• Community Manager

    La web analytics by TSW

    Mauro di TSW fa un bel post sull'analisi statistica e sui dati che possiamo ricavarne. E' post che può farvi riflettere un attimino sulla web analytics.

    Altro bel post che arricchisce il blog di TSW (ottimo davvero), questa volta penso che manchi qualcosa: almeno una lista dei migliori programmi di statistica con alcuni voti by Tsw 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    almeno una lista dei migliori programmi di statistica con alcuni voti by Tsw 😉

    :ciauz:

    Ci sono numerosi studi ed anche diversi libri che trattano l'argomento dei percorsi degli utenti in un luogo, sia esso un centro commerciale, una stazione metropolitana, un sito web 😉
    In questi casi non solo la statistica, ma anche la semiotica, l'antropologia, la sociologia e la psicologia ci possono dare interessanti spunti di riflessione.
    I dati vanno analizzati con criterio e non solo tramite programmi.
    Altrimenti ci va a finire come nel caso del numero degli stupri che, "statisticamente" provato, aumenta con le vendite dei gelati 😉


  • User

    Qualche titolo di questi libri da consigliare? 🙂


  • User Newbie

    Grazie Giorgio per il tuo commento.

    Ho in programma a breve di scrivere un post sulle soluzioni di Web Analytics più interessanti che ci sono al momento sul mercato.

    Come hai giustamente sottolineato è un tema interessante dal momento che non è facile districarsi nella giungla delle numerose aziende che offrono soluzioni di web analytics, più o meno buone.

    Spero leggerai il nuovo post e mi darai anche un tuo parere.

    Ho letto con piacere anche l'intervento di Calogero che mi trova d'accordo. Penso che l'analisi dei dati abbia bisogno anche delle scienze sociali!
    Il punto di partenza però è sempre avere dati affidabili e a questo scopo una buona soluzione di web analytics è di fondamentale importanza.


  • Super User

    un detto abbastanza famoso dice
    "un esperto di statistica è una persona che se la metti con la testa nel forno e i piedi nel freezer, mediamente sta bene" 🙂

    un benvenuto a Mauro, non vedo l'ora di leggere quel post per motivi di lavoro 🙂


  • User Attivo

    Benvenuto Mauro, spero di troverai bene qui da noi 😄

    @littleseo said:

    Qualche titolo di questi libri da consigliare? 🙂

    Alcuni studi di cui sono a conoscenza non sono in circolazione, comunque ti possono essere utili le pubblicazioni di Emile Benveniste, Denis Bertrand, Claude Zilberger 😉
    Stai attento a quando cerchi perché sono stati tradotti in italiano e magari in libreria compaiono sotto i nomi dei vari traduttori (prova con Perri e Giuliani) 😉