• User Newbie

    Come creare una concessionaria di pubblicità online?

    Salve. Lavoro come collaboratore web marketing (alle prime armi) presso una concessionaria di pubblicità tradizionale che vorrebbe espandersi sul mercato online. In particolare l'azienda mi ha chiesto di contattare blog e siti perchè intende fare da intermediaria tra aziende e webmaster/blogger per effettuare sponsorizzazioni. Dalla mia breve esperienza, ritengo che l'impresa sia un pò ardua per vari motivi:

    1. Ho visto che le più importanti concessionarie lavorano con un network di siti proprietari e sono già concessionarie esclusive dei siti più importanti in circolazione.
    2. La maggiorparte dei circuiti per blogger hanno misure restrittive per la pubblicità e ci si può appoggiare solo a network indicati dal circuito stesso.
    3. Difficoltà sia nel calcolare l'investimento da effettuare da parte delle aziende, sia a misurare successivamente il ROI, visto che se il blog/sito non è di mia proprietà non posso misurare il numero di impression che quel blog/sito può garantirmi.
      4)Non credo che i blog possano garantire un numero molto elevato di guadagni, a meno che non parliamo di blog molto affermati, come ad esempio quello di Grillo, tanto per fare un nome.
    4. L'unica strada a mio avviso è quella di creare un network di siti proprietari, ma penso che la strada sia lunga e tortuosa.

    Qualcuno ha delle dritte da darmi in merito?


  • User Newbie

    @bohreale said:

    ...

    Nessuno che mi sa rispondere? Non è mia intenzione fare un "up" semplicemente avrei bisogno di qualche consiglio...grazie e scusate 🙂


  • ModSenior

    Ciao bohreale, benvenuto su Forum GT.
    Se la tua azienda ti ha chiesto di contattare blog e siti forse intende muoversi su questa strada per poter proporre un particolare tipo di pubblicità online.
    Il webmarketing ha moltissime sfaccettature e bisognerebbe prima di tutto inquadrare bene quale strada si intende percorrere per poter quindi valutare la migliore strategia per raggiungere il proprio obiettivo.

    Un network può anche essere di siti e blog non proprietari, ma con cui si sono stretti accordi specifici in ambito di spazi, pubblicità ecc.
    Ovviamente prima di contattare i blogger va analizzato il punto 2, circuito per circuito. Il punto 3 lo dovete invece risolvere direttamente con chi ha in gestione lo spazio/il sito/il blog, con appositi accordi e accorgimenti tecnici, e una volta risolto potrete anche fare le giuste stime, avendo i dati statistici sotto mano.
    Creare un proprio network è una strada, se avete le risorse ed il tempo a disposizione, sicuramente non è da trascurare come ipotesi.


  • User Newbie

    @chiarastorti said:

    ...

    Grazie, sei stata "Chiarissima". 😉


  • ModSenior

    E' un piacere, facci sapere come andrà.