![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
|
Accessibilità dei siti PA.
Salve a tutti,
secondo post (le tematiche si fanno più ardue). Vedo questo sito (http://www.comune.centola.sa.it) e mi vengono una serie di dubbi. Proprio questa mattina ho datto una lettura sommaria dell'articolato Stanca in tema di accessiblità dei siti web; poi mi sono concentrato sull'e-book "affrontare l'accessibilità per un sito più accessibile in 30 giorni". Ritornando a comune.centola.sa.it (per chi non lo sapesse, è il sito del mio comune) ho notato la cura di elementi grafici in maniera non pesante, ben sistemati. Ma pecche stratosferiche emergono sul tema dell'accessiblità, malgrado le certificazioni W3C in bella vista. - Dando una lettura al codice sorgente si nota immediatamente l'utilizzo delle tabelle, in certi casi annidate. - I menu sono resi con CSS, ma la pecca sta nell''utilizzo di tabelle annidate per le singole opzioni lungi dall'utilizzo di apposite e meno pesanti liste di definizione. - Molti elementi della formattazione compaiono nel codice, sintomo dell'utilizzo di un editor per la realizzazione delle pagine. Malgrado il richiamo ai css, tags come width o height grossolanamente appaiono nel codice sorgente. - Manca una struttura omogenea dei contenuti delle pagine: h1,h2,h3,p etc. - Mancano elementi basilari di accessibilità come l'utilizzo di accesskeys oppure link nascosti che permettano il surfer disabile e al browser testuali come Links di indicarne la presenza e condurli direttamente ai contenuti essenziali della pagina. - Un sito costruito interamente in ASP, manca di un form (naturalmente accessibile) che permetta all'utente di comunicare con il primo cittadino e gli altri membri della giunta, laddove si è operata una scelta per il classico link mailto:email@indirizzoemail.it - In bella vista invece e ben piazzato il link "credits" al sito dello sviluppatore. Mancano elementi fondamentali! Mi chiedo, quanto avrà speso l'amministrazione comunale per la realizzazione di un sito che in molte parti è carente in accessibilità? E' possibile che i simboli pro W3CAG siano stati inseriti lì senza la recezione di alcuna vera certificazione da parte degli organi competenti? Vi invito a visitare il sito, sottoporlo alla lettura di uno screenreader e dirmi la vostra! Sob... ![]() |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Bologna
|
Quote:
Il sito parte subito con un DTD transitional... ed è inutile andare oltre... Ti volevo chiedere: il sito è stato realizzato da poco tempo? A me sembra il classico sito 2000/3 Dreamweaver 3 o al massimo MX | |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
Si, il sito è uscito da pochissimo, tempo qualche mese. | |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Bologna
|
Quote:
Secondo la legge italiana è possibile usare anche il DTD transitional ma solo in alcune circostanze... Allego requisito 1... Quote:
Non mi son messso ad esaminare il sito in questione, pagina per pagina... Ma mi sembra che l'esame che fai è condivisibile... | ||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
Comunque il sito è uscito da due-tre mesetti quindi a voglia l'obbligo di trovarsi "in rima" con le norme Stanca. Ripeto, chissà quanto avrà versato l'amministrazione comunale alla ditta sviluppatrice!!! E IO PAGO... | |
|
|
|
| Tags: accessibilit, siti |
| Strumenti di discussione | |
|
|