Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 17 di 17

Come Aumentare le vendite del 250% "giocando" sula Percezione del Prezzo - By Madri

Ultimo Messaggio di pacoweb il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,423
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Come Aumentare le vendite del 250% "giocando" sula Percezione del Prezzo - By Madri

    Due case history interessanti per imparare, divertirsi e... vincere !

    Vi riporto qui sotto due case history esclusive realizzate da Enrico Madrigrano, sulla percezione del prezzo e l'aumento degli ordini. La seconda case history e' molto interessante e vi permettera' di partecipare personalmente a questo test e, per chi indovina, potra' vincere un simpatico "omaggio"...

    Questo articolo è disponibile anche in altri siti web, ma Enrico ha promesso regali a parte per ogni sito



    Case History n° 1 : aumentare le vendite +250%

    Ecco perche' testare prezzi differenti e' fondamentale...

    Chi fa web marketing professionalmente sa quanto e' importante testare. In una landing page bastano piccoli cambiamenti per vedere differenze stravolgenti in termini di vendite, iscritti alla newsletter, click etc.

    Da 10 anni facciamo test e split-test praticamente su tutto: headlines, contenuti, layout grafici, video, audio, links, immagini, etc.. Qualche anno fa abbiamo fatto anche alcuni split test sul prezzo di prodotti digitali in cui, non essendoci concorrenza e, vista la particolare tipologia di prodotto, c'erano "ampi spazi" su cui giocare.


    Aumentare il fatturato del 250% giocando solo sul prezzo
    Ovvero... meglio 150€ , 190€ , 250€ oppure 290 Euro ?

    Uno dei piu' interessanti test sul prezzo che abbiamo effettuato qualche anno fa, riguardava un videocorso con target aziendale. In questo split-test sono stati testati 3 prezzi differenti, rispettivamente di 150€ , 190€ , 250€ e 290€ . Praticamente ad ogni persona, nello stesso intervallo di tempo, veniva riproposta la stessa identica pagina (stessi contenuti, immagini, layout, etc.) ad eccezione del prezzo che veniva uniformemente cambiato e ruotato tra 150€ , 190€ , 250€ e 290€ per ogni navigatore. Ovviamente, chi ritornava sulla stessa pagina a distanza di tempo avrebbe rivisto sempre e solo lo stesso prezzo della prima visita.

    A distanza di 2 mesi dopo aver raggiunto un volume di visitatori unici sufficiente per trarre delle conclusioni scientificamente dimostrabili (circa 2.000 visitatori unici per pagina), sono stati raccolti i risultati, tenendo conto non solo della percentuale di ordini ma anche del valore/fatturato complessivo.

    Il prezzo finale vincente e' stato quello di 150€, seguito a sorpresa, di pochi punti percentuali da quello da 290€, poi da quello di 190€ e infine da quello di 250€. Praticamente il prezzo di 290€ rendeva meglio di quello da 250€ e addirittura di 190€. Ma la cosa interessante e' che il volume di fatturato complessivo generato dal prezzo "migliore" (190€) rispetto al prezzo "peggiore" (250€) era di ben 2 volte e mezzo superiore.

    Ovvero, se per semplice sfortuna o pigrizia avessi impostato e tenuto sempre il prezzo di 250€ , senza testare gli altri, alla fine dell'anno avrei generato un fatturato complessivo del 250% piu' basso (ovvero parecchie migliaia di euro in meno) !

    Questo test e' stato fondamentale e ci ha dato spunto per nuovi test, nonche' per un approfondimento dello stesso. Dopo qualche settimana infatti il test e' stato riproposto su altre fasce di prezzo comprese tra i 150 e i 200 euro e, alla fine, dopo pochi mesi, il prezzo finale migliore e' risultato essere di 179€ (prezzo che aumentava di un altro 18% il fatturato e che tuttora resiste a distanza di tempo).




    Case History n° 2 : Cambiare l'ultima cifra del prezzo !

    Meglio "7" , "9" o "zero" ?!? Ecco un nuovo esclusivo test sulla percezione del prezzo: Partecipa, indovina e... vinci!
    Recentemente , prendendo spunto da questo interessante post di Davide Pozzi (Tagliaerbe) abbiamo deciso di effettuare un nuovo test esclusivo. Questo test si chiama "Split-Test 7-9-0".

    Che cos'e' esattamente?

    In questo nuovo test andremo a scoprire se...

    E' possibile aumentare le vendite cambiando SOLO l'ultima cifra del prezzo?

    Praticamente, in questo test, giocheremo su variabili infinitesimali del prezzo. Ovvero verranno proposti a visitatori differenti, prezzi che variano solo nell'ultima cifra (scelta tra 7, 9 e 0), come ad esempio 177€ , 179€ e 180€ (lo zero viene ovviamente arrotondato "per eccesso" poiche' piu' vicino a 7 e 9).

    I test, che sono gia' iniziati, si stanno concentrando su prodotti differenti, target differenti e fasce di prezzo differenti (che vanno da 70 a 200 euro circa). Pur trattandosi sempre di infoprodotti digitali, il target spaziera' da quello business e aziendale con videoprodotti dedicati al marketing, il Business Plan, l'analisi di bilancio (o anche piu' nicchiati come "Basilea 2"), fino a prodotti piu' di massa come ad esempio i corsi di "Inglese", quelli sulla "Comunicazione non verbale", ecc..

    Per garantire una buona attendibilita dei risultati, i test verranno generati in modo tale che, ad ogni variabile di prezzo (7-9-0) corrisponda sempre:

    1) Lo stesso contenuto e volume di traffico
    Ovvero la pagina sara' sempre identica per tutti, ad eccezione dell'ultima cifra del prezzo che variera' in modo uniforme tra tutti i navigatori che saranno uniformemente "splittati" (ovvero il 33% dei navigatori vedra' il prezzo di 177 euro, un altro 33% il prezzo di 179 euro e il restante 33% vedra' il prezzo di 180 euro).

    2) Identico intervallo temporale "coerente"
    Le 3 variabili di prezzo saranno proposte nello stesso intervallo di tempo (per evitare che "eventi stagionali" incidano sui risultati), e saranno tecnicamente strutturate (tramite cookies) in modo tale che se il navigatore dovesse ritornare dopo qualche giorno, riveda sempre lo stesso prezzo.

    3) Volumi di traffico sufficienti per garantire dei test credibili (almeno 10-12.000 visitatori unici totali).


    A test ultimato analizzeremo:

    A) Quale prezzo ha fatto piu' vendite
    B) Quale prezzo ha fatto meno vendite
    C) Qual e' stata la differenza percentuale % di vendite il migliore e il peggiore (es. se 3%, 18%, 52%, etc.)

    Prima pero' di darti i risultati ti faccio questa proposta...


    PARTECIPI ANCHE TU ?!?Spara le tue previsioni e... vinci !

    Prima che il test sia completato vorremmo coinvolgerti in questo affascinante test. Del resto nessuno di noi (neanche io) puo' prevedere cosa succedera' fino a quando il test non sara' ultimato. E tu, come me, hai la stessa probabilita' di indovinare (quello che mi interessa non e' se ho torto o ragione, ma semplicemente, cosa funziona meglio o peggio).

    Per cui, partiamo subito e dimmi...

    SECONDO TE:

    A) Quale prezzo fara' piu' vendite? quello che finisce con 7 , 9 oppure 0?
    B) Quale prezzo fara' meno vendite? quello che finisce con 7 , 9 oppure 0
    C) Quale sara' la differenza percentuale % di vendite tra il il peggiore e il migliore?
    es. 3%, 18% oppure 52%, etc. (esempio: se, a parita' di traffico, il peggiore fara' fa 10 vendite e il migliore fara' 20 vendite, allora lla differenza sara' del 100%)
    La persona che si avvicinera' di piu' ai risultati corretti vincera' un utile e simpatico "omaggio di web marketing a sorpresa!" (vabbhe' dai accontentiamoci, giochiamo piu' per passione e divertimento che per i soldi ;-)).

    Per partecipare a questo gioco (che poi tanto gioco non e' visto che e' una case-history reale) basta che tu risponda alle 3 domande qui sopra (A-B-C) utilizzando questo forum (clicca su rispondi).



    RISULTATI FINALI

    Vuoi sapere come e' andata?
    I risultati di questo test e case history saranno presentati da Enrico Madrigrano di Madri al Seo Web Marketing Experience e subito dopo (il 3 giugno) saranno pubblicati e diffusi gratuitamente su questo forum. Nella stessa data verra' anche proclamato anche il vincitore di questo forum!

    Allora, che aspetti?!? Vincera' il 7 il 9 o lo zero ?!?


    => IMPORTANTE: Per votare , inserisci la tua risposta in questo modo - esempio:
    ================================================== =========
    A) migliore: 7
    B) peggiore: 9
    D) differenza: 12%
    Commenti: se ci sono dei commenti mettili qui dopo aver messo i risultati previsti. Grazie.
    ================================================== ==========
    In questo modo ci renderai piu' facile leggere le votazioni e i commenti, grazie.
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,423
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    A) migliore: 7
    B) peggiore: 0
    D) differenza: 100%


    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Criss
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Rimini
    Messaggi
    457
    A) migliore: 7
    B) peggiore: 9
    C) differenza: 42%


  4. #4
    User L'avatar di Danilo83
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    363
    Segui Danilo83 su Twitter Aggiungi Danilo83 su Google+ Aggiungi Danilo83 su Facebook Aggiungi Danilo83 su Linkedin
    L'ho fatto anche io

    A) migliore: 9
    B) peggiore: 0
    C) differenza: 23%

  5. #5
    Esperto L'avatar di Karapoto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Gallipoli
    Messaggi
    4,878
    A) migliore: 9
    B) peggiore: 0
    D) differenza: 135%

  6. #6
    Utente Premium L'avatar di valent
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Trento
    Messaggi
    504
    A) 7
    B) 0
    C) 52 %

    Let me try

  7. #7
    User L'avatar di Balbo76
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casale di Scodosia
    Messaggi
    119
    Aggiungi Balbo76 su Google+
    A) migliore: 0
    b) peggiore: 9
    c) differenza: 50 %

  8. #8
    Moderatore L'avatar di redsector
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,328
    Ciao Giorgio, controlla il post (primo case history) perchè secondo me hai fatto qualche confusione. Parli di tre prezzi, ma poi sono 4, il migliore prima è il 150 poi il 190. Oppure non sono ancora ben sveglio io

    A) Quale prezzo fara' piu' vendite?
    9

    B) Quale prezzo fara' meno vendite?
    7

    C) Quale sara' la differenza percentuale % di vendite tra il il peggiore e il migliore? 10%

  9. #9
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Boston
    Messaggi
    110
    A) migliore: 0
    B) peggiore: 7
    D) differenza: 8%

  10. #10
    Esperto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    28
    A) migliore: 7
    B) peggiore: 0
    C) differenza: 18%

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Lazzo85
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    1,312
    Segui Lazzo85 su Twitter Aggiungi Lazzo85 su Facebook Aggiungi Lazzo85 su Linkedin
    A) migliore: 7
    B) peggiore: 9
    C) differenza: 70%

  12. #12
    User L'avatar di pgmedia
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Lucca, Toscana
    Messaggi
    107
    A) migliore: 9
    B) peggiore: 7
    C) differenza: 25%

  13. #13
    User L'avatar di playagain
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Pendolare da Torino
    Messaggi
    103
    A) migliore: 9
    B) peggiore: 0
    D) differenza: 89%

    Note: Non ho capito bene il primo esempio, si parla di 3 prezzi ma io ne ho visti 4 e la differenza tra i risultati è di -250%, quindi una perdita del 150% rispetto ai soldi investiti, o sbaglio? In questo caso il risultato è davvero pessimo, si rischia di rimetterci denaro!

    Vado a rileggermi con attenzione tutto, è una discussione chiave questa!

  14. #14
    Esperto L'avatar di madri
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    123
    ciao Playagain,
    nella PRIMA case history i prezzi testati erano 4 (150€ , 190€ , 250€ e 290€).

    Il prezzo che ha creato piu' fatturato e' stato 150€ che rispetto al peggiore (250€) ha fatturato circa il 250% in piu'.

  15. #15
    Esperto L'avatar di madri
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    123
    Ok vi comunico che.... "ci siamo quasi" !

    Chiedo al moderatore di chiudere questo Post questo Mercoledi' sera poiche' venerdi' 22 maggio a Roma (e dopo venerdi' 29 maggio a Milano) daremo pubblicamente i risultati finali al Seo Web Marketing Experience.

    Gli stessi risultati saranno poi ripubblicati ufficialmente qui e su WmTools.com il 3 giugno, data in cui decreteremo anche il vincintore del contest.

    Comunque mancano ancora 2 giorni prima della chiusura, quindi... votate, votate e votate :-)

    a presto
    Enrico

  16. #16
    User L'avatar di lele2481
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    62
    A) migliore: 7
    B) peggiore: 0
    C) differenza: 85%

  17. #17
    Moderatore L'avatar di pacoweb
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Ischia
    Messaggi
    826
    A) migliore: 9
    B) peggiore: 0
    C) differenza: sono combattuto tra 90 e 100%


Discussione Chiusa

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.