• User

    dipendente e occasionale

    ciao a tutti.
    spero mi possiate aiutare perchè ho un grosso problema.
    lavoro come grafico a co.co.pro in uno studio, contemporaneamente svolgo lavori occasionali di grafica a cui applico ritenuta d'acconto e poi in unico vado a fare un conteggio unico col co.co.pro.
    Da gennaio in questo studio mi assumerebero regolarmente a tempo indeterminato; la domanda è: posso continuare a fare i miei lavoretti fuori (sono sotto i 5000 euro annui)?
    Vi prego, aiutatemi, perchè devo decidere se accettare o meno il contratto.
    Altra domanda: alcune delle prestazioni occasionali sono per un datore svizzero. Adesso devo fare una notula di pagamento ma come ci si comporta in svizzera con ritenuta d'acconto, ecc? cosa scrivo nella notula?
    grazie a chi potrà aiutarmi


  • Super User

    Ciao e benvenuto sul forum,

    le collaborazioni meramente occasionali (eventualmente anche per ammontare superiore ai famosi 5000 euro) sono assolutamente compatibili con i redditi di lavoro dipendente sia dal punto di vista fiscale che previdenziale... ne rispetterai dunque i normali adempimenti (dichiarazione dei redditi compresa).

    Dunque devi solo verificare che il tuo futuro contratto di lavoro non contenga clausole di incompatibilità verso quelle collaborazioni occasionali o clausole di esclusiva, oppure farti appositamente autorizzare per iscritto dal tuo datore di lavoro.

    Per le collaborazioni con la Svizzera spiegami bene come funzionerebbero, perchè è cosa complicata molto più di quanto si può pensare.... dove lavoreresti, dove andrebbero i tuoi lavori, su che supporti, dove e come verrebbero utilizzati ecc.

    Paolo.


  • User

    ok, allora posso fare il grafico da dipendente e anche come occasionale.. e già mi hai tolto un grosso peso!

    per la svizzera la situazione è questa:
    collaboro con un settimanale, mi hanno affidato una rubrica. praticamente io ricevo i testi, li sistemo un pochino e li impagino. lo faccio da casa e poi spedisco il file.
    adesso mi hanno anche affidato l'impaginazione di un libro, l'ho fatto a casa e gli ho spedito i file.
    quindi io lavoro sempre da casa.

    adesso dicono che a loro serve una fattura per questi lavori (nel mio caso nota di pagamento per prest occasionali), una per il giornale, una per il libro. loro non mi farebbero trattenute perchè sono sotto gli 8000 franchi ma a me sembra strano.


  • Super User

    Da quanto mi hai detto, ai sensi del DPR 917/86, ai fini dell?applicazione dell?Irpef, il tuo reddito di collaborazione occasionale si considera prodotto in Italia.
    In base, però, al disposto dell'articolo 14 della Convenzione per evitare le doppie imposizioni sui redditi, stipulata fra la Svizzera e l'Italia (e ratificata da quest'ultima con la legge 23 dicembre 1978 n. 943), i redditi che un residente di uno Stato contraente ritrae dall'esercizio di una libera professione, o da altre attività indipendenti di carattere analogo, sono imponibili solamente in questo Stato (nel ns. caso l?Italia), qualora il soggetto non residente (nel ns. caso in Svizzera) non operi mediante base fissa abituale in quello Stato (nel ns. caso in Svizzera).

    Dunque, operando esclusivamente in Italia, senza base fissa (ad es. ufficio) in Svizzera i tuoi redditi saranno esclusivamente tassati in Italia, in dichiarazione dei redditi, senza previa ritenuta d?acconto.
    Nella notula, che non esporrà la ritenuta d?acconto, ti consiglio di inserire un riferimento simile al seguente:
    ?reddito prodotto in Italia ed ivi esclusivamente soggetto ad imposta per carenza di base fissa in Svizzera in base al disposto dell?art. 14 della Convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Svizzera, Legge 23 dicembre 1978 n. 943 ? redditi da altre attività indipendenti di carattere analogo?.

    Nella descrizione della notula troverei il modo di evidenziare che tu il lavoro lo hai svolto da casa tua in Italia.

    Maggiori informazioni, sicuramente più calibrate sul tuo caso concreto te le potrà fornire il tuo commercialista di fiducia.

    :ciauz:


  • User

    ho fatto la nota per il pagamento secondo i tuoi consigli e me l'hanno accettata.. grazie 1000


  • User Newbie

    Buongiorno,
    mi ricollego a quanto scritto sopra perché la mia situazione è simile.
    Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato, avendo svolto un lavoro occasionale per essere in regola pensavo di rilasciare una ricevuta con ritenuta d?acconto.
    Siccome non ho esperienza in merito mi sono letto vari messaggi compreso il ?tutorial? con il modulo d?esempio per la ricevuta da completare con aggiunta di marca da bollo.
    Mi rimangono i seguenti dubbi:
    -Nella ricevuta va specificato sia l?importo netto che lordo compreso del 20% che poi il cliente verserà?
    -Come posso sapere se il cliente esegue il versamento?
    -Come copia da tenere va bene una fotocopia?
    -Poi con la copia ?
    -C?è altro da fare che mi sfugge?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte che arriveranno e mi scuso se i miei dubbi sono troppo banali.


  • Super User

    @flyguy said:

    Mi rimangono i seguenti dubbi:
    -Nella ricevuta va specificato sia l?importo netto che lordo compreso del 20% che poi il cliente verserà?
    -Come posso sapere se il cliente esegue il versamento?
    -Come copia da tenere va bene una fotocopia?
    -Poi con la copia ?
    -C?è altro da fare che mi sfugge?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte che arriveranno e mi scuso se i miei dubbi sono troppo banali.

    Ciao Flyguy e benvenuto,

    non dirlo nemmeno... la domanda più banale è quella mai fatta 😉 !

    1. Indichi il lordo (es. 1000euro) poi indichi subito sotto l'importo della ritenuta d'acconto [evidenziando l'aliquota 20%] (- 200euro) ed ancora sotto il totale netto (800euro)
    2. entro il 15 marzo dell'anno successivo il tuo cliente (quello che ti ha trattenuto la ritenuta) ti invierà apposita "certificazione dei compensi" nella quale ti indicherà i compensi erogati, le ritenute effettuate ed i contributi (eventuali). A te basterà quella per inserire tale reddito nel tuo modello 730 o unico e scomputare le ritenute subite. Non servono fotocopie dei modelli di versamento avute dal tuo cliente.
    3. Certo, il massimo sarebbe una fotocopia una volta ok con la marca da bollo annullata.
    4. la copia come ti ho scritto la porti a chi ti redige la dichiarazione dei redditi con le "certificazioni dei compensi" per la formazione del fascicolo e la compilazione della dichiarazione stessa.
      NB tutta la documentazione la conservi almeno 5 anni (adesso dovrebbero scendere a 4, ma io le terrei 5 anni ancora) dal 31 dicembre dell'anno in cui hai presentato quella dichiarazione dei redditi.
    5. Guadagnare 😄 e monitorare il livello dei tuoi redditi da collaborazione meramente occasionale.... se durante l'anno passi i 5000 euro ti precipiti all'inps per verificare/aprire una posizione alla gestione separata INPS ed avvisi subito i tuoi clienti (da quel momento in poi).

    :ciauz:

    Paolo


  • User Newbie

    Salve,
    dopo aver letto un po' di topic sull'argomento riapro nuovamente questo nella speranza di trovare risposta a questa domanda che mi perseguita, il tema è simile: come va considerato nel f24 una prestazione occasionale in svizzera? Ho lavorato per l'università di lugano come assistente, per questo lavoro mi hanno fatto un contratto basato su un monte ore.

    Sapete se questo reddito va dichiarato? Oppure è da considerarsi reddito estero per cui (da come ho capito) non va dichiarato? Nel f24 sotto quale voce devo metterlo?

    Grazie
    Mario


  • User Newbie

    Buongiorno,
    avrei una questione da porvi. Ho l'intenzione di organizzare un corso di formazione per un'azienda che ha sede in Svizzera.
    Il corso si terrà in Italia ed io ho il compito di trovare partecipanti, location ecc.
    Sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato.
    Come posso fare per svolgere questa attività occasionale?
    Quando i partecipanti si iscriveranno al corso rilasciandomi un acconto, cosa devo rilasciare loro?
    Le varie spese di albergo, affitto locale, ecc. a nome di chi devono essere fatturate e da chi devono essere sostenute?
    Grazie mille!