• User

    Accessibilità: domande su accesskey e menu

    Buonasera a tutti i forumisti,
    sto leggendo un ottimo e-book dedicato all'accessibilità che indica una serie di accorgimenti tecnici per rendere al meglio la fruizione di siti web a disabili.

    Rimango colpito, almeno dalla parziale lettura, di due argomenti: menu che vengono realizzati con gli elenchi ul-li, ed il tag accesskey (riporto "una delle funzioni poco conosciute nell'HTML).

    Per quanto riguarda il primo aspetto chiedo: se realizzo un menu cosa posso utilizzare per intitolarlo in modo accessibile?
    Cioè, posso fare ad es.:

    [html] <h2>Menu</h2>
    <ul><li>voce1</li>
    <li>voce2</li>
    <li>voce3</li>
    ...</ul>[/html]
    in modo che chi ascolta "il racconto" della pagina comprenda che si tratta del menu. Oppure, forse, è meglio un:

    [html] <ul>Menu
    <li>voce1</li>
    <li>voce2</li>
    .... </ul>[/html]
    ? Oppure lo si può migliorare in qualche altra maniera?

    Per quanto riguarda accesskey: se inserisco un ancoraggio che permetta l'utente disabile a saltare i menu e portarsi direttamente al contenuto principale della pagina utilizzo anche title per dirgli che attraverso un tasto X può portarsi direttamente alla lettura dei contenuti?

    P.E: [html]<a href="#anchor" accesskey="2" title="Premi 2 per andare ai contenuti della pagina">Vai al contenuto della pagina</a>[/html].

    Spero di essere stato chiaro e di aver postato qualcosa di generale interesse, visto che è anche il mio primo post su questo forum.


  • Super User

    Spero di essere stato chiaro e di aver postato qualcosa di generale interesse, visto che è anche il mio primo post su questo forum.
    Ciao fickyz, benvenuto sul ForumGT 🙂
    Molto interessante il tuo post.

    Per quanto riguarda accesskey: se inserisco un ancoraggio che permetta l'utente disabile a saltare i menu e portarsi direttamente al contenuto principale della pagina utilizzo anche title per dirgli che attraverso un tasto X può portarsi direttamente alla lettura dei contenuti
    Io se il title ed il testo linkato sono uguali, preferisco omettere il title, in quanto alla fine è una ridondanza. Diverso se sono differenti 😉

    Sul menù preferisco invece il classico

    <h2>Menu</h2>
    mi sembra più semantico, però dipende sempre il livello.


  • User

    @hogudo said:

    Ciao fickyz, benvenuto sul ForumGT 🙂
    Sul menù preferisco invece il classico
    <h2>Menu</h2>
    mi sembra più semantico, però dipende sempre il livello.

    Ma non è meno accessibile però?
    In questo modo, forse, si finisce per decontestualizzare la lista di definizione che finisce per essere letta (che so, fa uno screen-reader) come un'accozzaglia di links. Usare UL darebbe maggiori garanzie da questo punto di vista...credo!:sherlock:


  • User Attivo

    [html]<ul>Menu
    <li>voce1</li>
    <li>voce2</li>
    .... </ul>
    [/html]
    Questo codice, non è valido... quindi non è possibile usarlo...

    Un menù è generalmente un elenco (possono essere link o altri dati) a questo elenco si può dare un titolo di 1°, 2°... 6°... livello a secondo le necessità ...

    Dunque, si comunica:
    [html]
    <H1>Titolo Menu di navigazione</h1>
    <ul>
    <li>Vai alla pagina 1 </li>
    <li>Vai alla pagina 2 </li>
    </ul>
    [/html]

    **Se non si vuole usare un Titolo perchè si valuta che la struttura della pagina non lo richiede, si può optare per questa variante:
    ** [html]
    <div=id"menu" title="Menu di navigazione">
    <ul>
    <li>Vai alla pagina 1</li>
    <li>Vai alla pagina 2</li>
    </ul>
    </div>
    [/html]


  • User

    Ricevuto! Grazie 1000 per le dritte a tutti! :Trilly-95-77:


  • User Attivo

    @jardem said:

    <div=id"menu" title="Menu di navigazione">
    <ul>
    <li>Vai alla pagina 1</li>
    <li>Vai alla pagina 2</li>
    </ul>
    </div>

    vedo un = nel posto sbagliato... 😛

    e qualcosa del genere?
    [html]
    <ul id="menu" title="Menu di navigazione">
    <li>Vai alla pagina 1</li>
    <li>Vai alla pagina 2</li>
    </ul>
    [/html]


  • User

    @Elvino said:

    vedo un = nel posto sbagliato... 😛

    e qualcosa del genere?
    [html]
    <ul id="menu" title="Menu di navigazione">
    <li>Vai alla pagina 1</li>
    <li>Vai alla pagina 2</li>
    </ul>
    [/html]

    Non so se un title possa essere una soluzione. Certamente non può esserlo quando si vuole titolare anche in modo visibile un menu!


  • User Attivo

    @Elvino said:

    vedo un = nel posto sbagliato...
    **Hai visto bene? 😄 **

    @fickyz said:

    Non so se un title possa essere una soluzione. Certamente non può esserlo quando si vuole titolare anche in modo visibile un menu! Capisco tutti i tuoi dubbi, e penso che ognuno di noi quando sviluppa un sito (di un Ente pubblico o di un?Azienda) se ne pone diversi?
    ?

    Quelli già riportati sono tutti esempi validi?
    Si deve solo stabilire quale usare? ma questo si può fare solo valutando la struttura della pagina?

    [html]
    <H1>Titolo Menu di navigazione</h1>
    <ul>
    <li>Vai alla pagina 1 </li>
    <li>Vai alla pagina 2 </li>
    </ul>

    <div id="menu">
    <ul>
    <li>Vai alla pagina 1</li>
    <li>Vai alla pagina 2</li>
    </ul>
    </div>

    <ul id="menu">
    <li>Vai alla pagina 1</li>
    <li>Vai alla pagina 2</li>
    </ul>
    [/html]
    Utilizzare l?attributo <tittle>?
    @HTML said:

    I valori dell'attributo title possono essere rappresentati dai programmi utente in una varietà di modi. Per esempio, i browser visuali mostrano frequentemente il titolo come un "consiglio utile" (un breve messaggio che appare quando il dispositivo di puntamento si ferma su un oggetto). I programmi utente di tipo acustico possono, in un contesto analogo, dire a voce l'informazione presente nel title.
    Secondo me, se si usa molto quest?elemento si rischia di confondere qualsiasi utente?
    Cito hogudo: *"in quanto alla fine è una ridondanza" *o può diventarlo?

    P.S.
    Io non sono un "super esperto di accessibilità", mi limito a seguire le linee guida più rilevanti (anche se, non sempre i committenti lo permettono e non sempre ne sono capace!) perché penso che il web deve avere una forma democratica e civile?

    ed inoltre, penso che un diversamente abile può avere problemi visivi, motori o di altro genere ma non è un ritardato mentale (scusatemi il termine) e pertanto se inserisco un link con anchor text <pagina che parla del mare> è inutile inserire un title <Questo link porta alla pagina che parla del mare> ? Lo stesso ragionamento vale per i menu?

    Naturalmente, come si sul dire: IMHO 🙂


  • User

    Considerazioni interessanti!
    Poi di accessibilità credo non si sia mai esprerti abbastanza: le patologie e le difficoltà delle persone sono varie, bisognerebbe creare un sito ad hoc per ogni tipologia di problema.

    Tornando al discorso dei menu gli esempi citati nei post precedenti penso siano tutti validissimi. Purtroppo non ho avuto la possibilità di testare le varie soluzioni con lo screen-reader (in jaws sono scaduti i 40 minuti di prova, ora dovrei acquistare la licenza!) e quindi, almeno per quanto mi riguarda ora, sono ad un punto morto.

    Comunque, nella versione accessibile del mio portale (in fase di realizzazione in queste ore) ho utilizzato l'H1, anzi H4 per titolare i menu. :vai: