• User Newbie

    Profilazione utente dentro applicativo Android

    Ciao a tutti,

    devo implementare un applicativo Android che simuli una guida interattiva per l'utente, prendendo quindi in input le coordinate del luogo via gps e restituendo "quello che si trova intorno" che può essere tutto ristorante, albergo pub ecc...
    Per far ciò in primis devo sviluppare un agente che modelli gli interessi dell'utente facendo del web semantico, in modo da potere realizzare una ricerca delle "attrazioni" per l'utente.

    Sono all'inizio quindi volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche informazione su qualche tecnica innovativa che possa profilare l'utente attraverso il web semantico(quindi parsando le pagine visitate dall'utente dentro l'applicativo).
    Altri consigli su altri approci son ben accetti.

    Grazie in anticipo.

    Un saluto.

    Luca


  • Super User

    Ciao, una domanda: ma tu farai una applicazione oppure un webapp che poi inserirari in una "view" (non mi ricordo mai il nome corretto) ?

    Grazie e ciao.

    M.


  • User Newbie

    Ciao,

    la mia è una mobile web application sviluppata per piattaforma android; però quello che mi serve è quello di creare una sorta di motore che faccia dell'information filtering e quindi uno script php che per ogni sessione memorizzi con XML lato server le risorse più significative visitate dall'utente(tramite delle keyword); è proprio questo il punto: devo elaborare un algoritmo che sia veloce ed efficace che faccia del web semantico siccome non ho database su ristoranti locali ecc e modelli gli interessi dell'utente in modo da fornire una ricerca "intelligente" in base all'esperienza accumulata dall'user dentro l'applicativo...
    Se hai consigli su qualche approcio è ben accetto! 🙂


  • Super User

    Scusa (anche se siamo offtopic) ma una web application come fa ad essere sviluppata solo per una piattaforma ? Se è "web" non c'è il concetto di "piattaforma".

    Per tornare intopic: sorry non ho consigli, anche se quello che vorresti fare tu mi sa di un po' troppo "gravoso" lato server.

    M.


  • User Newbie

    Si ok hai ragione comunque è una Mobile web application;
    lo so infatti mi sto informando su alcune tecniche che creino delle ontologie rappresentate con alberi ennari però c'è un lavoro grosso che faccio fare su server e non in locale per risparmiare tempo, non è un compito facile...
    Sto seguendo questo approcio però già vedo che calcolare il tf-idf è gravoso di per se...
    User Profiling for Interest-focused Browsing History


  • Super User

    Secondo me ti stai complicando molto la "vita". Google secondo me ci riesce a malapena ad identificare "il nostro stile di vita", e di "server per fare i calcoli" lui ne ha. Anche Facebook tenta di suggerirci persona che potremmo conoscere a seconda dei nostri "gusti" o "amicizie", ma alcune volte sbaglia.

    Sicuro che non sia meglio limitarsi a far scegliere all'utente cosa vuole vedere ? Magari facendogli vedere tutto e poi permettendogli di scremare, memorizzando "la scrematura" e quindi profilando l'utente

    Per la questione mobile: non volevo correggerti, ma sto facendo una webapp da trasformare in app e quindi ti ho fatto la domanda di prima.

    M.