un'ottima base di partenza ed un più che accettabile punto di arrivo 0 0%
La Legge Stanca rappresenta lo stato dell'arte sull'accessibilità 0 0%
WAI e Legge Stanca sono solo un punto di partenza, serva una normativa Europea in merito 11 61.11%
Nessuna normativa può obbligare alla cultura dell'accessibilità, è il mercato che deve dare una svolta 5 27.78%
L'accessibilità, il WCAG, il W3C sono un orpello non cultura per un web di qualità 1 5.56%
Non mi sono ancora fatto un'idea in merito oppure non so rispondere 1 5.56%
Chi ha votato: 18. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 05-02-07, 19:40   #16 (permalink)
User

L'avatar di Bamse

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Roma
mmmmm ho votato la 3° che più si avvicinava al mio pensiero.

Credo che un po' debba essere il mercato ed un po' una normativa il più possibile sovranazionale.

La mia impressione è che però, internet sia sconosciuto a livello europeo visto che ne le istituzioni ne il parlamento legiferano su un aspetto importantissimo per non dire strategico della nostra società

In ogni caso credo che un forum come GT abbia un impegno etico nell'informare i lettori su questi aspetti

Bamse non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-02-07, 18:43   #17 (permalink)
Banned

L'avatar di Vale76

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Abruzzo
Exclamation

Quote:
Paola_mi Visualizza il messaggio
Io direi anche un'altra cosa... finché esisterà IE sarà quasi impossibile avere siti perfettamente accessibili e usabili, secondo me...
Siamo talmente lontani dal concetto di "Accessibilità", che sarebbe già un passo avanti se tutti i siti italiani fossero "usabili", con codice corretto e pulito, e leggeri. Invece molto spesso sono infarciti di codice non valido, vecchio, ridondante, e con materiali per nulla ben strutturati e ottimizzati, con le conseguenze ben intuibili per chi vive ancora il dramma del digital divide e del 56k.
A costo di essere impopolare, è da tanto tempo che sostengo che la colpa non è solo di microsoft e di IE, ma soprattutto della Quirks Mode: finché IE continuerà a garantire tolleranza dietro la scusa della "retrocompatibilità", i testardi che non vogliono porsi il problema continueranno a fare pasticci e non siti web.
Anche con persone a me vicine, a cui sono affezionata, ho fatto più volte questo discorso, e ai più menefreghisti non ho mai nascosto, pur essendo loro amica, come la penso sull'argomento: e chi mi conosce sa che la cosa che mi manda in bestia sono le ricorrenti scuse del tipo 'non ho tempo', 'ma la maggior parte dell'utenza usa IE o al massimo Firefox' ecc
quando senza un minimo di impegno non si raggiungerà MAI nessun risultato degno di nota. Quindi a questa scandalosa cocciutaggine rispondo che si meritano che un giorno tutti i browsers del pianeta diventino completamente incompatibili ai loro siti, e poi vediamo se non si decidano a studiare le basi dell'html! So che sono dura, non l'ho mai nascosto, ma rispetto chi ci prova ma disprezzo chi se ne frega del problema.

Per la cronaca, ho votato anche io per la 3a opzione, pur avendo oscillato un attimo per la 4a e spiego subito perché.
Il garantire un Web usabile e fruibile anche alle fasce più deboli è un dovere, però, purtroppo, se la cosa non è sentita, come dicevo prima, avvengono gli atteggiamenti di menefreghismo che dicevo. Dev'essere, a mio avviso, una metamorfosi che parta da dentro. Questo naturalmente per i siti amatoriali, ovvio che per i siti commerciali e istituzionali, una legge che obbligasse all'accessibilità fosse sacrosanta.

Vale76 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-02-07, 22:04   #18 (permalink)
Non iscritto

L'avatar di Paola_mi

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Cinisello Balsamo
Invia un messaggio tramite Skype a Paola_mi
Vale, ti quoto in toto...
Paola_mi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-02-07, 16:22   #19 (permalink)
Banned

L'avatar di Vale76

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Abruzzo
Quote:
Paola_mi Visualizza il messaggio
Vale, ti quoto in toto...
Grazie Paola

[ OT: approfitto per farti i complimenti per i tuoi tre siti, è da molto che ti seguo, e mi piace molto come lavori. ]
Vale76 non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , , ,

Strumenti di discussione