• User Attivo

    Il SEP è il SEM?!?

    Ciao ragazzi,

    navigando per il web(webmasterworld.com) ho scovato un nuovo termine:
    SEP (Search Engine Promotion).

    ma c'è differenza con il SEM(Search Engine Marketing)?

    Grasias 🙂


  • User Attivo

  • Super User

    **l'articolo riportato da Tagliaerbe è interessante **e dà alcuni riferimenti utili per chi non ha molta dimestichezza di CPM, CPC, PPC..

    personalmente (anche se mi capita per "deformazione professionale" :x) cerco di non abusare di acronimi e sigle varie.
    su alcune sigle c'è una certa univocità di significato, su altre se ne potrebbe discutere per giorni e non trovarsi mai concordi.

    ti posso dire come la vedo io (sintetizzando)
    il **SEO **(search engine optimization) è il lavoro di ottimizzazione che fai sul tuo sito: un lavoro costante e continuo, che se fatto con metodo getta le fondamenta di un buon posizionamento nei motori.
    il **SEM o il SEP **(search engine marketing o search engine promotion) ritengo che alla fine siano più o meno la stessa cosa..sono le attività di marketing che metti in atto per promuovere il sito di volta in volta. Possono essere campagne banner, acquisto di pay per click, oppure email-marketing.. o tanto altro.
    ma spesso si intende anche la capacità di studiare meglio i tuoi contenuti e le tue potenzialità di crescita, in un'**ottica meno tecnica **rispetto al SEO.
    oltre alle attività specifiche, ritengo che il SEM/SEP sia un approccio al lavoro di posizionamento.. come dire un modo di lavorare con una visione diversa. il discorso sarebbe lungo ma forse non è questo che volevi sapere 😉

    non so se nel sito da te citato, differenzino le 2 sigle perchè ci siano effettive e forti distinzioni. l'unica cosa che mi viene da pensare è il riferimento al** MARKETING MIX con le 4P**:
    Product, Price, Place, Promotion
    forse nel Search engine Promotion intendono questo ultimo aspetto.. come facente parte di un... Search engine Marketing (Mix):o

    spero di non averti confuso ancora di + le idee!