• Super User

    crema pasticcera web

    Il mio collega va sempre a pranzo nello stesso posto, ormai lo conoscono e conosce tutte le cameriere. Ride e scherza, entra e non deve quasi nemmeno ordinare.

    Gli piace da morire la crema pasticcera, e per un certo periodo lui e le persone al suo tavolo la ordinavano con "aggiunta di caramello" (ok, è una bomba calorica, ma l'ho assaggiata ed effettivamente era molto buona 😄 ), finchè poco tempo fa la cameriera ha detto "mi dispiace, non possiamo più mettere il caramello..."

    "ma perchè?"
    "perchè iniziavano a chiederlo tutti"

    ecco, piuttosto che prendere coscienza che c'era un prodotto nuovo e renderlo standard, magari alzando un po' il prezzo, il gestore ha preferito troncare la nuova tendenza.

    questo preambolo per dire cosa? in effetti non lo so, ma mi domandavo se nel web ci sono situazioni simili. Se, cioè, alcuni webmaster preferiscono imporre il loro volere e le loro convinzioni oppure il visitatore/cliente del sito ha sempre ragione e si cerca di assecondarlo sempre e comunque 🙂
    (magari preferirei che la discussione si focalizzasse sui VISITATORI del sito, perchè si sa che cmq PECUNIA NON OLET e quando ci sono di mezzo i soldi le cose sono diverse...)


  • User Attivo

    Secondo me la cosa è variabile, dipende da che sito web si tratta.
    Se hai una clientela d'elite, allora è meglio che ti imponi. Se ti rivolgi alla massa allora forse è meglio far felice la massa e crearle il meno problemi possibile...

    Se io, massa, non ricevo più la crema al caramello, magari smetto di ordinare e il negozio perde un cliente.
    Se invece, io, cliente di elite, capisco che mi propongono una cosa nuova, allora forse lo prendo come una cosa giusta e mi sta bene...perchè mi sento cmq far parte di una cerchia di persone dove non tutti possono accedere.


  • Community Manager

    O si che ci sono 😄

    Pensa a quanti servizi sta portando quello che tutti chiamano Web 2.0 e a quanti si fanno un viaggio mentale convincendosi che quei servizi in realtà...non sono un granchè.

    L'evoluzione avviene sempre, chi non la vede resta indietro.


  • Super User

    interessante punto di vista, quello della clientela d'èlite... 🙂

    non ho capito la questione del web 2.0. ma immaginiamo che dai una funzione bellissima ai moderatori di questo forum. poi un utente se ne accorge e tutti iniziano a chiederla. la estendi a tutti o la togli a tutti?


  • User

    Il valore aggiunto.

    Se i clienti desiderano il cammello sulla crema, non lo negate, e non lo si deve negare mai quando da un valore aggiunto alla vostra attività,

    Io personalmente al tuo amico ( quello che vi ha portato al ristorante ), gli avrei fatto forti sconti, e caramello sulla crema per tutti, e non credo che sia un forte impegno economico.

    Inoltre il discorso di ideanextdoor, fa un po’ corretto ( senza offesa ), il cliente d’elite io considero l’amico di tamabu che li porta al ristorante e a lui fanno proposte le novità, visto che con molta probabilità lo imiteranno anche gli altri clienti.

    ***Se i vostri **clienti ( visitatori ) **desiderano quel valore aggiunto non lo negate ***( probabilmente saranno anche disposti per un piccolo sovrapprezzo ),

    si deve risparmiare su tutto, ma non su valore aggiunto, e non si deve mai fare un passo al indietro cioè oltre a negare il caramello risparmiate sul zucchero,

    Per il web il discorso è lo stesso, e basta un po’ di buon senso.


  • User Attivo

    Il problema di fondo è che i clienti, stando a chi propone il servizio o il prodotto, non hanno mai ragione. Soprattutto nel nostro paese. C'è poca attenzione a quello che succede sul mercato ed alle reazioni dei clienti finali, che poi sono quelli che decidono chi chiude e chi resta aperto.

    Perchè? Pigrizia? Paura di innovare? Non so, forse è solo ignoranza.

    Mi capita spesso di aver a che fare con miei clienti che, una volta analizzato il comportamento dei loro utenti/clienti sul sito e visto che basterebbe qualche piccolo cambiamento per rendere l'esperienza degli utenti migliore e quindi anche con maggiore propensione all'acquisto, decidono di .... non fare NULLA!
    Perchè? Perchè non hanno più budget e perchè non ci credono fino in fondo.

    Ora... se hai speso 10.000 € per il sito nuovo, altri 10.000 € per la campagna di comunicazione, porcaputrella... se vien fuori che c'è da cambiare qualche testo per renderlo più chiaro, una procedura di acquisto o registrazione, o cose del genere... perchè non vuoi farlo? Ti fa schifo guadagnare di più?

    E' esattamente quello che hanno fatto in quel ristorante. Hanno scoperto un prodotto "standard" che con una piccola modifica va di più ed è più richiesto e cosa fanno? Lo tolgono dal mercato perchè è una variante non prevista.

    Ci vuole coraggio signori... anche per far questo. 😄


  • User Attivo

    Il mio discorso della clientela d'elite non è riferito ad un cliente "pr" che porta gente, ma proprio ad un settore di nicchia.

    Ho un posto scomodo, caro ma fichissimo, diventa d'elite. Se abbasso i prezzi e regalo la crema a tutti, smette di essere d'elite...la folla deve desiderare di poterci andare ma non lo potrà fare mai...e la nicchia selezionata sarà disposta di spendere ancora di più, pur di fare vedere che loro ci possono andare...


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Il mio discorso della clientela d'elite non è riferito ad un cliente "pr" che porta gente, ma proprio ad un settore di nicchia.

    Ho un posto scomodo, caro ma fichissimo, diventa d'elite. Se abbasso i prezzi e regalo la crema a tutti, smette di essere d'elite...la folla deve desiderare di poterci andare ma non lo potrà fare mai...e la nicchia selezionata sarà disposta di spendere ancora di più, pur di fare vedere che loro ci possono andare...

    Ma dove abiti? 🙂

    Se parli di posto da 500 euro a persona per un panino hai ragione 😉

    Ma in realtà molti posti di elite non si basano sull'elite... ma sulla percezione che lo siano.

    Ad esempio nei classici locali fighi di solito si trovano:

    • persone che possono permetterselo
    • persone che si sp***anano tutto quello che hanno per essere lì.

    Anzi, ti dico che alcuni miei clienti hanno in gestione una serie di locali di "elite" e, parole loro, i soldi li fanno con i "wannabe" 😉

    In quest'ottica anche lo sconto va bene in quanto non viene visto come modo per risparmiare, quanto per trasmettere il messaggio "sei una persona gradita".

    Giusto un piccolo contributo..


  • User Attivo

    Ciao Piernicola, al momento abito in italia..:D dove chi pur di ostentare che sta bene non magna un mese...quindi la seconda opzione che sta nella tua lista 😄

    Attenzione, io parlo di posti di elite, di nicchia, non di posti da fichettini di massa...credo ci sia una bella differenza tra le due realtà.

    Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa o sbaglio? Il "wannabe" fa si che uno si possa permettere di prendere decisioni a prescindere da quello che vuole il pubblico, mi sembra fosse questo uno dei punti chiave dell'argiomento trattato...

    Trasmettere il messaggio sei una persona gradita è ok e fa pure fico, ma non deve essere esteso a tutti, perchè se tutti sono graditi, il posto perde di interesse da parte chi cerca una nicchia d'elite...e il giro ricomincia...