• User

    A quanto posso vendere il mio sito e dominio nella sua totalità?

    Ciao Ragazzi, chiedo il vostro parere in merito alla mia domanda in oggetto.
    voglio vendere il mio dominio comprensivo del sito web, che vende pubblicità per Agriturismi, B&B, Masserie, Poderi e Country House in tutta Italia.
    Secondo voi quale potrebbe essere un prezzo giusto considerando che nel dettaglio venderei :

    -Dominio, in due estensioni : .com e .net

    -Sito web realizzato in MyPhp/sql,Html, integrato da Flash, completo di contenuti, e clientela acquisita (pacchetti annuali di 59,00 euro per circa 50 strutture).

    -Content Manager, ovvero il "gestionale" del sito, che serve all'admin per gestire il sito; inserire o modificare i dati dei clienti, che in ogni caso, in piena autonomia, attraverso una userid e una pass assegnate in automatico, possono crearsi da soli accedendo all'area riservata in Home Page, la loro pagina, inserire last-minute oppure foto e modificare testi.

    -numero dieci e-mail aziendali.

    -Data Base completo di 1400 agriturismi e B&B su tutta italia, compresi cellulari e nominativi, siti web ed e-mail per un rapido ed immediato contatto.

    -pannello di accesso alle stats del portale (accessi italiani e stranieri).

    -il sito è indicizzato con 10 Keyword su Google, Msn e Yahoo! e il canone di mantenimento è pagato fino a Novembre 2009.

    • Il dominio è pagato per tutto il 2009 e parte del 2010 se ricordo bene, ma questo si può approfondire meglio...ci sono i siti apposta per controllare..

    -I ricavi, dimostrabili con Fatture,(circa 3500 euro in un anno) provenivano solo da iscrizioni delle strutture..non ho mai applicato adsense o circuiti di Banner per mancanza di tempo, in quanto il sito è stato fatto per passione, per amore che ho verso le vacanze "verdi" e non essendo un esperto, e non potendo dedicarci 8 ore al giorno, non ho mai applicato al sito medesimo.Ma ci sono di sicuro possibilità di guadagno anche in questo settore.

    -Il pagerank non è alto, è a zero, ma con un pò di lavoro e tempo, sale sicuramente trattanto vacanze e viaggi, il settore o uno dei settori "principi del web".

    In base a questi parametri, se voi foste me, a che prezzo fissereste la sua vendita?

    Io una mia idea me la sono fatta, girando sul web e facendo ricerche personali...vorrei avere il vostro illustre parere.


  • User

    Ciao e benvenuto visto che sei al primo post,
    io direi di chiedere almeno il doppio del ricavo annuale del sito che puoi dimostrare, ovvero i 3500 euro, una cifra sulle 7mila, minimo.
    E' una cifra approssimativa non la prendere in assoluto, vediamo cosa propongono gli altri.


  • User

    Quindi debbo contare solo i ricavi?
    E i costi per la realizzazione del portale?
    E i costi per i gestionali?
    I costi dell'hosting e delle e-mail?
    I costi dell'indicizzazione su google?

    Quelli li passerei al compratore ad un costo pari a zero?

    Vorrebbe dire far quasi un regalo....

    Ma ci saranno dei parametri da contare, tipo:

    -La pubblciità (se vendo un sito che non ha pubblicità o non è inserito in scambi link, ovvio, il valore è zero...)
    -I costi di gestione
    -Che tipologia di sito metto in vendita....se vendo un blog, che ricavi ne posso fare? Al contrario un sito come il mio di pubblicità mirata verso un settore, avrà di sicuro altri ricavi e altra clientela (6 tipologie diverse)
    -Nel mio sito c'e' anche una sezione dedicata all'e-commerce...

    Tutto questo avrà un valore....la domanda è:

    Come si determina-? Chi, lo determina?

    Giorgio, se ci sei, batti un colpo!!


  • User Attivo

    Ciao jackherer,

    il prezzo lo decidi tu e il mercato.
    Calcola il valore di tutti gli investimenti spesi nel sito, economici e tempo di lavoro e fatti una stima.

    Fatto questo, se vuoi realmente venderlo devi valutare quanto realmente qualcuno può essere disposto a spendere per comprarlo.

    Tu puoi chiedere la cifra che hai investito, ma chi deve acquistarlo perché lo fa?
    Per hobby, passione, investimento, guadagno?

    Di certo la maggior parte che intendono acquistare un sito vogliono trarne un reddito se l'investimento è notevole. E come ti diceva lagomago in genere il tempo di rientro per un affare è di circa due anni.

    Devo lavorarci due anni per recuperare i soldi spesi ed iniziare ad avere un ricavo.

    Difficilmete troverai qualcuno che acquista adesso per avere un ritorno economico da qui a 4/5 anni. Anche perché per il web 5 anni sono un tempo enorme, vista la rapida evoluzione del settore.

    Spero di esserti stato utile.
    :ciauz:


  • User

    La domanda che mi pongo in questi casi è sempre la stessa: perchè se un'attività va bene il proprietario decide di venderla?
    Beh se rispondi a questa domanda e mi convinci, io potrei spendere anche 3 volte tanto il guadagno annuale (per 36 mesi)!
    Di solito io per capire a quanto vendere, mi pongo nei panni di chi deve acquistare.
    in bocca al lupo


  • User

    Io non so perchè uno dovrebbe vendere se l'attività va bene....Io ti posso dire la mia realtà, senza problemi.
    Ho due lavori, uno da dipendente e due anni fa ho iniziato a lavorare su questo sito, che a Maggio 2008 è nato.

    Ora dopo quasi un anno, posso dire di aver fatto il mio tentativo...E ho visto che non riesco a gestire due attività...La prima, da una rendita certa, sicura ed essendomi sposato e creato una famiglia da poco, vedo che non ho il coraggio per dedicarmi a questa attività singolarmente, perciò tra le due, preferisco tenermi quella sicura, che per oltre dieci anni, non mia ha mai fatto mancare nulla...Detto questo, la scelta è unicamente mia, e credo che magari avendo fatto forse anche un bel progettino e gradevole, forse riesco a rivenderlo sul mercato.
    A chi possa interessare, questo sinceramente non so...a impreditori del settore, che vogliono inglobare una realtà più piccola?
    Qualcuno che vuole investire?
    ..non so, domande che troveran forse una loro risposta...Al momento però, quello che mi premeva capire, era quanto effettivamente una cosa del genere potesse valere.
    Di mio so quanto ho speso, investito, e lavorato per creare una struttura di base...

    Chi vivrà, vedrà...Per me già recuperare i costi avuti, andrebbe bene.
    Comprerei macchina alla moglie...Vedi, i soldi servon sempre, non bastan mai!


  • Super User

    Ciao jack, se puoi indicare il sito in questione, forse qualcuno del settore potrebbe fare una stima più approfondita e nello stesso tempo, magari ricevi anche offerte. :ciauz:


  • User

    ...Ehm, gia :fumato:

    Siccome non posso inserire Link al testo essendo uno newbie (che triste storia..), cercate su Google Vetrinissima. Il primo è il sito in questione.

    Ma perchè comprate siti anche tramite il forum? Scusate, la domanda è fatta in pura sincerità...


  • Super User

    Per inserire l'indirizzo di un sito non serve linkarlo:
    vetrinissima.com
    vedi ? 😉

    Si, c'è una sezione apposita per queste cose:
    Annunci per vendita Domini

    :ciauz:


  • User

    Il prezzo di qualcosa (a parere mio, e parlo da ignIorante :2: non è possibile stabilirlo a priori, ma lo si quantifica nell'incontro/scontro tra chi vende e chi compra.
    Se devo vendere mi pongo nella mente dell'acquirente e mi chiedo perchè dovrebbero comprare il mio sito (pizzeria, macchina, ecc..)? fino a quanto sarebbero disposti a spendere? posso tentare di convincerli a spendere di più, mostrando loro la bontà del progetto e l'assenza di fregature?

    Di contro se devo acquistare, penso: perchè costui mi sta vendendo il sito? c'è qualcosa sotto?

    L'incontro tra le due esigenze fa il prezzo e nelle compravendite online (purtroppo è ancora così) si aggiunge anche un gap psicologico da superare, infatti la maggior parte degli utenti si chiede: dov'è la fregatura?

    :ciauz:


  • User

    @GloboGsm said:

    Per inserire l'indirizzo di un sito non serve linkarlo:
    vetrinissima.com
    vedi ? 😉

    Guarda, inserendolo si apre un programma, squirrel mail. Mi han dato il pacchetto così non chiedermi il motivo..

    Mettendo solo vetrinissima trovi il sito.


  • User

    @lele2481 said:

    Il prezzo di qualcosa (a parere mio, e parlo da ignIorante :2: non è possibile stabilirlo a priori, ma lo si quantifica nell'incontro/scontro tra chi vende e chi compra.
    Se devo vendere mi pongo nella mente dell'acquirente e mi chiedo perchè dovrebbero comprare il mio sito (pizzeria, macchina, ecc..)? fino a quanto sarebbero disposti a spendere? posso tentare di convincerli a spendere di più, mostrando loro la bontà del progetto e l'assenza di fregature?

    Di contro se devo acquistare, penso: perchè costui mi sta vendendo il sito? c'è qualcosa sotto?

    L'incontro tra le due esigenze fa il prezzo e nelle compravendite online (purtroppo è ancora così) si aggiunge anche un gap psicologico da superare, infatti la maggior parte degli utenti si chiede: dov'è la fregatura?

    :ciauz:

    Ciao Lele,

    guarda, sinceramente non credo di vender una fregatura, e nemmeno vengo per fregare nessuno.

    Mi spiace vedere che non riesco a lavorarci e non trovo il coraggio per dedicarmi solo a questo. Vorrei vendere per recuperar i costi, e comunque in 8 mesi, ho fatturato 3600, coprendo le spese, gli investimenti di pubblicità, pagando i canoni di affitto per l'hosting per due anni...insomma ora vorrei se riesco (ma come, non sò) a recuperar i costi avuti di avvio (realizzo del sito, ecc ecc.)

    Sicuramente una persona più in gamba di me, e magari nel ramo, potrebbe applicare altre forme di introiti (mi vien in mente adsense, i circuiti dei banner, ecc ecc).
    Acquisirebbe una clientela che a dicembre 2009 deve rinnovare i canoni di pubblicità. A dicembre 08 sono stati il 70% le strutture che ho contattato nello scorso anno a rinnovare le schede di abbonamento...Quindi, come vedi, un eventuale investimento, sostenuto da persone capaci, ti ripeto credo non sia una cosa impossibile.
    e magari qualcuno ha tempo maggiore da dedicarci rispetto al mio, perchè va detto...Alla fine questo è un lavoro....Non crediate che avere una forma di guadagno su internet, sia automatica.
    Per quanto sia digitale, moderno lo strumento, alla abse di ogni contratto c'è comunque un contatto..Una telefonata, una visita, una e-mail di presentazione.
    Insomma tempo, che io sinceramente non ho.

    Tutto qui. Forse è questa la fregatura?


  • User

    Mi sento Don Chisciotte... Il mio era solo un ragionamento. Ovvero tentavo di spiegare che secondo me la domanda "a quanto vendo?" non ha una risposta univoca!
    In bocca al lupo di nuovo.


  • User

    Lo so, lo so, era solo per rispondere... Chiaro che mi rendo conto, primo che non sia facile venedre un pacchetto simile, secondo, che nel mare di internet, degli annunci e di tutto quanto, bisogna anche aver ... E trovar realmente il contatto giusto.

    Amen !


  • User

    E' tutto molto relativo, io ho ricevuto offerte per lo stesso mio software di 3 volte maggiori, questo però dopo due anni di trattative con altri perditempo...

    Ti faccio un esempio: a me piace molto il sito che proponi e cerco proprio una cosa del genere, sò programmare ma mi fa una fatica bestiale e ho altro da fare, quindi valuto l'investimento.
    Diciamo che lo vendi, per dire, a 12mila, che a occhio mi sembra ciò che ti aspetti, a occhio eh...
    La domanda di base è: 12mila euro per un sito?!
    Per spendere 12mila devo almeno averne 20 da parte, altrimenti sarei una specie di icaro del web; per metterne da parte 20 devo averne guadagnati sì e no 80 (conti della serva, facciamo solo un'ipotesi) ma forse sono anche pochi, quindi ne risulta che il target a cui ti potresti riferire è : aziende ben avviate che investono sul web.
    Sicuramente non a studenti o piccoli imprenditori, per capirsi.

    Forse la domanda successiva è: a chi posso proporlo?


  • User

    Guarda, il prezzo è sui 5000 euro..Se ti interessa davvero, posso trattare ma di poco. Fammi sapere.


  • User

    inviato messaggio privato, grazie.


  • User Attivo

    Ciao jackherer,
    giá venduto a quanto? Altrimenti ti dico la mia.
    Io ti consiglio di calcolare due prezzi.Il primo calcolando i costi sostenuti fino ad oggi e applicarci un tasso di rivalutazione per calcolare quanti ricavi dei aver ottenuto perché tale progetto sia stato un investimento soddisfacente. Il secondo prezzo é il punto di vista di chi investe.

    Per fare le cose semplici diciamo che ci hai speso 5mila euro (una macchina usata per tua moglie :2: e che il sito ha due anni. Un tasso congruo del tuo investimento puó essere il 20% cioé in due anni 2200 euro (assumiamo che hai investito tutto all'inizio) in piú ci devi mette la remunerazione del tuo lavoro diciamo 200 euro al mese per due anni 4800 euro. Totale 12000 a cui sottrai i ricavi giá ottenuti 7000 euro.
    Ecco il prezzo minimo che dovresti accettare per ripagarti del lavoro impiegato e del capitale investito dovrebbe essere 5.000 euro prendi i calcoli come esempio e mettici i tuoi numeri.

    Calcola il prezzo che il compratore dovrebbe essere disposto a pagare. Allora dici che il tuo sito ha ricavi per 3.5K anno. Due anni a me sembrano pochi prendiamo 3 anni come orrizonte temporale questi fanno una base sicura di 10.500 euro. Poi devi calcolare quanti ricavi entrerebbero mettendoci adsense diciamo 1000visite X 2,5% CTR x 0,3euro CPC = 7.5 euro al giorno = 2700 euro per anno = 8100 euro per i tre anni. Totale ricavi previsti nei prossimi 3 anni é di 18600 che arrotondiamo a 20.000 mettendoci dentro un moltiplicatore giustificato da sinergie con eventuali altre attività inerenti che il compratore ha, ottimizzazione, e altre cose che migliorano il sito. Ai 20K euro togliamo i costi del lavoro 200mesex 3 anni = 7200 hosting e che altro diciamo 1000euro. Totale costi 8200. Supponiamo che costi e ricavi vengano sostenuti tutti a scadenza dei tre anni. Profitti per 11.800 euro se chi investe oggi nel tuo progetto vuole ricavarci il 20% (come te) allora oggi può investirci 11.800/(1.2)^3 = 6.830 euro. Quindi il prezzo a massimo che chi compra dovrebbe essere disposto a pagare sono 6.800euro

    Adesso secondo i miei calcoli e assunzioni tu dovresti essere contento dai 5000 in su e chi compra dai 7000 in giú ... dove si colloca il prezzo finale dipende dalle tue qualitá di negozziazione e da come presenti le possibilità di guadagno, sinergie, ottimizzazione al potenziale acquirente. 🙂


  • User

    Grazie mille Centix dell'analisi.

    No, non ho ancora venduto...ho alcuni contatti, ma per ora ancora nulla.


  • User Newbie

    Dal punto di vista legale l'attività del sito in questione come viene regolata? Occorre creare una nuova società?