• Super User

    Registrazione Logo anche internet

    quali sono i costi e le procedure per registrare un marchio e/o un logo, sia in internet che per altri scopi quali magliette, etc.... 😉 ?

    ciao Gio


  • ModSenior

    per quanto ne so, ogni camera di commercio ha un ufficio predisposto proprio per la registrazione del marchio e logo, i costi pero' non li so :bho:


  • Super User

    Ciao Gio,
    dipende molto da che tipo di tutela giuridica tu voglia avere (se solo territorio italiano od anche UE, USA ecc).

    Ti posso dire che esistono degli studi professionali che si occupano solo ed esclusivamente di questo genere di pratiche, anche se da recenti esperienze di clienti non la vedo una cosa economica).

    Io ho esempio di un cliente (per cui redigo il bilancio) che nell'esercizio ha speso (al netto IVA) euro 5400 circa per tutela decennale di un marchio su Italia, UE, Cina e Russia.
    Per quanto concerne la sola Italia circa 400 euro.

    Ritengo poi che la tutela giuridica si estenderebbe anche al mondo internet (almeno per l'utilizzo nei paesi in cui lo stesso è registrato).

    Uno studio che se ne occupa è, ad esempio "Dr. Modiano & Associati SPA":
    www punto modiano punto com

    PS ricollegandomi a precedente consiglio (altro topic), se ne dovesse ricorrere il caso, c'è poco di occasionale nell'avere un marchio registrato (a buon intenditor poche parole).

    Ciao, Paolo.


  • Super User

    @i2m4y said:

    Ciao Gio,
    dipende molto da che tipo di tutela giuridica tu voglia avere (se solo territorio italiano od anche UE, USA ecc).

    Ti posso dire che esistono degli studi professionali che si occupano solo ed esclusivamente di questo genere di pratiche, anche se da recenti esperienze di clienti non la vedo una cosa economica).

    Io ho esempio di un cliente (per cui redigo il bilancio) che nell'esercizio ha speso (al netto IVA) euro 5400 circa per tutela decennale di un marchio su Italia, UE, Cina e Russia.
    Per quanto concerne la sola Italia circa 400 euro.

    Ritengo poi che la tutela giurica si estenderebbe anche al mondo internet (almeno per l'utilizzo nei paesi in cui lo stesso è registrato).

    Uno studio che se ne occupa è, ad esempio "Dr. Modiano & Associati SPA":
    www punto modiano punto com

    PS ricollegandomi a precedente consiglio (altro topic), se ne dovesse ricorrere il caso, c'è poco di occasionale nell'avere un marchio registrato (a buon intenditor poche parole).

    Ciao, Paolo.

    perfetto chiarissimo come al solito 😉


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    PS ricollegandomi a precedente consiglio (altro topic), se ne dovesse ricorrere il caso, c'è poco di occasionale nell'avere un marchio registrato (a buon intenditor poche parole).

    Ciao, Paolo.

    Ciao Paolo,
    potresti - se puoi - spiegarci cosa intendi con quest'ultima affermazione?

    Grazie,
    Domenico


    [url=http://www.fast-adv.it]Guadagnare con un sito Web (oltre 20 diverse soluzioni)
    [url=http://www.vendita-hardware.com/lettera_a.asp]Vendita Hardware
    [url=http://www.pixelab.it]Sviluppo siti Web, E-Commerce, portali, CMS e piattaforme B2B e B2C


  • Super User

    Ciao,

    in altro topic avevo parlato delle possibili forme "semplici" di collaborazione con terzi soggetti per la realizzazione, ottimizzazione ecc. dei loro siti web aziendali (vedi http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=651 ).

    Le forme, brevemente descritte, erano la "collaborazione occasionale" e la "collaborazione coordinata e continuativa a progetto", ognuna con le sue peculiarità giuridiche, fiscali e contributive.

    Entrambe sono, però, accomunate, a livelli diversi, da particolari caratteristiche: presuppongono che chi rende tali collaborazioni (il collaboratore) non lo faccia con con "professionalità" e/o "abitualità".

    Definire quale sia il limite (peraltro di natura prevalentemente, ma non esclusivamente, fiscale) tra la "pura occasionalità" e la "abitualità" e tra la "non organizzazione" e la "professionalità" è cosa alquanto delicata.

    E vengo alla tua richiesta di approfondimento:

    se svolgo collaborazioni occasionali, ma per propormi dispongo non solo di un sito internet, ma anche ed addirittura di un marchio registrato che individua la mia attività di realizzazione di siti internet, è probabile che quando un verificatore fiscale dovesse analizzare la mia attività sarebbe facilmente orientato a definirla non occasionale ed anche organizzata (cioè con una struttura anche se minima) e quindi a contestare l'inquadramento fiscale fin'ora dato.
    In pratica contesterebbe che per tale attività sarebbe necessaria partita Iva annessi e connessi.

    Consiglio: se si vuole svolgere una attività di realizzazione di siti web di un certo rilievo, con una certa struttura, seppur minima, è forse meglio guardare lontano quantomeno dalle "collaborazioni occasionali" e predisporre un'adeguata struttura giuridica, fiscale e contributiva.
    Non spaventatevi però, può essere meno insidioso e più vantaggioso di quanto crediate.

    Anche se un po' prolisso spero di averti chiarito le idee su quanto chiedevi che ti spiegassi.

    Ciao,

    Paolo.


  • Super User

    PS per le collab. occasionali ho pubblicato un topic riassuntivo vedere http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=802

    Ciao,

    Paolo


  • User

    Ciao i2m4y, 🙂

    possiedi il dono della chiarezza 🙂
    Non è facile spiegare argomenti cosi ostici con semplicità, 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Frabibbo,

    ti ringrazio, si fa quel che si può. Siccome su altri argomenti non posso perchè non sò :arrabbiato: tento su questi dove ho più esperienza.

    Buonagiornata :ciauz: , Paolo.


  • User

    Magnifico, 🙂

    Cosi un po' da te e un po da altri,

    diventerò un mago :lol: :lol: :lol:

    :ciauz:


  • User Newbie

    Chiedo scusa sew posto in questa vecchia discussione e chiedo scusa x il disturbo.Scrivo semplicemente per sapere quanto costa registrare un logo evitando però di rivolgersi a studi professionali(quindi "facendo da se").
    Ho sentito dire circa 200?.E' vero?
    Grazie dell'attenzione


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Se non erro si è proprio quella cifra per la tutela minima. Mi sembra che ci sia un topic molto esaustivo in materia di Gero. Prova a fare una ricerchina con quel nome in questa sezione del forum.

    Paolo


  • User

    Mi intrometto in questa discussione.

    A vostro parere e' possibile registrare un marchio come persona fisica (non titolare di partita iva)? Si parla normalmente di marchio di impresa e quindi spesso non e' ben chiara la cosa. Io ritengo sia possibile, ma volevo un vostro parere.

    Ciao


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    reputo anche io che sia possibile la tutela di un segno distintivo da parte di chiunque (maggiorenne).
    Ma maggiori info all'apposito sportello della camera di commercio.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    reputo anche io che sia possibile la tutela di un segno distintivo da parte di chiunque (maggiorenne).
    Ma maggiori info all'apposito sportello della camera di commercio.

    Paolo

    Grazie per la risposta e del benvenuto.

    Avevo gia' guardato i siti di diverse camere di commercio in proposito.
    Sembra ci siano camere che parlano solo di marchio di impresa(es. quella di Firenze) e altre che invece lasciano trasparire la possibilita' anche per il privato.
    Chiamero' faccio prima, il buon vecchio contatto umano non va mai perso!:)

    Vi faro' sapere (in verita' ci sto lavorando per un amico)

    Ciao


  • User Newbie

    Salve a tutti, post davvero interessante.
    Pongo alcune domande: se io dovessi registrare un marchio, non a scopi di lucro , ma solo come tutela per la mia idea, devo avere per forza una partita iva?

    E se io associassi il marchio ad un nome di una band? in quel caso, per esempio, non viene tutelato dalla copertina?


  • User Newbie

    scusate, ho cliccato 2 volte


  • Super User

    La registrazione di un marchio o di un brevetto non è ancorata alla esistenza di un'attività d'impresa. Anche un privato può quindi realizzare tale registrazione.
    Ciao


  • User

    Buongiorno a tutti,
    il discorso interessa a me. Io vi volevo chiedere più che altro un pare...
    Gestisco da più di 5anni un sito internet, partito per gioco ma attualmente è fonte di piccoli guadagni ma per di più grandi soddisfazioni...
    Mi è salita l'idea in questi ultimi tempi che qualche furbone possa in qualche modo copiarmi il nome del sito e anche il logo, in tal caso cè una minima tutela per questa cosa o bisogna necessariamente depositare il logo per essere in un certo senso tutelati ?
    Ho inoltre notato che in questi ultimi anni, un furbone, ha pensato bene di copiarmi il nome del sito identico nell'estensione .it ( il .com e le altre estensioni principali le ho ora acquistate..), mi ha anche copiato in modo molto vago anche il logo.....
    Solo che non parla di Montagna come il mio sito ma solo di spazzatura...

    Nel caso io volessi depositare il mio none del sito e il mio logo ( creati da me...) potrei in qualche modo rivalermi su questa persona ?

    Secondo voi conviene come cosa ? Per un privato gestore di un sito internet ?

    Grazie mille.