• User

    Cerco aiuto per nome domino/ditta

    Salve a tutti non so se OT in questo forum, vi pongo il mio quesito...
    Allora ho deciso da un pò di aprire una ditta individuale (webdesign,grafica,consulenze in genere e altro) ora il problema è il nome da attribuire e poi acquistare il dominio (.it o .com (meglio)).
    La cosa + sensata era trovare il dominio e associare il nome.. per non rimanere con il nome della ditta ma senza dominio.

    Facendo un po di query per sapere se sono liberi un pò di nomi.. ho trovato.. quasi tutti i nomi non disponibili... oppure in vendita su qualche servizio di parking.

    chi mi darà una mano.. ?? le parole chiavi che ho selezionato :

    web,studio,grafica,graf,grafika,design,agency,sviluppo,pixel,digital,lab, e devi (che sono mie iniziali)

    vediamo se qualcuno mi aiuta un pò con la fantasia
    nome corto e privilegiando il .com.. se tutto manca .. mi butto sul .it

    p.s. sembra un quiz televisivo..


  • User

    Salve a tutti non so se OT in questo forum, vi pongo il mio quesito...
    Allora ho deciso da un pò di aprire una ditta individuale (webdesign,grafica,consulenze in genere e altro) ora il problema è il nome da attribuire e poi acquistare il dominio (.it o .com (meglio)).
    La cosa + sensata era trovare il dominio e associare il nome.. per non rimanere con il nome della ditta ma senza dominio.

    Facendo un po di query per sapere se sono liberi un pò di nomi.. ho trovato.. quasi tutti i nomi non disponibili... oppure in vendita su qualche servizio di parking.

    chi mi darà una mano.. ?? le parole chiavi che ho selezionato :

    web,studio,grafica,graf,grafika,design,agency,sviluppo,pixel,digital,lab, e devi (che sono mie iniziali)

    vediamo se qualcuno mi aiuta un pò con la fantasia
    nome corto e privilegiando il .com.. se tutto manca .. mi butto sul .it


  • User Attivo

    Ciao!
    personalmente, se è il sito ufficiale della società, io punterei di più alla scelta del nome della società, che poi diventa dominio.estensione.

    In questo modo dai molto più risalto al nome di essa, e di conseguenza anche al suo logo, potresti scegliere il tuo "nome" e affiancarlo ad una parola a tema del campo grafico, es: NomeDesign o NomeCommunication .............

    Ti consiglierei di scegliere un nome che possa richiamare il tuo lavoro, e che dia una bella immagine.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Beh essendo un azienda personale punterei su un nome che contenga le tue iniziali..

    digitaldevi.com/.it
    devipixel.com/.it
    devidesign.it

    ps. ho semplicemente associato le key secondo i miei gusti, non ho fatto nessun altro ragionamento:D

    :ciauz:


  • User Attivo

    seodevi.com sono libere anche le estensioni org e net


  • User

    "seo" sta per ??


  • User Attivo

    Ciao DEVI,

    mi pare di capire che hai bisogno di aiuto nel naming. Se ti interessa, esiste un forum apposito dedicato a questo:
    http://www.wordlab.com/wordboard/


  • Super User

    @DEVI
    il crossposting è un azione poco elegante nei forum, ho unito le due discussioni.
    Ti chiedo cortesemente di leggere il regolamento del forum prima di aprire una discussione. 🙂
    Grazie


  • User Attivo

    **devigraph

    :vaiii:
    **


  • User Attivo

    Personalmente ODIO i nomi composti da iniziali, specie nel nostro settore, questa cosa la utilizzano molto le aziende edili o negozietti di poco conto a mio parere. E' cmq una cosa old e forse per questo la associo ad una cosa poco innovativa.

    Personalmente ti consiglio di inventare un nome, qualcosa di originale. Ad esempio se io dovessiutilizzare il mio nick per creare il nome per un'agenzia la chiamerei Next Door Studios (ao, non mi fregate il nome eh! gh gh gh).

    Un nome,s econdo me, deve essere una cosa accattivante, che richiami curiosità o cmq qualche emozione o che faccia pensare a qualcosa.

    Se vuoi usare un nome allora lo userei per esteso, tipo J.W. Thomson 🙂

    Il nome è la tua facciata, avvolte basta sbagliare il nome per non dare fiducia al cliente; sbagli quindi secondo me l'approccio nella ricerca. E' una fase troppo delicata e già che ci sei, questo primo mattone, posizioniamolo bello saldo altrimenti, tra 4 mesi, cambierai nome...

    Un altro appunto personale, stai aprendo uno studio di web design, consulenze, grafica...dovresti quindi poi scrivere le solite frasi tipo:"affidati a noi, siamo i meglio fel meglio...ecc,ecc.." -> forse il cercare il tuo nome su un forum non è proprio il massimo in quanto a originalità...

    Fermati un secondo e immagina la cosa che ti da carica, un qualcosa che racchiude ed esprime la filosofia di quello che stai per creare, vola attraverso le emozioni da vero creativo, visualizza....ecco il nome. Poi il dominio si troverà da se.


  • Super User

    ciao DEVI benvenuto :ciauz:

    se ti piace tenere le tue iniziali sfruttale in maniera accattivante e creativa

    dopo il suggerimento Seodevi (a proposito Seo= search engine optimization)
    mi viene in mente una cosa che non vuol dire nulla ma di sicuro incuriosisce..

    sedevi.com o sedevi.it 😉

    o addirittura **sepropriodevi.it **o .com (della serie se proprio devi fare un sito, fallo con me!)

    altra idea che approvo è quella di **18&life **(complimenti per il nick e avatar) anzi metterei devilgraphic

    senno' ci sono i classici nomi da web agency (con parole digital, web, graphic ecc ecc quindi va bene cose tipo devidesign o deviweb..) come consiglio ti dico solo: scegline uno corto, facile da ricordare, comprensibile a tutti.


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Personalmente ODIO i nomi composti da iniziali, specie nel nostro settore, questa cosa la utilizzano molto le aziende edili o negozietti di poco conto a mio parere. E' cmq una cosa old e forse per questo la associo ad una cosa poco innovativa.

    pensa che invece io vedo come "old" il mettere il classico nome istituzionale... 🙂

    personalmente un'agenzia con un nome originale e breve mi dà l'idea di gente giovane che sà il fatto proprio...

    nel "nome originale" ci può stare anche un nick, un'abbreviazione, secondo me... meno elegante invece un nome proprio.... "francoweb" non mi darebbe questa gran bella sensazione a pelle 😄 😄


  • User Attivo

    altra idea che approvo è quella di **18&life **(complimenti per il nick e avatar) anzi metterei devilgraphic

    :vaiii: :vaiii:


  • User

    grazie a tutti e scusate se ho fatto crossinng "che" ehehhe
    ottime idee... non è che non avessi.. ma andando a metterle nei vari whois..
    erano già attivi.... sto facendo questa procedura.. per non rimanere solo con il bel nome.. e senza dominio... che per una ditta cosi non è proprio il massimo.

    continuate ad ispirarmi.. se potete..
    ottimo "sepropriodevi"
    e anche "devigraph"

    girando per il web ho trovato questo...
    spero possa essere utile anche a voi se non lo conoscete già :

    http://www.makewords.com/domain-names.aspx?ext=.com


  • User Attivo

    @18andLiFe said:

    pensa che invece io vedo come "old" il mettere il classico nome istituzionale... 🙂

    personalmente un'agenzia con un nome originale e breve mi dà l'idea di gente giovane che sà il fatto proprio...

    nel "nome originale" ci può stare anche un nick, un'abbreviazione, secondo me... meno elegante invece un nome proprio.... "francoweb" non mi darebbe questa gran bella sensazione a pelle 😄 😄

    Beh ovviamente FrancoWeb è un nome pesantissimo e proprio quello che io intendevo per old. Mettere un nome originale, non vuol dire mettere un nome classico...

    Non ho mai detto di mettere un classico nome istituzionale. Ho detto di essere originali, ho detto di trovare nel nome l'essenza della sua attività.

    Per quanto ad esempio Devil Studios può essere fico (e lo è di fatto) perchè Devil fa fico e perchè Studios fa fico...sarà in grado Devil di rappresentare sia stilisticamente che "filosoficamente" la sua attività?

    Pensiamo anche al risvolto malvagio del nome e di come qualcuno non giovane e innovativo potrebbe scartarli solo per il nome troppo "avanti"...per certi clienti istituzionali italiani.

    La ricerca del nome non può essere così casuale come sparare in mezzo ad branco di pecore...

    Qui si stanno dicendo nomi senza che nessuno abbia chiesto quale è la filosofia della sua attività, se sono piàù concentrati sullo sviluppo tecnologico o più sul design, sulla pubblicità o sul web design puro...se web design allora che tipo di web design, flash animato estremo, portali istituzionali o tutto il brodo insieme? Sono un team giovane, tutti italiani? Che backgorund hanno? che musica gli piace? come operano? sono fortemente creativi o quali altre doti hanno? Sono rintanati in una cantina o si mentre disegnano il sito web si lanciano col paracadute? Sono innovativi o sono simili agli altri? Hanno intenzione di operare in italia o all'estero? quale tipologia di cliente?

    Avooojjjaaaaaa a fare domande di questo tipo prima di arrivare solo a pensare di ideare una bozza di un nome. Per me il fattore scelta nome è una fase troppo delicata ed almeno alcuna di queste domande andrebbe posta.


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Per me il fattore scelta nome è una fase troppo delicata ed almeno alcuna di queste domande andrebbe posta.

    Concordo pienamente, il nome della tua "azienda" dovrebbe:

    1 rispiecchiare il tuo lavoro e il modo di operare

    2 essere adatto al tuo target

    3 come pubblicizzerai la tua società?
    E' importante perchè il nome ed il relativo marchio, cambia in relazione alla visibilità che vorrai avere, pensi di farti conoscere tramite internet? o attraverso la pubblicità sulla stampa o altro....

    4 Chi sono i tuoi competitors?

    • Individua i tuoi concorrenti
    • Salvati almeno una quarantina di loghi di essi e analizza il nome(è smepre legato al servizio offerto) al colore, allo stile

    5 Come vuoi che sia la l'immagine della tua azienda, cerca di correlare anche il nome ad un colore, che rappresenti un qualcosa.

    Spero di non averti confuso le idee


  • User

    Ragazzi l'attività è quella descritta, ovviamente il team(giovane ed esperto ing. e grafici tutti italiani) si rivolgerà a clienti di diversa natura dalle istituzioni o enti, ai singoli privati aziende o negozi, non per forza "locali" ma con risvolti anche nel mercato straniero.

    Devo trovare un nome d'"impatto" ma allo stesso tempo "serio" la cosa non è semplice.. ve l'ho assicuro mi sto scervellando.


  • User Attivo

    Quoto quanto detto da HotShot


  • User Attivo

    Devi, la tua descrizione per come lavoro io è troppo generica, dovremmo metterci a tavolino e spremereil cervello per non dire quello che dicono tutti ma individuare, se c'è, un vostro valore aggiunto, analizzare poi quel valore competitivo e dal putno di vista creatuivo, tirare fuori un bel nome.

    I consigli dati da HotSHot sono ottimi. E' importante capire e selezionare, secondo me, il tuo "pubblico" iniziale. Ci si presenta in due maniere diverse davanti ad un ministero o davanti ad un negozio di snowboard.

    Putroppo devo evitare di fare nomi ma quando lavoravo in una agenzia web molto innovativa (per i tempi) veniva scelta spesso per il suo look da "marchio di abbigliamento stile snowboard", il fatto di avere un marchio così fresco e giovanile aveva fatto il successo...negli utlimi tempi, con l'avvento di clienti istituzionali, il marchio ha subito un restyling leggerissimo ma ben fato, ed ora l'immagine è molto più seria...ma con quel poco di brio che fa pensare al dinamismo ed al team base, pazzo e scatenato.


  • User Attivo

    @DEVI said:

    Ragazzi l'attività è quella descritta, ovviamente il team(giovane ed esperto ing. e grafici tutti italiani) si rivolgerà a clienti di diversa natura dalle istituzioni o enti, ai singoli privati aziende o negozi, non per forza "locali" ma con risvolti anche nel mercato straniero.

    Devo trovare un nome d'"impatto" ma allo stesso tempo "serio" la cosa non è semplice.. ve l'ho assicuro mi sto scervellando.

    senza voler essere offensiva, ma non mi rivolgerei ad un'agenzia web che non riesce a trovarsi un nome e che non sa cosa significa la sigla SEO.

    se non riesci a trovare un nome che ti piaccia per la tua agenzia non capisco come potresti trovarlo ad un cliente che ha bisogno che gli venga fornito un servizio fondamentale come la presenza sul web.