• User Attivo

    [Case study] Faxator

    Mi sono imbattuto in un sito che ha una strategia di marketing molto particolare, mi piacerebbe discuterne con voi.

    faxator.com è un sito che permette di inviare fax grauitamente via e-mail. Funziona bene, è online da un anno, ed è gratis davvero.

    La loro strategia sembra essere: io ti offro questo servizio a costo zero (bè, in realtà costa 12 centesimi l'invio dell'sms di attivazione dell'username, ma è necessario per garantire la sicurezza del sistema), e se ti piace ti invito a parlarne (magari sul tuo blog o su un forum).

    La notifica di trasmissione del fax infatti recita:

    Informa anche i tuoi amici e i tuoi colleghi di questa fantastica iniziativa!

    Cerca faxator su Google e scoprirai quanti siti e quanti blog parlano di noi! Clicca qui
    Lo scopo è chiaro: viral marketing da un lato, e link building dall'altro.

    Il guadagno, pure, è palese dove sia: stanno costruendo un database di utenti, a cui poi manderanno offerte commerciali o che poi rivenderanno. Nulla di illecito, sta tutto scritto nell'informativa sulla privacy che si è costretti ad accettare quando ci si registra.
    Tuttavia finora, nè io nè altri iscritti di lunga data abbiamo ancora ricevuto offerte commerciali, nè via mail nè via sms.

    Questa è la panoramica del sito, ora vengo alle domande:

    1. Secondo voi, questa di offrire il servizio gratis in cambio di dati personali e pubblicità, è una strategia che rende? Più o meno di altre? In che periodo?

    2. Voi personalmente, acconsentireste ad avere un servizio del genere gratis, in cambio di pubblicità?

    3. Cosa ne pensate del sito e della sua comunicazione?
      Dico la mia: a me non piace tanto il layout, è troppo scuro e poco contrastato, e i link sono poco visibili. Va da sè che un utente interessato è anche disposto a cercarseli, i link, ma metterli più in evidenza non aumenterebbe la percentuale di registrazioni?
      Se il sito fosse vostro, non eliminereste la paginona iniziale col logo?
      La pagina in cui si arriva cliccando il logo, invece, mi sembra efficace. Concordate?

    4. Avete altri commenti/considerazioni di qualsiasi genere su Faxator?

    A voi 🙂


  • User Attivo

    lo scopo non è solo quello di mandare pubblicità agli utilizzatori, forse al momento non hanno advertiser.

    La pubblicità la possono inviare anche via fax ai destinatari.
    Possono creare un database di numeri di fax da spammare con pubblicità o da rivendere ad altre società.


  • User Attivo

    Quello però sarebbe illegale... mentre invece con le norme che impongono di accettare a chi si registra, possono inviare pubblicità pur rimanendo nel giusto.

    se cominciano a spammare il NIC, è finita... già va come una lumaca![/ot]


  • Bannato User Attivo

    Probabilmente sono ancora nella fase di start up... un fax via voip dovrebbe avere nel complesso bassi costi di gestione, per cui un servizio free facilmente sostenibile come costi...


  • User Newbie

    @petro said:

    Lo scopo è chiaro: viral marketing da un lato, e link building dall'altro.

    Il guadagno, pure, è palese dove sia: stanno costruendo un database di utenti, a cui poi manderanno offerte commerciali o che poi rivenderanno.

    Veramente non è proprio così che stanno le cose... quello che interessa loro è essere conosciuti ovviamnete, perchè il passaparola è un tipo di pubblicità che funziona molto bene e costa molto poco, allo scopo guadagnare poi su servizi da offrire a utenti professionali (ditte, imprese, uffici, ecc) che usufruiscono massivamente del servizio fax.

    Lo si può intuire da quello che è scritto sul loro stesso sito:
    "Soluzioni personalizzate.
    Invii spesso fax alla tua rete di vendita, ai tuoi clienti o a liste di destinatari in genere?
    Soluzioni personalizzate: commerciale at faxator.com"
    E' ovvio che questo è un servizio a pagamento e non gratuito.

    Inoltre al link web-experiments.org/2006/08/26/con-faxator-si-spediscono-fax-gratuitamente-attenzione-alla-privacy/ si trova un ulteriore conferma proprio nel primo commento al post:
    "Il nostro obiettivo è di offrire l?invio a pagamento per gli utenti che fanno invio massivo, ai quali offriamo strumenti avanzati e soluzioni personalizzate per il Fax Broadcasting.
    Faxator.com è il nostro canale pubblicitario, attraverso il passaparola degli utenti. Tra i nostri clienti abbiamo aziende di altissimo profilo.
    Vendere numeri di cellulare, oltre ad essere contro alla nostra filosofia, è molto meno remunerativo."

    So che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si piglia, in questo caso però sembra non essere così. Meglio. 😉


  • Community Manager

    Ciao FairyWitch e Benvenuto nel Forum GT,

    non è che in questi due anni sia cambiato qualcosa?

    Nel senso che Petro ha aperto il thread due anni fa...


  • User Newbie

    Ciao Giorgio :ciauz:, ad essere onesti non credo che si tratti di qualcosa che è cambiato col tempo, perchè il commento che ho citato, e che proviene dai fornitori del servizio, è datato 8 Settembre 2006, alle 20:30 perciò è proprio di 2 anni fa, addirittura antecedente all'apertura del post di Petro :wink3:

    :sun:


  • Dopo altri 2 anni e mezzo mi chiedo cosa sia realmente cambiato..
    qualcuno di voi lo utilizza?
    cosa recita l'intestazione del fax?


  • User

    @Arkantolo said:

    Dopo altri 2 anni e mezzo mi chiedo cosa sia realmente cambiato..
    qualcuno di voi lo utilizza?
    cosa recita l'intestazione del fax?

    io lo utilizzo, dal 2006.

    Ha sempre funzionato bene, a volte è intasato e la coda dei fax dura molto, ma mai oltre 24ore

    In questi anni, ci sono stati dei miglioramenti specialmente in ambito mac, hanno creato un widget ed un workflow di automator

    L'intestazione è così composta

    dd/mm/yyy hh:mi [AM|PM] nome cognome FAXATOR.COM From: <numero di cellulare usato per autenticarsi> To: <vuoto..boh?> Page: <num>


  • User

    Ciao
    anche io mi sono iscritta da poco... non è stato un fax immediato ma il giorno dopo l'hanno inviato con tanto di ricevuta spedita via mail..
    é comodo e gratuito..