• User

    Indagine sull'utilizzo di Internet dei giovani

    **INDAGINE SULL? UTILIZZO DI INTERNET DEI GIOVANI **di [url=http://www.jwresearch.it/jwPublic/jw-research/cosa-facciamo/gianni-bianchi.html]Gianni Bianchi

    Pubblicato anche sul sito di [url=http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=42553]FERPI

    • [url=http://www.jwresearch.it/jwPublic/jw-research/articoli/Internet-ricerca-di-mercato/ricerca-mercato-internet.html]Parte 1. Indagine su studenti Scuola Tecnico Superiore per il Turismo "Vasari" - Arezzo

    • [url=http://www.jwresearch.it/jwPublic/jw-research/articoli/Internet-ricerca-di-mercato/ricerca-liceo-scientifico.html]Parte 2. Indagine su studenti Liceo Scientifico "Redi" - Arezzo

    **? Metodologia: **
    Somministrazione questionario scritto con 12 domande a risposta multipla (Multiple Choice)

    **? Target: **

    1. [url=http://www.jwresearch.it/jwPublic/jw-research/articoli/Internet-ricerca-di-mercato/ricerca-mercato-internet.html]Indagine su Studenti dell' Ist. Superiore per i Servizi commerciali e Turistici ?G. Vasari?. Arezzo.
      Studenti intervistati: 158; Sesso: maschi 38 % femmine 62%; Età: 14-19 anni; Nazionalità: italiana 89% e stranieri 11%. Tempo di somministrazione questionario e raccolta: 7-11 aprile 2006.

    2. [url=http://www.jwresearch.it/jwPublic/jw-research/articoli/Internet-ricerca-di-mercato/ricerca-liceo-scientifico.html] Indagine su Studenti Liceo Scientifico "Redi" di Arezzo. Studenti Intervistati: 269. Sesso: maschi 38,9% e femmine 61,1%. Età 17-18 anni. Tempo di somministrazione durante il mese di Aprile 2006.

    Totale intervistati: 427

    **? Abstract: **
    Ho condotto l'indagine 1. direttamente da me in collaborazione con la Prof.ssa Pitroso e la 5C della Scuola Superiore "Vasari" di Arezzo. Ho coordinato l'indagine 2. insieme al Prof. Lo Presti del Liceo Scientifico "Redi" di Arezzo. Ho provveduto a distingure le indagini sui due sotto-target (Liceo Scientifco-scuola Superiore per il Turismo).

    Nonostante ciò la tendenza all'utilizzo e all'acquisto su internet è simile. Il pubblico giovanile utilizza internet al 91% e con una percentuale abbastanza simile che varia dal 32,1% al 33% acquista online.

    Prevale nettamente la carta ricaricabile delle Poste Italiane con il 70% degli acquirenti, seguita dal bonifico bancario con il 19% e dal contrassegno con l? 8%. Solo il 3% degli acquirenti dichiara di utilizzare Paypal, che è il metodo di pagamento utilizzato su ?ebay?, il motore per l?E-commerce che sta alfabetizzando milioni di persone in tutto il mondo all?acquisto ?on line?.

    Secondo le ricerche di mercato condotte abbiamo notato che il mezzo internet è usato frequentemente e in particolare da casa.

    Dall?indagine abbiamo appreso che il fenomeno dell?acquisto su internet è diffuso nel target 14-19 anni, 33% ne fa uso per lo shopping. Gli acquisti sono concentrati su abbigliamento, musica, film e articoli sportivi.

    Grazie a questa ricerca è risultato che internet è sempre più utilizzato dai giovani con delle percentuali incoraggianti. Infatti da recenti studi commissionati Interactive Advertising Association (EIAA): Mediascope Europe - 2005 risulta che: la media italiana di utilizzo di internet è del 30% e del 5% per l'acquisto online contro rispettivamente il 91% e il 33% dei nostri giovani intervistati.

    Bibliografia:

    • Ricerca di European Interactive Advertising Association (EIAA): Mediascope Europe- 2005. Pubblicata su [url=http://www.i-dome.com/statistiche-in-pillole/pagina.phtml?no_interstitial=1&_id_articolo=10063]I-Dome:
      La ricerca di EIAA, Mediascope Europe, è basata su 7.000 interviste effettuate in Europa, di cui 1000 in Italia, ed è lo studio più completo su come le persone utilizzano Internet.

  • Community Manager

    Prima di andare a leggere tutti i link (:sbav:), ringrazio giannibianchi per la presentazione su questo forum di questa indagine.

    Grazie 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    indagine troppo ma troppo riduttiva, perdonami Gianni ma il campione ha caratteristiche comuni che potrebbero falsare il test.

    1. Città - Regione
    2. Poisizioni sociali
    3. Range di età

    questi tre punti dovevano essere più ramificati.


  • User Attivo

    Ciao Gianni e benvenuto sul forum 🙂
    Effettivamente Stealth non ha tutti i torti...
    dire il "pubblico giovanile" forse è generico...
    quale era l'universo di riferimento? I giovani di Arezzo?
    La tecnica di campionamento utilizzata? Margine di errore nel calcolo del campione? 🙂

    Molto interessanti dati sugli acquisti e metodi di pagamento, le risposte erano aperte o predefinite? 🙂

    P.S. Titoli in lettere minuscole, per favore 🙂 😉


  • Super User

    Anch'io ringrazio Gianni (benvenuto!)
    vado a leggerla e poi dico la mia

    :ciauz:


  • User

    Avete qualche altro dato sulle abitudini degli utenti internet? Il numero degli utilizzatori a me pare in aumento. Cosa ne pensate?

    Buona giornata


  • User Attivo

    @giannibianchi said:

    Avete qualche altro dato sulle abitudini degli utenti internet? Il numero degli utilizzatori a me pare in aumento. Cosa ne pensate?

    Buona giornata

    Se è interessato ad ulteriori indaggini studentesche, gestisco un sito internet liceale. Per non fare spam, lo trova cercando "studenti liceo croce" su google. Primo risultato.


  • User

    Le indagini da me condotte nel giugno del 2006 si stanno avverando.

    Infatti al momento da Fonte : I-Dome:


    Nel 2008 il 44,9% della popolazione di 3 anni e più utilizza il personal computer e il 40,2% della popolazione di 6 anni e più naviga su Internet. Se si considera la frequenza di utilizzo, inoltre, si evidenzia che il 24,4% delle persone di 3 anni e più usa il personal computer tutti i giorni e il 17,7% di quelle di 6 anni e più usa Internet quotidianamente.

    Rispetto al 2007, la quota degli utenti sia del personal computer sia di Internet aumenta di oltre tre punti percentuali tornando a crescere in modo significativo dopo due anni di stagnazione.

    Il picco di utilizzo del personal computer si ha tra i 15 e i 19 anni (oltre l?80%) e per Internet tra i 15 e i 24 anni (oltre il 71%), per poi decrescere rapidamente all?aumentare dell?età.


    Questo significa che il settore internet ha ancora enormi spazi in Italia

    Gianni Bianchi