• Moderatore

    Redigere una relazione sull'attività di web marketing

    Salve a tutti,

    mi rivolgo un pò a tutti quelli che seguono dei clienti e devono periodicamente presentare dei rendiconti sull'andamento dell'attività di web marketing globale per un sito web (posizionamento, vendite, tassi di conversione e via dicendo).

    Io di solito nelle mie relazioni integro dati numerici dei miei report, con considerazioni personali e scrivo tutto a manina.

    Qualcuno di voi utilizza modelli, esempi e o software per presentare i rendiconti periodici ai clienti?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Un consiglio personale, nei report per i clienti impressionano sempre i grafici (a barre, torte ecc.) più che i numeri. Inserirli dove utile spesso riesce a chiarire i concetti meglio di una tabella o di un paragrafo testuale.


  • ModSenior

    Ciao pacoweb,
    io a volte uso direttamente i report con numeri e grafici (es: Google Analytics). Li stampo e li porto ai clienti personalmente, in modo da poterli commentare al volo assieme a loro. Ho notato che se mando i commenti scritti non li leggono e faccio doppia fatica: scriverli e ripeterli quando mi chiamano (perchè non hanno tempo di leggerli).


  • User

    Concordo pienamente con Chiara,
    a Google Analytics integro una sintesi dei lead generati (in base all'obiettivo che il cliente aveva posto) e, quasi sempre, qualche appunto per migliorare ulteriormente l'attività..