• Super User

    newsletter aumento degli iscritti [case history]

    La newsletter di ricettedintorni.net è sempre stata molto fiacca. avevo il modulo di iscrizione in tutte le pagine, in alto a sinistra nel menu ma gli iscritti erano pochissimi (circa 30 in 6 mesi).

    Ho deciso di studiare qualche soluzione e quella più banale è stato un popup all'apertura di una qualsiasi pagina. Per evitare di rompere troppo le scatole ai miei amati utenti uso le sessioni di php in modo da aprire il popup una volta soltanto in tutta la sessione di navigazione.

    Questo popup riporta un messaggio semplice, "ricette nuove ogni settimana nella tua email".

    quindi:

    1. cosa invio
    2. con che frequenza invio
    3. dove lo invio

    ho ottenuto 30 iscritti confermati in 7 giorni. un risultato decisamente incoraggiante.

    Siccome non voglio fare il "furfante" ogni indirizzo email deve essere cofnermato prima di essere usato nella newsletter quindi l'utente deve cliccare sul link presente nell'email.

    non tutti gli indirizzi segnalati vengono confermati anzi, ho una percentuale di conferma bassa (45%).

    Ora ho cambiato il messaggio di conferma di iscrizione, prima dicevo "complimenti ti sei iscritto bla bla bla".

    ora ho messo BENE in evidenza con tanto di colori e strong che per verificare l'indirizzo devono confermare usando il link.

    vi terrò aggiornati sugli sviluppi e sull'incremento (spero) della percentuale di conferma.

    il prossimo studio sarà modificare il messaggio che invio per email all'atto dell'iscrizione per avvicinarmi quanto più possibile al 100% di conferma indirizzo.


  • User Attivo

    Essendo molto interessato al mondo delle newsletter in questo momento mi sono preso la briga di fare un salto sul tuo sito (che peraltro conosco già abbastanza bene, ma era un po' che non ci capitavo); non so se è un problema del mio browser/miei settaggi, ma con Firefox (1.5.0.4) la popup che si apre taglia la scritta, così come quella che chiede conferma, mentre con IE è tutto a posto.

    Comunque l'idea mi sembra buona e neanche troppo invasiva, considerato che la popup si apre solo al primo giro sul sito...voglio però darti un consiglio proprio sulla e-mail di conferma.
    Decisamente troppo testo e poco formattato, la lettura è molto faticosa nonostante si tratti di poche righe (almeno qualche a capo potresti metterlo). In fondo cosa vuoi se non chiedere all'utente di confermare l'iscrizione a qualcosa che ha già "opzionato"?

    Io vedrei bene qualcosa del tipo

    Gentile utente,
    per confermare l'iscrizione alla newsletter di Ricette Dintorni che porterà numerose ricette gustose direttamente nella tua casella di posta, clicca sul link sottostante:

    http://www.ricettedintorni.net/ciaociaomiao.php

    Se il link non si dovesse aprire, copialo-incollalo nella barra degli indirizzi e visitalo.

    Grazie,
    lo Staff di Ricette Dintorni


  • Super User

    hai pienamente ragione.
    alla luce di continue nuove scoperte su questo forum sono sempre indietro nell'aggiornamento di ricettedintorni

    il testo della mail è il prossimo punto nella lista dei todo perchè sprecare un'indirizzo di posta di uno che si è iscritto a causa di una mail penosa... mi fa leggermente in... arrabbiare 😄

    proverò con il tuo testo e vedo come va


  • User Attivo

    Ciao,

    la scelta del pop-up è sicuramente efficace. Io ammetto di odiarli, ma ho letto poco tempo un case history americano che puntando proprio su questo metodo aveva portato un incremento notevole delle iscrizioni.

    Un metodo altrettando valido sono i pop up alla chiusura della pagina, ma ammetto di non averli mai provati.

    Anche l'e-mail di conferma è molto importante e soprattutto deve essere molto chiaro il fatto che devono cliccare sul link per attivare il servizio.

    Le percentuali di conferma variano molto, ma capita molto spesso che l'utente non confermi l'iscrizione, ma questo dipende da tante cose:

    • filtri antispam
    • utilizzo di withe list (chiedi sempre di inserire nella withe list il tuo indirizzo)
    • digitazione sbagliata dell'indirizzo al momento dell'iscrizione (capita più spesso di quanto si pensi)

    :ciauz: