• User Newbie

    Tesi web marketing

    Ciao a tutti, sono una laureanda in scienze del turismo, e vorrei approfondire il tema del web marketing..e il mio professore mi ha consigliato di trattare argomenti che abbiano applicazioni nel mondo reale.
    Mi piacerebbe molto parlare del ranking, del posizionamento e dei processi di prenotazione online.. anche se come case history vorrei approfittare della mia esperienza di stage in un tour operator... pensiate sia possibile collegare tutto ciò??? aspetto consigli!
    Grazie mille,

    Alessandra:smile5:


  • Super User

    A mio parere dovresti identificare un tema e dedicarti a quello.
    Mischiare posizionamento, processi di prenotazione e altro non so a cosa possa portarti.

    Ogni argomento può sviluppare una tesi a se stante, se riesci a trovare un filo logico per poi raggiungere una conclusione originale e quindi la tua tesi, allora ok, ma se lo fai per riempire secondo me ti metti solo nei guai e rischi di non portare alcun contributo e di risultare superficiale.


  • User Newbie

    @Karapoto said:


    ok Karapoto.. hai ragione.. è solo ke devo cercare di stendere una scaletta da mandare al mio professore, ma per cercare qualcosa che trovi applicazione nel mondo quotidiano non so bene fino a dove psoos spingermi.. in realtà io vorrei parlare della strategia di web marketing parlando dei possibili destinatari ... mm..che confusione.. secondo voi potrei leggere qualcosa a riguardo per farmi magari un'idea più precisa?
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao a tutti!!
    Dunque.. passerò il mese di agosto alla ricerca di materiale per stendere una scaletta decente per la tesi.. ho bisogno di trovare informazioni ed esempi di strumenti per la promozione turistica e web marketing (portali ecc..) qualcuno di voi può gentilmente darmi qualche dritta??
    Ovviamente leggerò anche il libro di Giorgio :)!!
    Grazie mille!

    Ale


  • User Attivo

    Più che tesi sul web marketing, dato il tuo corso di studi dovresti parlare di web marketing turistico.

    Una scaletta tipo potrebbe essere sviluppare i seguenti punti:

    • importanza della promozione turistica sul web per gli hotel comparandola con la promozione off line.
    • strategie di promozione turistica partendo in primis dal sito istituzionale dell'hotel
    • in riferimento al sito istituzionale accennare all'importanza del posizionamento, link popularity etc. (qui prenditi il libro di Giorgio)
    • dopo il sito web dell'hotel ci sono moltissime alternative che puoi presentare: promozione con direct email marketing, social network, corporate blog, social bookmark. In questo caso ti consiglio di accennare a tutte le varie possibilità, ma di approfondirne una in particolare. Io approfondirei i social network dato che vanno per la maggiore e ti offrono un infinità di argomentazioni anche interessanti.
    • alla fine farei un'analisi generale con case history di hotel che hanno davvero tratto vantaggio da questo modo di operare sul web.
    • concludi con un'analisi tua personale e considerazioni al riguardo

    Qui sul forum c'è anche un bel topic (giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/109920-tesi-sul-web-marketing-turistico-con-approfondimento-su-facebook.html) aperto da qualcuno che ha realizzato una tesi proprio sul web marketing legato a facebook.

    Hai scelto un bell'argomento. Di cose da dire ce ne sono tante devi solo organizzare la scaletta, proprio come stai cercando di fare 😉


  • User Newbie

    ciao a tutti!! ho quasi concluso buona parte della tesi.. ma ora ho nuovamente bisogno di un nuovo consiglio da voi... qualcuno saprebbe consigliarmi un esempio di portale turistico orientato al web 2.0?????
    Grazie mille!!
    Alessandra


  • User

    Ciao Mitica7, nel SymposiumGT a Roma è stato presentato l'evento legato al web tourism. Prova a dare un occhio qui

    buytourismonline com

    Magari ti può essere d'aiuto.

    Ciaoooo :ciauz: