• User Attivo

    Tariffe pubblicitarie e altro...

    Salve,
    ho pubblicato da un po' di tempo delle guide delle isole spagnoleì. Vorrei iniziare a proporle gratis ricavando profitti in altro modo. Ho pensato di proporre la visibilità a strutture come alberghi, pensioni, appartamenti e stanze in affitto in un paragrafo delle guide dal titolo "Dove dormire". Così, nell'organizzare il viaggio, chi prende la guida può leggere le strutture consigliate nella guida. Ovviamente per serietà e qualità delle guide farei la proposta soltanto alle strutture che conosco direttamente o indirettamente e che reputo qualitativamente affidabili. Le strutture sarebbero presenti anche su tre siti: il blog in firma, un blog specifico dell'isola e un blog che raccoglie le isolegreche al momento primo in classifica (senza considerare il colosso Wikipedia) su Google per la keyword=isole_greche. Le strutture sarebbero presenti, in un massimo di venti (le isole, a volte, non sono poi neanche così piccole), in una lista che includerebbe il nome della struttura, breve descrizione, numero di telefono, email, link ad eventuale sito web (il link sarebbe nofollow per non far perdere la visibilità dei blog e, di conseguenza, delle strutture promosse).

    Per quanto riguarda i numeri si tratta complessivamente di qualche centinaio di visite giornaliere in bassa stagione, qualche migliaio in media-alta stagione che si traducono in migliaia di richieste di guide ogni anno. Il trend di richiesta è in continua crescita e lo sarà ancor di più perché, una volta ottenuti gli introiti dalle strutture, potrei proporre ad altri blog/siti di viaggio la pubblicazione gratuita delle stesse.

    In sintesi quello che vorrei proporre è:

    • Presenza link all'interno della guida cartacea.
    • Presenza link all'interno di tre siti web.

    Dimenticavo di precisare che ai due siti sono collegati due pagine fan su Facebook, una di circa 500 utenti ed una di circa 1.000.

    Vorrei proporre una tariffa annuale che, dunque, andrebbe dal momento della stipula del contratto fino al 31 dicembre. In realtà, pur aggiornando le guide ogni anno, una struttura potrebbe essere presente in vecchie versioni di guide presenti ancora in giro per il web.

    Non saprei proprio quanto proporre. Qualche idea... ovviamente sono qui per rispondere a qualsiasi domanda di approfondimento.


  • User Attivo

    [...]


  • User Attivo

    [...]


  • User Attivo

    Per cortesia, chiedo soltanto un semplice consiglio gratuito. Evitate di inviare messaggi privati con proposte di web marketing a pagamento, cosa della quale non so che farmene dato che l'argomento che sto trattando è di tutt'altra natura.


  • ModSenior

    Ciao amosgitai,
    ma le guide che hai pubblicato (o intendi pubblicare) sono solo in PDF/file online o come scrivi di seguito anche cartacee? Ovviamente parte del valore potrebbe dipendere da quello, visto che andrebbe considerato il costo della stampa e la diffusione delle guide cartacee. Se invece sono solo prodotti multimediali potresti valutare il mercato locale, per vedere anche cosa offre o propone la concorrenza, diversificando la tua offerta sia per qualità che per prezzo... il costo ovviamente è molto variabile e in parte potrebbe essere importante valutare la zona geografica ed il mercato attuale per un'offerta specifica ed efficace.


  • User Attivo

    Sì, meglio precisarlo: sono guida in pdf che alcuni stampano ed altri visualizzano su smarphone o tablet. In altri termini, non ho alcun costo editoriale. Un'altra idea era quella di propormi a qualche editore, ma vorrei darle gratis in cambio di qualche pubblicità delle strutture che, a dire il vero, sono già presenti e che stanno usufruendo della mia visibilità gratuitamente.


  • User Attivo

    Specifico meglio: sulle guide in pdf usufruiscono nella visibilità gratuita in un capitolo "Dove dormire" e sul web ci guadagno tramite affiliazioni Booking e simili. Vorrei togliere affiliazioni e prezzo alle guide dandole gratis in cambio di visibilità delle strutture alberghiere. Se al momento ho una conversione del 15% tra richiesta/acquisto, nel caso fossero completamente gratuite sarebbero diffuse tra migliaia di viaggiatori e non soltanto poche centinaia.


  • User Attivo

    Per completezza, allego link dove visualizzare l'anteprima di una delle guide: dl.dropbox.com/u/30980772/Guida_di_Rodi_Preview.pdf


  • ModSenior

    Ok, quindi per ora sono guide in PDF e non devi sostenere costi di stampa e diffusione... che sarebbero stati un'ulteriore parte del calcolo.
    Non ti resta che analizzare il mercato delle offerte specifiche per il tuo target e vedere in che modo e con quale costo offrire i tuoi servizi.


  • User Attivo

    Non ti resta che analizzare il mercato delle offerte specifiche per il tuo target e vedere in che modo e con quale costo offrire i tuoi servizi.
    E' proprio quello che mi manca. Volevo, infatti, un'indicazione generica in base ai dati che ho già fornito sopra: presenza su qualche migliaio di guide distribuite e migliaia di visualizzazioni web, il tutto ovviamente ben targettizzato.


  • User Attivo

    Un altro aspetto da tenere in considerazione è il rapporto tra tarffico e conversione, cioè su tot visite quanti fanno il download dei report. Inoltre un altro metro di valutazione è
    inserire un modulo per i commenti in una delle pagine dei siti, nello specifico dove si scaricano i pdf. così se ci sono molti commenti otre a capire se c'è interesse reale, vedi anche la mole di visite "uniche" al tuo sito. Quindi più viste targettizzate hai, più alta può essere la parcella che puoi chiedere.