• User Attivo

    aspetti su domini

    Salve a tutti,

    mettiamo il caso di avere una ditta che vende patate e sceglie di acquistare il dominio venditapatate.it.

    Domande:

    1. secondo voi è consigliabile l'acquisto di tutte queste estensioni per il dominio venditapatate? .com, net, es, org, info, biz, eu, co.uk, org.uk, us e name

    2. nel caso di voler puntare alla vendita su alcune città è consigliabile l'acquisto di domini del tipo: venditapatatemilano.it, venditapatateroma.it, venditapatatenapoli.it?

    grazie


  • ModSenior

    Ciao dam,
    personalmente non sempre registro tutte le estensioni, e nella registrazione del nome a dominio considero anche l'estensione: parola chiave in italiano, dominio .it; parola chiave in tedesco, dominio .de; parola chiave in inglese, dominio .com... e così via.
    Se vuoi puntate su alcune città in particolare potresti pensare di registrare dei domini ad-hoc.


  • User

    @dam said:

    1. secondo voi è consigliabile l'acquisto di tutte queste estensioni per il dominio venditapatate? .com, net, es, org, info, biz, eu, co.uk, org.uk, us e name

    2. nel caso di voler puntare alla vendita su alcune città è consigliabile l'acquisto di domini del tipo: venditapatatemilano.it, venditapatateroma.it, venditapatatenapoli.it?

    Io ti consiglio di registrare tutte le maggiori estensioni (com, net, org). Poi visto il prezzo particolarmente basso dei domini potresti registrare anche tutte le altre in modo da tutelare il brand (magari escluderei quelle secondo me inutili, tipo us).

    Per quanto riguarda il secondo punto io lascerei tutto sullo stesso sito e lavorerei molto di SEO piuttosto che utilizzare domini diversi...


  • User

    @chiarastorti said:

    nella registrazione del nome a dominio considero anche l'estensione: parola chiave in italiano, dominio .it; parola chiave in tedesco, dominio .de; parola chiave in inglese, dominio .com... e così via.

    @pop said:

    Per quanto riguarda il secondo punto io lascerei tutto sullo stesso sito e lavorerei molto di SEO piuttosto che utilizzare domini diversi...

    Quoto entrambi, ovviamente almeno per quelli che sono i miei punti di vista.
    In particolare, bisognerebbe considerare appunto la parola chiave (italiana? inglese?) e il mercato/target di riferimento. Se poi è possibile, alcuni "guru" inglesi consigliano di registrare, per ogni nuovo progetto, tutte quelle che chiamano le "fab five domain extensions" (eu, com, net, org, info) + naturalmente l'estensione nazionale (in Italia, ovviamente "it"). Quanto alla città, anche io lavorerei di seo attraverso sottodomini o directory.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Andy79 said:

    Quanto alla città, anche io lavorerei di seo attraverso sottodomini o directory.
    :ciauz:

    La "tua" strada sulle città è la + logica ma secondo se poi da un concorrente viene registrato un dominio con il nome della citta dentro e fa un buon lavoro di SEO ti frega in serpe :arrabbiato:


  • User

    @dam said:

    La "tua" strada sulle città è la + logica ma secondo se poi da un concorrente viene registrato un dominio con il nome della citta dentro e fa un buon lavoro di SEO ti frega in serpe :arrabbiato:

    Ciao Dam. Per questo io ho ribadito il discorso sul target di riferimento.
    Spiego meglio il mio punto di vista facendo l'esempio delle patate.

    Se io attraverso il mio sito volessi vendere patate (soprattutto) in tutta Italia + (in minima parte) in qualche città in particolare, mi concentrerei sullo sviluppo di "venditapatate.it" + qualche sottodominio/directory ottimizzate ad hoc.

    Se io, invece, volessi vendere patate soltanto a Milano e provincia, svilupperei direttamente "venditapatatemilano.it"

    Questo almeno secondo la mia opinione maturata sulla base delle esperienze dirette/indirette, vissute e viste. E' naturale poi che nelle dinamiche serp possano verificarsi risultati differenti o addirittura inaspettati che dipendonono dai tanti parametri che cerchiamo sempre di individuare per poterli sfruttare.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @dam said:

    secondo se poi da un concorrente viene registrato un dominio con il nome della citta dentro e fa un buon lavoro di SEO ti frega in serpe :arrabbiato:

    Secondo te i domini geografici portano ad un qualche vantaggio in termini di SEO?

    Ovvero, venditapatate.milano.it dovrebbe essere avvantaggiata rispetto ad una (ipotetica) venditapatatemilano.it ?

    E se uno sfrutta i domini di terzo livello, facendosi il milano.venditapatate.it?