• User

    Dopo "Aggiungi al carrello", meglio andare al carrello o restare nel catalogo

    Buongiorno a tutti,
    c'è una questione che mi vede particolarmente perplesso (gestisco alcuni miei e-commerce di tipologie diverse di prodotto):

    (in termini di "ottimizzazione delle conversioni" e di "aumento dello scontrino medio", e ultimo ma non ultimo dare la miglior esperienza d'acquisto possibile)
    quando l'utente "METTE IL PRODOTTO NEL CARRELLO", è meglio che la navigazioni ti porti al carrello? o meglio lasciarlo nel catalogo (dove si trovava, e magari rendere visibile in qualche modo un "prodotto aggiunto correttamente")?

    Apprezzerei molto conoscere le vostre opinioni a riguardo

    Grazie anticipate a tutti!


  • ModSenior

    Ciao digitarea, e benvenuto su Forum GT! 🙂

    Io personalmente apprezzo molto il fatto di poter restare sul catalogo, in modo da non perdere "il filo" dei miei acquisti, e magari poter vedere in un box il carrello aggiornato con i prodotti inseriti.
    Il box potrebbe essere in una colonna laterale o anche in un frame, magari espandibile, con possibilità di modifica dei prodotti inseriti (cancellazione e modifica quantità) e totale della spesa.


  • User Newbie

    Secondo me restare sul catologo, così come insegna Amazon...


  • User

    Io resterei nel catalogo e metterei un messaggio in alto in evidenza che informa dell'avvenuto inserimento del prodotto nel carrello, con riepilogo del carrello e link per andarci


  • User Attivo

    Ciao,

    oltre alla preferibilità di rimanere all'interno del catalogo aggiungerei qualcosa che reputo interessante: l'indicazione, laterale, di possibili prodotti d'upgrade, sostitutivi o accessori. Quest'ultima specifica dipende, chiaramente, dalla tipologia di prodotto in questione.

    Cosa ne pensate?

    Buona serata,

    E


  • User Attivo

    Anche io preferisco rimanere nel catalogo, ma deve essere chiaro che ho aggiunto un prodotto nel carrello, quindi un qualche messaggio in alto che me lo ricorda.
    poi se c'è il carrello visibile (a destra o sinistra) sarebbe il top.

    ovvio che mandare un utente subito nella pagina forse converte di più, ma solo se il 99% dei tuoi clienti acquistano un solo prodotto e navigano solo pochi prodotti, altrimenti è contro producente.

    ciao


  • User Attivo

    Quoto tutti, anche io preferisco i siti in cui dopo aver aggiunto un prodotto rimango nel catalogo. L'unica eccezione sono quei siti che vendono un tipo di prodotto che di solito si acquista singolarmente, mi viene in mente ad esempio un negozio di gomme per l'auto. Quando trovo quello che cerco l'aggiungo al carrello e pago, difficilmente comprerò due tipi diversi di gomme.


  • Moderatore

    Pienamente d'accordo con Ivandesign!
    (Ancora una volta la risposta è "DIPENDE"...)

    Amazon, giustamente, mantiene gli utenti nel catalogo perché nella maggior parte dei casi si acquistano più prodotti insieme.

    Se il proprietario dell'ecommerce nota che c'è la tendenza ad acquistare più prodotti insieme, allora potrebbe provare a mantenere gli utenti nel catalogo e quindi controllarne il comportamento:

    • navigano in più pagine rispetto a prima?
    • acquistano di più?
    • cliccano subito sul carrello?
    • ecc.

    Se al contrario vende sempre un oggetto per volta secondo me non avrebbe nemmeno senso fare questo test.


  • User

    Se sei perplesso fai uno split test, sempre che tu abbia una buona utenza. Se l'utenza è bassa cambia veramente poco.
    Dipende comunque da ciò che vendi e da chi frequenta il tuo ecommerce. Se vendi skateboard agli adolescenti, portarli al carrello direttamente ha senso. Se vendi skateboard all'ingrosso, ha senso fare l'opposto.