• Super User

    W3C su mio sito

    Volevo convalidare il sito, ma mi compare un errore circa il MARQUEE che non so risolvere.

    Ecco l'errore

    Poi per essere indicizzato da google mi hanno richiesto di mettere questo codice:

    <meta name="verify-v1" content="codicenumerielettere" />

    (Ho scritto codicenumerielettere perchè non so se è un info riservata.)

    Cmq il problema è che se lascio il finale in " />
    il W3C mi da errore del target body e head, se invece levo la / mi toglie tutti gli errori lasciando solo il marqueet.

    Va bene scrivere quel codice anche senza la / ?

    Poi volevo anche sapere, per convalidare tutte le pagine devo verificarle immettendo l'indirizzo di ognuna vero?


  • Super User

    Altra domanda...

    Volevo anche sapere, per convalidare il foglio di stile come si fa volendo cmq mettere i colori alla barra di scorrimento laterale?

    Io ho messo questo nel css

    [html]
    body {
    color: black;
    background-color: #D7E6FF;
    font-family: Verdana;
    font-size: 12px;
    margin-bottom: 10px;
    margin-left: 15px;
    margin-right: 10px;
    margin-top: 15px;
    SCROLLBAR-FACE-COLOR: #CFE8FF;
    SCROLLBAR-HIGHLIGHT-COLOR:;
    SCROLLBAR-SHADOW-COLOR: #429FF6;
    SCROLLBAR-3DLIGHT-COLOR:;
    SCROLLBAR-ARROW-COLOR: #0011B4;
    SCROLLBAR-TRACK-COLOR: #DDEBFF;
    SCROLLBAR-DARKSHADOW-COLOR:;
    } /* corpo della pagina */
    [/html]

    Se levo tutto il codice della scrollbar mi convalida il foglio di stile altrimenti nada.

    Sbaglio io qualcosa o è normale che il W3C non convalidi con quelle barre?


  • Super User

    Il marquee è un tag proprietario e non è stato incluso nelle raccomandazioni del w3, come puoi anche leggere dall'errore

    by using vendor proprietary extensions such as "<spacer>" or "<marquee>" (this is usually fixed by using CSS to achieve the desired effect instead).

    Lo slash di chiusura invece deve essere presente nei meta tags solo da xhtml1.0 in poi, in quanto l tag deve essere "well formed", ovvero, in soldoni, sempre chiuso una volta aperto per favorire l'ordine degli elementi. Tu stai usando direi un html4.01 che è antecedente, quindi lo / di chiusura nel tuo caso non ci va al momento.

    Per il css sì, sono proprietari anche quelli e il validatore del w3 non li ammette.

    • dimenticavo 😉
      sposto nella sezione w3c come da titolo

  • User Newbie

    @Vampiretta said:

    Altra domanda...

    Volevo anche sapere, per convalidare il foglio di stile come si fa volendo cmq mettere i colori alla barra di scorrimento laterale?

    Io ho messo questo nel css

    [html]
    body {
    color: black;
    background-color: #D7E6FF;
    font-family: Verdana;
    font-size: 12px;
    margin-bottom: 10px;
    margin-left: 15px;
    margin-right: 10px;
    margin-top: 15px;
    SCROLLBAR-FACE-COLOR: #CFE8FF;
    SCROLLBAR-HIGHLIGHT-COLOR:;
    SCROLLBAR-SHADOW-COLOR: #429FF6;
    SCROLLBAR-3DLIGHT-COLOR:;
    SCROLLBAR-ARROW-COLOR: #0011B4;
    SCROLLBAR-TRACK-COLOR: #DDEBFF;
    SCROLLBAR-DARKSHADOW-COLOR:;
    } /* corpo della pagina */
    [/html]Se levo tutto il codice della scrollbar mi convalida il foglio di stile altrimenti nada.

    Sbaglio io qualcosa o è normale che il W3C non convalidi con quelle barre?

    Credo che le barre colorate non siano uno standard del W3C. Infatti funzionano solo su Internet Explorer (Windows) e Konqueror (Linux), mentre ad esempio su Firefox non funzionano.


  • Super User

    Ciao pikkio,

    Credo che le barre colorate non siano uno standard del W3C. Infatti funzionano solo su Internet Explorer (Windows) e Konqueror (Linux), mentre ad esempio su Firefox non funzionano.
    Il fatto che "funzionino" su diversi navigatori non significa che siano comunque una raccomandazione del W3 🙂


  • Super User

    Dunque o mi tengo le barre colorate o la convalida completa del css giusto? :mmm:


  • Super User

    @hogudo said:

    Il marquee è un tag proprietario e non è stato incluso nelle raccomandazioni del w3, come puoi anche leggere dall'errore

    Ma un testo scorrevole che venga convalidato dal w3c come lo creo?


  • Super User

    E ancora, su alcune pagine mi viene fuori la convalida ma anche questo:

    No Character Encoding Found! Falling back to UTF-8. I was not able to extract a character encoding labeling from any of the valid sources for such information. Without encoding information it is impossible to reliably validate the document. I'm falling back to the "UTF-8" encoding and will attempt to perform the validation, but this is likely to fail for all non-trivial documents.
    Read the FAQ entry on character encoding for more details and pointers on how to fix this problem with your document.

    Come lo risolvo? Non ho capito che devo fare!


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Ma un testo scorrevole che venga convalidato dal w3c come lo creo?
    con un javascript, comunque sono fastidiosi a parer mio...


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    E ancora, su alcune pagine mi viene fuori la convalida ma anche questo:

    No Character Encoding Found! Falling back to UTF-8. I was not able to extract a character encoding labeling from any of the valid sources for such information. Without encoding information it is impossible to reliably validate the document. I'm falling back to the "UTF-8" encoding and will attempt to perform the validation, but this is likely to fail for all non-trivial documents.
    Read the FAQ entry on character encoding for more details and pointers on how to fix this problem with your document.

    Come lo risolvo? Non ho capito che devo fare!

    manca la codifica dei caratteri

    dentro i tag head aggiungi:
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; UTF-8">

    poi al massimo cambi tipo di codifica... 😉


  • Super User

    @Elvino said:

    con un javascript, comunque sono fastidiosi a parer mio...
    Hmmm ho capito va, lo faccio lampeggiante invece che scorrevole e uso una semplice immagine!! 😉


  • Super User

    @Elvino said:

    manca la codifica dei caratteri

    dentro i tag head aggiungi:
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; UTF-8">

    poi al massimo cambi tipo di codifica... 😉
    Ho provato ma non risolvo uguale! 😞


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Ho provato ma non risolvo uguale! 😞

    Scusa, colpa mia..
    metti:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">


  • Super User

    Evvai grazie ora convalida tutto, tranne ovviamente il css per via della barra di scorrimento.

    Ma posso mettere il bannerino, o visto che lascio la barra colorata in teoria non dovrei mettere il bannerino???


  • Super User

    Elvino non è che mi aiuteresti anche con i frames???

    Io ho fatto questa pagina, ma ci sono 10 errori e non ne vengo a capo!!

    Errori


  • Super User

    Ah il codice che ho usato è questo

    [html]<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>
    <head>
    <title>Frames Auto-citazioni</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <script type="" language="JavaScript">
    <!--
    defaultStatus = "Magia Disney"
    //-->
    </script>
    </head>

    <!-- frames -->
    <frameset framespacing="0" cols="16%,*%">
    <frame name="" frameborder="0" src="Indice.html" scrolling="auto" noresize>
    <frame frameborder="0" src="autocitazioni.htm" name="main" scrolling="auto">
    </frameset>
    <body background="immagine_sfondo.gif" text="black">

    </body>
    </html>[/html]


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Evvai grazie ora convalida tutto, tranne ovviamente il css per via della barra di scorrimento.

    Ma posso mettere il bannerino, o visto che lascio la barra colorata in teoria non dovrei mettere il bannerino???
    il bannerino dei CSS no, finché non elimini gli errori...


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Elvino non è che mi aiuteresti anche con i frames???

    Io ho fatto questa pagina, ma ci sono 10 errori e non ne vengo a capo!!

    Errori

    Vampiretta, toglimi piuttosto il sangue, ma non chiedermi sui frame... :fumato:

    Ripeti per punizione almeno 10 volte: i frame sono il male! 😄

    Molto meglio se non ci fossero e quel menù a sx fosse dentro una cella di una tabella, considerando che il sito è già impaginato attraverso le tabelle.


  • User Attivo

    @Elvino said:

    Vampiretta, toglimi piuttosto il sangue, ma non chiedermi sui frame... :fumato:

    Dai Vampiretta! non è un gran lavoro... un po' di copia/incolla...

    Farai contento Elvino e tanti altri... 😉


  • Super User

    Cattivi! 😛 😉

    Allora proprio ieri mattina ho letto altri articoli in cui dicevano che i frames non vanno per niente bene e allora cercavo un metodo per togliere appunto il frame. Visto anche che ho imparato a settare un pochino i css, cambiare una tabella con indice laterale, anche se presente in 50 pagine dovrebbe risultare non particolarmente difficile!

    Però mi resta un problema che non so risolvere.

    Sul mio sito ci sono pagine molto lunghe e dunque così anche se scendono alla fine della pagina hanno sempre a lato l'indice. Se lo faccio con tabella, poi a lato, per esempio in fondo alla pagina non ci resta niente... no??

    Se riuscite a darmi una dritta per risolvere sto prob, ci provo! 😉

    Però se anche qualche anima pia riescea ad aiutarmi a convalidare i frames................... :rollo: