![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità |
| Visualizza i risultati del sondaggio: Che ne pensi di WCAG e Leggi sull'accessibilità? | |||
| Le WCAG 1 sono un'ottima base di partenza ed un più che accettabile punto di arrivo |
|
0 | 0% |
| La Legge Stanca rappresenta lo stato dell'arte sull'accessibilità |
|
0 | 0% |
| WAI e Legge Stanca sono solo un punto di partenza, serva una normativa Europea in merito |
|
11 | 61.11% |
| Nessuna normativa può obbligare alla cultura dell'accessibilità, è il mercato che deve dare una svolta |
|
5 | 27.78% |
| L'accessibilità, il WCAG, il W3C sono un orpello non cultura per un web di qualità |
|
1 | 5.56% |
| Non mi sono ancora fatto un'idea in merito oppure non so rispondere |
|
1 | 5.56% |
| Chi ha votato: 18. Non puoi votare questo sondaggio | |||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Roma
|
mmmmm ho votato la 3° che più si avvicinava al mio pensiero.
Credo che un po' debba essere il mercato ed un po' una normativa il più possibile sovranazionale. La mia impressione è che però, internet sia sconosciuto a livello europeo visto che ne le istituzioni ne il parlamento legiferano su un aspetto importantissimo per non dire strategico della nostra società In ogni caso credo che un forum come GT abbia un impegno etico nell'informare i lettori su questi aspetti ![]() |
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Banned
Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Abruzzo
|
Quote:
A costo di essere impopolare, è da tanto tempo che sostengo che la colpa non è solo di microsoft e di IE, ma soprattutto della Quirks Mode: finché IE continuerà a garantire tolleranza dietro la scusa della "retrocompatibilità", i testardi che non vogliono porsi il problema continueranno a fare pasticci e non siti web. Anche con persone a me vicine, a cui sono affezionata, ho fatto più volte questo discorso, e ai più menefreghisti non ho mai nascosto, pur essendo loro amica, come la penso sull'argomento: e chi mi conosce sa che la cosa che mi manda in bestia sono le ricorrenti scuse del tipo 'non ho tempo', 'ma la maggior parte dell'utenza usa IE o al massimo Firefox' ecc quando senza un minimo di impegno non si raggiungerà MAI nessun risultato degno di nota. Quindi a questa scandalosa cocciutaggine rispondo che si meritano che un giorno tutti i browsers del pianeta diventino completamente incompatibili ai loro siti, e poi vediamo se non si decidano a studiare le basi dell'html! So che sono dura, non l'ho mai nascosto, ma rispetto chi ci prova ma disprezzo chi se ne frega del problema. Per la cronaca, ho votato anche io per la 3a opzione, pur avendo oscillato un attimo per la 4a e spiego subito perché. Il garantire un Web usabile e fruibile anche alle fasce più deboli è un dovere, però, purtroppo, se la cosa non è sentita, come dicevo prima, avvengono gli atteggiamenti di menefreghismo che dicevo. Dev'essere, a mio avviso, una metamorfosi che parta da dentro. Questo naturalmente per i siti amatoriali, ovvio che per i siti commerciali e istituzionali, una legge che obbligasse all'accessibilità fosse sacrosanta. ![]() | |
|
|
|
| Tags: legge, normative, stanca, sullaccessibilit, wcag |
| Strumenti di discussione | |
|
|