• Super User

    Adsense svilisce la reputazione di un sito?

    E' una domanda che volevo porre dal primo giorno di moderazione. Ho aspettato tempi maturi ed eccola qui.

    Mi chiedo e vi chiedo se a vostro parere l'uso di Adsense sia penalizzante in termini di immagine per un sito.

    Dobbiamo però indagare su due fronti o per meglio dire su due tipi di utenti: l'utente avanzato e l'utente medio, dotati di competenze, gusti e abilità differenti.

    Io mi considero un super utente e, spesso, provo fastidio se un sito di e-commerce mi mostra annunci, magari anche di concorrenti, nella home o in altre pagine. A volte proprio per questo motivo ho rinunciato ad un acquisto, comprando lo stesso prodotto, anche a prezzi leggermenti superiori da altri siti che mi sembrano più professionali proprio per l'assenza degli ads.

    Nei siti di informazione non mi fa molta differenza, ma quando però ne trovo uno che non usa ads (o perlomeno che non me li sbatte in faccia), magari che utilizza anche una grafica un po' curata, mi sento più a mio agio.

    A voi la parola...


  • Super User

    ho avuto la tua stessa identica domanda in testa e mi vergognavo a farla! 😉

    non è un caso che mi sia decisa a inserire gli adsense sui portali in firma, così tardi.

    mi domandavo se paresse poco "serio"

    poi alla fine ho pensato.. ormai il mondo va in una direzione, perchè io mai devo fare lo snob? in fin dei conti mettere un banner è comunque mandar via i miei utenti..
    dal momento che il mio sito accetta inserzioni pubblicitarie.. poco dovrebbe cambiare.

    vedo siti autorevoli come questo che li hanno..

    poi ci sono i filtri che un po' aiutano a limitare concorrenti o siti che non vogliamo..

    credo che dipenda anche dalla posizione e dal resto del sito.
    se il mio sito è tappezzato di adsense e hanno piu visibilità dei miei contenuti... allora si ti darei ragione
    ma se sono uno spazio delimitato, che ormai tutti gli utenti si stanno abituando a vedere nei siti..
    beh credo che li possiamo sopportare

    (senza considerare che per molti possono essere un modo di sostentamento)

    la professionalità di un sito per fortuna si vede da tante (altre) cose 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    io vorrei girare la domanda in un senso diverso.

    Non è che adsense influisce in modo negativo sulla reputazione di siti seri che utilizzano adwords?

    La diffussione ormai massiccia del programma pone problemi agli inserzionisti adwords che oltre alla rete di ricerca vogliano apparire anche sulla rete dei contenuti. Spesso gli annunci vengono esposti su pagine di siti che sono completamente fuori tema se non addirittura di dubbio gusto, dando l'impressione che i siti inserzionisti siano associati ai siti che espongono i loro annunci.

    Il problema mi si è posto più volte e sono giunto alla conclusione di escludere la rete contenuti, perchè impossibile monitorare tutti i siti dubbi che espongono i miei annunci.

    Per tornare invece al tema originale, io non credo che l'esposizione di annunci Adsense possa influire negativamente sulla serietà di un sito. Ci sono infatti molti siti importanti che li usano, basti pensare a repubblica.it.

    Secondo me è il modo in cui vengono usati che fa la differenza: è chiaro che se mi trovo davanti un sito che mi presenta prima la pubblicità e poi i contenuti, il sito in questione mi scade.
    Ma se la pubblicità non è invasiva e occupa il giusto spazio, non vedo come possa penalizzare la reputazione del sito che la espone.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mi allineo alla linea di ragionamento che si sta sviluppando.

    Personalmente, parlando di e-commerce, sono portato a ritenere più professionale un sito che non fa utilizzo di annunci pubblicitari (se il tuo fine è quello di vendere un prodotto, perchè mai dovresti aver bisogno di arrotondare vendendo spazi sulle tue pagine?) e, come Catone, se ho la possibiltà di scegliere, opto per il sito senza Ads.
    POLLICE GIU'.

    Diverso il discorso per i siti informativi: se il fine del sito è informare (e non ci sono altre fonte di guadagno, insomma "non si vende niente"), pubblicare pubblicità tematizzate e ben integrate (vade retro 😮 sovraffollamento di banner, annunci illustrati, finestrine varie in trasparenza o pup under) lo ritengo un modo ragionevole per guadagnare, e, vi dirò di più, arricchire ulteriormente l'informazione 8).
    POLLICE SU'.

    Cautela andrebbe utilizzata per quei siti che non sono nè e-commerce puri nè portali d'informazione, ma magari aggregatori di prodotti ( :mmm: ) e siti di comparazione: se usati con le dovute cautele (e non è semplice impostare bene i vari filtri, nè capire dove, come e quando un annuncio sta bene e dove invece è di troppo) gli Ads possono esistere anche qui.
    POLLICE RIFLESSIVO.


  • Super User

    A mio avviso, la pubblicità utile non esiste (almeno se non quella diretta per keywords o messa sottoforma di consiglio...) specialmente all'interno di un sito.

    Naturalmente, però, è proprio grazie alla pubblicità che certi nostri siti riescono a mantenersi in vita... 🙂

    In ogni caso, reputo gli annunci Adsense come una sorta di "rinuncia e sfiducia" che molti hanno verso le proprie pagine.

    Mi spiego meglio: se ho faticato una cifra per portare un utente sul mio sito (posizionamento, pubblicità, web marketing, etc.) perchè mai dovrei cederlo ad un altro che non ha fatto nessuno sforzo se non pagarmi dai 0,05 ? all' 1? ?

    Se voglio del traffico sul mio sito è perchè ho qualcosa da offrire: un prodotto, un'informazione... e il mio ROI torna solo quando l'utente ha compiuto l'azione di conversione...

    Quindi (sta succedendo anche a me su alcune pagine del mio sito) l'inserimento degli annunci Ads sono da considerarsi come una sorta di salvagente che permette di monetizzare alcune pagine che evidentemente non portano reddito in altro modo... (landing page sbagliate, messaggi e/o prodotti non ben studiati o fuori concorrenza...).

    Concludo dicendo che a mio parere, ogni utente dal più al meno esperto, non gradisca la pubblicità sui siti ed il rischio è che la ignori completamente (proprio come i cartelloni pubblicitari intorno al campo di calcio.... azz... rettifico: hai mondiali ricordo quello di Yahoo!).

    Queste sono le mie opinioni... sicuramente non condivise da tutti...
    :ciauz:


  • Super User

    in parte temo che vada a penalizzare...

    per noi professionisti poi sarebbe impossibile...assolutamente deletereo...


  • Super User

    Catone ha distinto tra due tipi di utenti, e limitandoci a cio', devo dire che un utente avanzato e' maggiormente consapevole che se un certo sito utilizza un sistema come adsense per finanziarsi, probabilmente non ha un gran piano.

    Percio' ne ha un'impressione negativa.

    Naturalemente dipende dal sito, nel caso di un ecommerce sarebbe veramente umiliante, visto che dovrebbe vendere prodotti, o servizi specifici, non adsense.

    Insomma in siti professionali, per professionisti, la presenza di adsense tende a dare un'impressione di pochezza. Ragazzi, non prendetevela che non insulto nessuno, descrivo quella che per me e' l'impressione di certi navigatori.

    Naturalmente se cmq funziona e tira su dei bei soldini, chi se ne frega?

    E dell'utente avanzato, in fondo in fondo, chi se ne frega che e' soltanto l'1% del traffico? (cifra a caso per indicare cmq una percentuale usualmente trascurabile)


  • User

    Secondo me la pubblicità su un sito che offre informazione/divulgazione/intrattenimento gratuitamente è una cosa normale (da dove un sito del genere può trarre un qualche guadagno se non da questo?), mentre in un sito che offre prodotti e servizi è una cosa avvilente e pericolosa (avvilente perchè fai una figura da "povero" nonchè devii una parte dei visitatori verso i siti dei tuoi concorrenti,e per guadagnare mezzo eurino forse ne perdi mille 😮 )
    Invece la pubblicità popqualsiasicosa mi dà sempre, SEMPRE!!!, fastidio
    :ciauz:


  • Super User

    @dechigno said:

    (proprio come i cartelloni pubblicitari intorno al campo di calcio.... azz... rettifico: hai mondiali ricordo quello di Yahoo!).

    e chissà perchè anche io mi ricordo SOLO quello di yahoo 😄 e sento che tutti gli amici del forum ricordano SOLO quello di yahoo.....

    ....non è necessario che sia io a dirvi il motivo per cui era l'unica pubblicità che indirettamente ci interessava e di conseguenza ci è rimasta impressa 😉 ...tutto il resto era noia :lol:

    Tornando in topic vorrei andare solo per un attimo "offtopic" e mi scuso anticipatamente:

    Ma perchè si continua a pensare che adsense=webadvertising? perchè si continua a pensare che adsense sia l'unico modo per vendere pubblicità sul proprio sito? lo so che è comodo.....ma IMHO svaluta le potenzialità dei vostri ottimi lavori.....

    ....se ad esempio realizzassi un sito specializzato in moto con tanti bei contenuti, community etc.... ma perchè non potrei contattare direttamente la Hondazz o la Ducaxi per vendere la pubblicità? io credo che avrebbero tutto l'interesse..... ed io guadagnerei minimo 10 volte di più....

    Venendo al punto, per quel che mi riguarda, vedere adsense su un sito di ecommerce mi fa ridere e piangere allo stesso tempo.....mentre vederlo su un portale informativo....dipende....


  • Super User

    ti ci hai provato?


  • Super User

    Ci sto provando (e ci sto riuscendo) ma con un target al momento "locale"....

    ....però attenzione....forse mi sono espresso male....io non voglio dire che sia facile trovarsi da soli gli inserzionisti....anzi è molto molto difficile....ma perchè non provarci?


  • Super User

    Alex però le grosse aziende si appoggiano spesso a TD e onestamente tra i due meglio Adsense.


  • Super User

    Si Catone mi rendo conto...forse sono io un pò sognatore.... però ci sarebbe da studiare i motivi per cui si appoggiano a TD o G e capire se un rapporto diretto possa aggiungere valore e convenire in primo luogo a loro e poi a noi.....mi riscuso per l'ot...ti sto incasinando il topic....magari apro un nuovo argomento :bho:


  • Super User

    No arrichisce il topic il tuo intervento quindi ben venga.
    Credo sia un fattori di costi, dovrebbero pagare qualcuno che gestisse il tutto, con TD è più semplice, è che TD è no buono per i piccoli e medi siti.


  • Super User

    TD???
    cosa significa?


  • Super User

    Td == Tradedoubler, un circuito per sponsorizzazione internazionale...


  • Super User

    grazie


  • User

    Secondo me, è più un problema di utenti medio-esperti.

    a chi non fa del web maketing credo non tanga (verbo tangere 😄 ) più di tanto...

    Il discorso è che dovrebbero essere intergrati al 100% con le grafiche dei nostri siti... Credo, però, che il problema sia più commerciale che tecnico.


  • User Attivo

    E spero di non creare dei Flame questi disocorsi non sono assolutamente costruttivi...Non lo sono per voi,per noi,per nessuno...

    • Non puo' esistere un sito senza pubblicita' (gia' si guadagna poco se non ci fosse,non esisterebbero nemmeno le grandi risorse che noi tutti sfruttiamo molto spesso gratuitamente.
      -Non deve esistere un sito dove si forniscono informazioni,di crea interazione gratis...E questo quello che non va...

    -le persone vorrebbero siti belli,senza pubblicita',con molti contenuti....Ma tutto cio' a chi eroga il servizio costa.La banda costa e non prendiamoci in giro dicendo che basta comprarla all'estero per pagare meno perche' comunque e' sempre un costo IN PERDITA e poi regaliamo i soldi alle societa' SPESSO estere e non cotnribiamo al nostro PIL.

    Potrebbe esistere tutto cio' a patto che si paghi un Tot per servizio.Tipo un abbonamento per consultare il sito per capirci)

    Sappiamo tutti quanto e' difficile riuscire a vivere con la pubblicita'...Ci si sacrifica,si cerca di aumentare gli scambi di collabotrazione e soprattutto ci si sbatte molto moltissimo per erogare contenuti e servizi...

    Non possiamo fare discorsi del genere...Non puo' essere tutto gratis e tutto bello.La vita reale non ce lo permette...L'affitto non e' gratis,l'assicurazione non e' gratis...Niente e' gratis al modno...E sarebbe un bene se anche internet si adeguasse...

    Sarebbe un bene se i MERITEVOLI EDITORI e ideatori di un sito potesseo guadagnare in proprozione al LORO MERITO o al tipo di servizio che offrono...

    Questo e' cio' che a mio giudizio bisognerebbe pensare.


  • Super User

    @xtiger said:

    E spero di non creare dei Flame questi disocorsi non sono assolutamente costruttivi...

    Perdonami ma reputo personalemnte il tuo intervento un pochino offtopic anche perchè non mi sembra che si discuta di togliere la pubblicità da un sito (e ci mancherebbe altro)....e credo che su questo siamo tutti d'accordo....

    ....si discute solo sulla possibilità che la pubblicità adsense (e come già detto non è l'unica soluzione al mondo) può svilire il valore del sito che la ospita.... 😉