• Super User

    indispensabile sito posizionato per società posizionamento?

    Salve affaristi :D! E' indispensabile avere un sito ben posizionato per aprire una società di posizionamento (e non chiuderla :D...)?


  • User Attivo

    Si :yuppi:

    p.s.: è indispensabile saper correre per voler fare l'istruttore di jogging?

    editato "fitness" con "jogging" dopo l'intervento di Gero


  • Super User

    io la vedo in modo differente, 🙂
    non è indispensabile forse utile ma non indispensabile.
    un portfolio con esempi concreti è un buon biglietto da visita
    poi serietà e professionalità fanno sempre la differenza 🙂

    p.s.: è indispensabile saper correre per voler fare l'istruttore di fitness?
    no 😄
    e io ne sono l'esempio concreto, preparavo dal lato resistenza/potenziamento muscolare le ragazze della pallavolo,
    non ho resistenza aerobica ma avevo lo stesso il brevetto di istruttore,
    l'esame era orale non pratico 🙂
    cmq la mia specialità era il bodybulding 😄


  • Moderatore

    Secondo me è indispensabile... chi comprerebbe da te qualcosa che non sai produrre?


  • Super User

    @sitionweb said:

    Secondo me è indispensabile... chi comprerebbe da te qualcosa che non sai produrre?

    Un architetto deve avere la casa piu' bella ?
    Un falegname gli infissi e le porte piu' costose ?
    Un meccanico la macchina piu' veloce ?
    un fruttivendolo un figlio finocchio ? ehmm .. questa no 😄


  • Super User

    @gero said:

    Un architetto deve avere la casa piu' bella ?
    Un falegname gli infissi e le porte piu' costose ?
    Un meccanico la macchina piu' veloce ?
    un fruttivendolo un figlio finocchio ? ehmm .. questa no 😄

    :quote:

    Sono d'accordo con gero. Ci sono anche esepmi eclatanti che forse posterò.
    Una domanda per te allora gero (e anche per chi vuole ovviamente :D): come procacciarsi la clientela?


  • Super User

    @micky said:

    come procacciarsi la clientela?

    Partiamo dal presupposto che un posizionatore è un professionista che interviene per evidenziare, date alcune parole chiave, la presenza di un sito nei motori di ricerca.

    Chi è il cliente del posizionatore ?
    E' cliente finale o una società che gestisce le attività di marketing (tra cui anche il posizionamento) per le aziende ?
    E' un fornitore di servizi B2B o B2C (dove il consumer è l'attività che ne trae beneficio) ?

    🙂


  • Community Manager

    No assolutamente ragazzi, altrimenti ci sarebbero solo poche agenzie 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Secondo me è fondamentale per una buona agenzia di posizionamento, non lo è per un'agenzia al di sotto della media.

    Un architetto deve avere la casa piu' bella ?
    Un falegname gli infissi e le porte piu' costose ?
    Un meccanico la macchina piu' veloce ?

    L'architetto con la casa bella, il falegname con le porte costose e il meccanico con la macchina veloce sono begli accostamenti, che però non calzano.
    Si confondono estetica e funzionalità. Il meccanico (non il carrozziere) fa funzinare le macchine, il falegname (non l'un arredatore) costruisce infissi solidi, l'architetto costruisce case funzionali....

    l'agenzia grafica deve avere un bel sito, esteticamente gradevole
    l'agenzia di posizionamento deve avere un sito ben posizionato

    Cosa pensereste di

    • un meccanico con la macchina scassata?
    • un falegname con la porta di casa sfondata?
    • un architetto beh...che vive in una baracca?

  • Moderatore

    Non penso sia un discorso di cosa devi avere, o meglio, non è sempre così... Ritengo che chi venda posizionamento debba saper fare il suo lavoro, altrimenti è una fregatura... e se non riesci a posizionare il tuo sito web (ovvero non riesci a fare il lavoro che fai per gli altri anche per te stesso) non penso sia bello...

    Che poi esistano persone che fanno seo e non hanno il loro sito web posizionato è un altro paio di maniche...

    @Leon83 said:

    Secondo me è fondamentale per una buona agenzia di posizionamento, non lo è per un'agenzia al di sotto della media.

    Concordo in pieno :ciauz:


  • Super User

    il calzolaio ha le scarpe rotte...


  • Super User

    il muratore vive in una casa in affitto.....


  • Super User

    @must said:

    il calzolaio ha le scarpe rotte...

    E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io...

    Comunque e' giusto quello che ha detto mi pare gero, cioe' che quello che conta sia il portfolio di siti esemplificativi.

    Naturalmente pero' bisogna arrivare a far notare al cliente che e' inutile cimentarsi nel posizionare l'agenzia di posizionamento visto lo spreco di risorse che comporterebbe, anche per la competitivita' del settore.

    Sappiamo che ci vuole tanto tempo, e tanto lavoro, per cosa, un'insegna di facciata?

    E' un diverso modello commerciale, che peraltro sono pochi a perseguire adeguatamente, cioe' i primi posizionatori.

    Ma non e' che il decimo e' bravo e l'undicesimo no.

    Non cercherei clienti solo col posizionamento, ma vedo che la pubblicita' online e' la procedura preferita.


  • Super User

    Io credo che un agenzia di posizionamento deve avere un sito ben posizionato per poter essere credibile, o almeno deve mostrare che il suo sito è un minimo ottimizzato.
    C'erano espositori al SES con siti pietosi, non posizionati, con frame, senza niente nel tag <title> ecc.
    Come può un cliente che se ne intende un pochino, andare a chiedere un lavoro da gente che non ha un sito decente? Io mi vergognerei se fossi nei panni di certe agenzie che hanno certi siti, io nemmeno 5 anni fa, quando avevo 15 anni, facevo certe schifezze.

    editato "fitness" con "jogging" dopo l'intervento di Gero

    Riguardo questo punto, ci sono molti allenatori che forse SAPEVANO correre ma che ora conoscono solo la teoria. Se guardate le olimpiadi, in atletica molti allenatori sono abbastanza anziani e dubito riescano a correre bene, però sanno tutto su come preparare al meglio gli atleti.


  • Super User

    @lukas said:

    Io credo che un agenzia di posizionamento deve avere un sito ben posizionato per poter essere credibile, o almeno deve mostrare che il suo sito è un minimo ottimizzato.
    C'erano espositori al SES con siti pietosi, non posizionati, con frame, senza niente nel tag <title> ecc.
    Come può un cliente che se ne intende un pochino, andare a chiedere un lavoro da gente che non ha un sito decente? Io mi vergognerei se fossi nei panni di certe agenzie che hanno certi siti, io nemmeno 5 anni fa, quando avevo 15 anni, facevo certe schifezze.

    editato "fitness" con "jogging" dopo l'intervento di Gero

    Riguardo questo punto, ci sono molti allenatori che forse SAPEVANO correre ma che ora conoscono solo la teoria. Se guardate le olimpiadi, in atletica molti allenatori sono abbastanza anziani e dubito riescano a correre bene, però sanno tutto su come preparare al meglio gli atleti.

    Concordo. Un minimo di decenza e' necessario, ma forse anche sufficiente.
    L'importante e' saper dmostrare il proprio potenziale.

    Sull'esempio dell'atletica, hai ragione ancora.


  • User Attivo

    Dipende dalle chiavi per le quali il sito deve essere ottimizzato naturalmente.
    Se pretendiamo che i clienti cerchino search engine optimization piuttosto che search advertising o altre parole incomprensibili e per nulla usate da chi non opera in questo settore di nicchia stiamo sbagliando tutto 😉

    Se invece parliamo del nome della società allora mi trovo d'accordo con gli assolutisti del "SI" 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    No assolutamente ragazzi, altrimenti ci sarebbero solo poche agenzie 😄

    concordo con Giorgio.
    Aggiungo: più che la "posizione" credo dovresti semmai curare la "conversione"...

    :ciauz: _D


  • User Attivo

    @gero said:

    il muratore vive in una casa in affitto.....

    Messaggi in codice stile ... Ricucci o Moggi... 😄

    Vi chiedo :

    comprereste una automobile da chi dice di saper fare auto ma non ne a mai fatta vedere una costruita da lui ?

    Seo


  • Super User

    @Leon83 said:

    Secondo me è fondamentale per una buona agenzia di posizionamento, non lo è per un'agenzia al di sotto della media.

    Un architetto deve avere la casa piu' bella ?
    Un falegname gli infissi e le porte piu' costose ?
    Un meccanico la macchina piu' veloce ?

    ..

    Cosa pensereste di

    • un meccanico con la macchina scassata?
    • un falegname con la porta di casa sfondata?
    • un architetto beh...che vive in una baracca?

    concordo. se sei una delle agenzie che punta al top, devi dimostrarlo lì, altrimenti se sei uno dei tanti che lavora nel settore, puoi anche non essere primo. a patto pero' di saper trovare i tuoi clienti (credo fosse questo il motivo della domanda di micky).
    ok se non ti trovano i tuoi clienti.. come li trovi tu?

    e qui le risposte / strategie possono essere tante...
    qualcuno vuole rispondere?


  • User Attivo

    @nelli said:

    concordo. se sei una delle agenzie che punta al top, devi dimostrarlo lì, altrimenti se sei uno dei tanti che lavora nel settore, puoi anche non essere primo. a patto pero' di saper trovare i tuoi clienti (credo fosse questo il motivo della domanda di micky).
    ok se non ti trovano i tuoi clienti.. come li trovi tu?

    e qui le risposte / strategie possono essere tante...
    qualcuno vuole rispondere?

    Secondo me è il contrario.
    Una società importante, diciamo Admaiora tanto per citare la più famosa, non ha bisogno che il suo sito sia posizionato.
    Loro i clienti li acquisicono grazie al brand super conosciuto.
    Nè tantomeno deve dimostrare qualcosa a qualcuno vista l'esperienza ed il portfolio clienti.
    Quelli che invece non hanno un nome conosciuto, hanno necessità che il sito sia ben posizionato, dato che diventa un mezzo importante per acquisire i clienti e dare una prima dimostrazione pratica della conoscenza del settore.