• User

    Scelta nome a dominio

    Ciao a tutti,
    vorrei un aiuto su come scegliere un nome a dominio adatto alle mie esigenze.
    Il sito sarà un network di tanti siti che mano a mano farò (uno ogni 6 mesi).
    Non voglio registrare...

    • nomecognome.it in quanto sarebbe troppo personale e se in futuro volessi aggiungere contenuti di altri o vendere il dominio, non lo potrei fare. Inoltre sarebbe un nome a dominio troppo lungo e lo ricoderebbere con facilità solo chi mi conosce.

    • un dominio per ogni tema per diversi motivi:
      ogni volta che decido di fare un nuovo sito dovrei pensare ad un nuovo
      nome a dominio (non ho molta fantasia!), dovrei sviluppare più di un
      solo branding, inizialmente probabilmente non avrei sufficiente
      materiale per sviluppare un sito di un argomento ben preciso su un
      dominio dedicato, ecc.

    Adesso rispondo ad alcune domande che un utente del forum mi ha consigliato di farmi prima di scegliere il nome a dominio.

    Cosa tratterà di preciso il portale principale?
    Inizialmente pubblicherò il sito dedicato alle mie vacanze su vacanze.nomedominio. it
    Sucessivamente svilupperò anche il sito nomedominio. it che sarà sostanzialmente un sito di rimando ai siti che ho pubblicato nei sottodomini.
    Quale è il motivo della sua esistenza?
    Fornire contenuti utili all?utente.
    In che modo può essere interessante e di aiuto ai navigatori del web?
    Dipende dal sottodominio. Per esempio in quello delle vacanze l?obiettivo è quello di dare delle idee di viaggio.
    Quali sono le tematiche secondarie?
    Non ci sono, il sito è composto solo dalla home che linka i vari sottodomini.
    Qual'è il target a cui vuoi rivolgerti?
    Utenti in cerca di informazioni utili.
    Quali sono gli obiettivi principali e secondari?
    Primari: avere un discreto numero di visite e ottenere dei collaboratori che, in cambio di un link al proprio sito, mi aiutino ad aumentare i contenuti.
    Secondari: ricevere numerose email di ringraziamento da chi ha visitato soddisfatto il sito!
    Qual'è il tasso di domanda e di offerta per la tematica che andrai a trattare?
    Non capisco la domanda.

    grazie al forum 😉


  • User

    Rispondo ad altre domande:

    - quali saranno i temi dei tuoi sottodomini? Per adesso ho in mente tecnologia, viaggi e fotografia.
    - questi temi saranno correlati tra di loro oppure saranno generici e totalmente differenti? Totalmente differenti
    - il network sarà un network di blog
    ?
    No, saranno siti e non blog.


  • User Attivo

    Google, Amazon, Orkut, Craiglist sono tutti lì a dimostrarti di quanto la scelta di un nome a tema sia fondamentale per il successo... 😄

    Scegli un nome che magari non significhi nulla, ma che sia pronunciabile e che sia facile da ricordare.

    Per dirne una: dindin.it è libero.

    Registralo, e costruiscici sopra la tua fortuna.
    Se entro due anni non sarà un sito da un milione di dollari, la colpa non sarà certo del nome... 😄


  • User

    Grazie del consiglio Rubalo!


  • User

    Ciao Rubalo, stavo registrando dindin.it ma pensavo che fosse meglio un dominio dedicato per ogni argomento, e non un nome inventato con tanti sottodomini non affini al tema principale del sito.
    Quindi adesso cerco qualcosa inerente ai viaggi/vacanze

    Ho provato col google keyword tool di adwords ma sono tutti occupati (viaggivacanze .it/.com, vacanzeviaggi .it/.com vacanzeonline .it/.com viaggionline .it/.com viagginelmondo .it/.com vacanzenelmondo .it/.com 😢

    qualcuno ha qualche consiglio?


  • User

    Up


  • ModSenior

    Ciao ipad,
    ti ricordo che il forum non è un servizio di consulenza ed ha tempi tecnici di risposta che possono anche non essere immediati e dipendono dalla disponibilità degli utenti.

    Non è consentito fare bump, tienilo presente e leggi il regolamento.


  • Moderatore

    Ciao ipad,
    le alternative sono due: o fai un network di domini di terzo livello o di domini di secondo livello, più indipendenti l'uno dall'altro.
    Se scegli la prima strada hai due possibilità allora:
    **

    • Nome Originale, **magari un acronimo o una parola in una lingua usata pochissimo, come diceva Rubalo. E' sicuramente più difficile da lanciare ma una volta diventato popolare è più facile che la gente lo memorizzi.

    **- Nome a Tema **secondo me meno performante ma sicuramente molto, molto più semplice da portare avanti nella fase iniziale. Se non hai in mente un progetto enorme segui questa strada. Parti dall'idea di unire i concetti di "Network", "Comprensivo di Tutto", "Tutte le Informazioni che ti Servono", ecc, ecc.

    Oppure potresti seguire l'altra strada, quella di molti domini di secondo livello, che non è per niente sbagliata..
    Ad esempio per un blog di viaggi potresti usare il nome myjourney.it
    E poi potresti mettere a capo di tutti questi siti un portale principale con un nome originale(vedi punto 1).
    Ciao
    Paolo


  • User

    Ciao Rubalo, stavo registrando dindin .it ma pensavo che fosse meglio un dominio dedicato per ogni argomento, e non un nome inventato con tanti sottodomini non affini al tema principale del sito.
    Quindi adesso cerco qualcosa inerente ai viaggi/vacanze

    Ho provato col google keyword tool di adwords ma sono tutti occupati (viaggivacanze .it/.com, vacanzeviaggi .it/.com vacanzeonline .it/.com viaggionline .it/.com viagginelmondo .it/.com vacanzenelmondo .it/.com

    qualcuno ha qualche consiglio? 😢Ciao pdellov,
    come avrai letto nel mio topic (che ti ho quotato sopra), ho deciso alla fine di registrare un dominio per ogni sito, iniziando dal portale dedicato ai viaggi ed alle vacanze 😉

    Hai qualche consiglio di nome a dominio in base a quanto appena detto?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Riguardo ai nomi a tema, soprattutto in un settore competitivo come quello dei viaggi, la vedo dura... tutto il registrabile pare esser già stato registrato, ed anche i domini parcheggiati normalmente vengono venduti a caro prezzo.

    Ad esempio, perfino viagggiare.it è registrato... mentre è libero viaggggiare.it (che però non è mnemonicamente efficace come viagggiare.it...)


  • User Attivo

    @pdellov said:

    Ad esempio per un blog di viaggi potresti usare il nome myjourney.it

    ... che andrebbe benissimo nel mercato anglosassone, ma in Italia penso sarebbe un disastro: troppo difficile da compitare, per l'italiano medio: finirebbero per digitare qualcosa tipo maygiurney.it... 😞


  • User

    😢
    Nessun dominio libero 😞

    Qualcumo mi aiuti a trovare un nome a dominio libero please :bho:


  • User Attivo

    Su Sedo è in vendita viaggi.info...

    Penso che con una decina di migliaia di dollari dovresti cavartela... :giggle:


  • User

    @Rubalo: ahahah!

    Comunque la discussione rimane aperta ed i suggerimenti sono GRADITISSIMI


  • User Attivo

    Te ne butto lì qualcuno libero:
    ioparto.com
    ioparto.org
    ioparto.info
    ioviaggio.net

    Magari ti piacciono 😄


  • User

    Ciao ZanOcean,
    ioviaggio è bello, ma è .NET
    ioparto è meno bello ma è libero anche nel .COM

    Grazie per i consigli!


  • User Attivo

    Prego 🙂


  • Super User

    Ciao Ipad,

    scusami, ma preferisco risponderti qui.

    A dire il vero anch'io non sono bravo nel naming, soprattutto se riguarda
    un settore che conosco poco.

    Però condivido molto di quello che ti hanno già detto: fossi in te me ne
    fregherei di mettere la keyword "viaggi/vacanze", anche perché questo
    è un settore troppo pieno...

    (A dire il vero cambierei proprio settore...)

    Parli di un network di siti, con argomenti anche molto diversi tra loro.

    Se quello a cui miri, o che speri, è che possa diventare il tuo lavoro o
    comunque di guadagnarci qualcosa che non sia semplicemente la copertura
    spese... beh... fossi in te ci penserei bene.

    Se parli di turismo (oppure cellulari, computer, ecc.) hai solo due possibilità:

    1. rimanere un sito come mille altri
    2. farti il cosidetto per avere più contenuti degli altri e organizzati meglio

    Se miri al punto due, fidati che il network non lo farai mai, perché hai
    talmente tanto da lavorare per lanciare un sito che non puoi permetterti
    di suddividere il tempo in due siti!
    😉

    Scusa se mi metto a fare l'avvocato del diavolo, ma quello che scrivi
    inizialmente è un po' vago, ma non tanto per avere suggerimenti, ma
    per te per strutturare il tuo lavoro:
    @ipad said:

    Cosa tratterà di preciso il portale principale?
    Inizialmente pubblicherò il sito dedicato alle mie vacanze su vacanze.nomedominio. it
    Sucessivamente svilupperò anche il sito nomedominio. it che sarà sostanzialmente un sito di rimando ai siti che ho pubblicato nei sottodomini.

    Con che taglio scriverai sulle tue vacanze?

    Se pubblichi le tue vacanze, dicendo che sono le tue vacanze, diviene
    necessariamente un sito amatoriale.
    Non pensare che pubblichi oggi le tue vacanze e domani divienei....
    perché non è così.

    Puoi ad esempio focalizzarti sulle vacanze "fai da te", ovvero mirare chi
    non passerebbe mai dall'agenzia viaggi.
    Questo significa dare un taglio preciso ai contenuti e all'esposizione degli
    stessi.

    Poi dovresti trovare un modo per pubblicare qualcosa almeno mensilmente,
    e presumo che non andrai in vacanza tutti i mesi.

    Le collaborazioni funzionano, ma funzionano quando vieni percepito come
    sito grosso, non prima.

    @ipad said:

    Quale è il motivo della sua esistenza?
    Fornire contenuti utili all?utente.

    Tutti i siti presenti su internet nascono per questo motivo.
    Se è tutto qui, non è sufficiente perché diventi un sito di successo.

    @ipad said:

    In che modo può essere interessante e di aiuto ai navigatori del web?
    Dipende dal sottodominio. Per esempio in quello delle vacanze l?obiettivo è quello di dare delle idee di viaggio.

    Se vuoi che il sito funzioni non è sufficiente.
    Tutti i siti di vacanze danno idee di viaggio... che cosa da in più il tuo?

    Per esempio potresti strutturare il report, non per dare idee, ma come
    guida passo a passo su un percorso di viaggio.
    Cioé una cosa del tipo: mi stampo l'articolo e me lo porto dietro in vacanza
    seguendo alla virgola tutto quello che dice, o quasi (cioè come si fa con
    i libri sulle vacanze).
    Però attenzione, se fai così devi predisporre un modo per controllare
    costantemente le informazioni, perché le cose cambiano velocemente.

    Ma se ci riesci significa che se tu suggerisci un albergo: le persone ci vanno!
    Tu suggerisci un ristorante: le persone ci vanno!
    (questi sono soldi buoni per te).

    Oltretutto diventeresti più affidabile di un libro, perché i libri sulle vacanze
    non è detto siano aggiornati.

    @ipad said:

    Qual'è il target a cui vuoi rivolgerti?
    Utenti in cerca di informazioni utili.
    Dettaglia meglio

    @ipad said:

    Qual'è il tasso di domanda e di offerta per la tematica che andrai a trattare?
    Non capisco la domanda.

    Penso che la domanda significhi:
    Quello che proponi quanto è cercato? (Tasso di domanda)
    Quanta concorrenza avresti? (Tasso di offerta)

    :ciauz:


  • User

    Ciao e grazie (scusa se rispondo solo ora).

    Dunque, quindi secondo te conviene registrare un dominio solo per le vacanze?

    Perchè io avevo l'idea di sviluppare i primi 6 mesi il sito delle vacanze, e in seguito fare un paio di siti di nicchia per 3/4 mesi (che non richiedono aggiornamenti costanti), per poi tornare alle vacanze ed aggiungere sempre più contenuto in modo costante.

    Cosa ne dici/dite?


  • User

    Up 😉