• User Attivo

    Tempi per posizionare ed ottimizzare ecommerce

    Ciao a tutti,
    sapete dirmi mediamente quali sono i tempi per posizionare ed ottimizzare un sito di ecommerce.
    Ciao e grazie


  • ModSenior

    Ciao TNT, non esiste un tempo medio perché dipende da settore a settore e da sito a sito.
    Se vendi un prodotto innovativo ed unico potrebbero bastarti 2 mesi o poco più, mentre se vendi prodotti di elettronica o altri prodotti ad alto tasso di concorrenza ti ci vorrà molto più tempo e un budget molto più grosso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio, si è vero quello che dici, ma tutto dovrà pur avere un limite. Anche prendendo prodotti ad alte concorrenze, quale potrebbe essere un limite temporale, oltre il quel se il sito non è salito, si deve pensare a cambiare exper seo?
    Ciao


  • ModSenior

    Ciao TNT ovviamente le strategie, il programma ed i budget di marketing, ottimizzazione e posizionamento influiranno su tempi e modalità. I risultati potrebbero essere proporzionali, ma sicuramente, se avete dei dubbi sui risultati ottenuti dovete rivalutare attentamente quanto finora svolto.


  • User Attivo

    si in effetti sono io troppo frettoloso, e mi rendo che forse è passato troppo poco tempo, per vedere risultati eclatanti. Ci vorrà il suo tempo, dovrò avere pazienza e sono sicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare, anche perchè ho pienamente fiducia sulla persona che mi stà aiutando. Ciao


  • User

    Non concordo sulla frase "Se vendi un prodotto innovativo ed unico".
    Tutto dipende dalle strategie di marketing che metti in campo. Puoi vendere benissimo prodotti di scarso qualità con un ottimo marketing, non puoi vendere prodotti di alta qualità con un pessimo marketing. Il valore del prodotto è solo un valore aggiunto a lungho termine.

    Concordo con l'utente chiarastorti, aggiungendo: dipende anche dall'estensione del mercato in cui ti stai muovendo (prodotto di nicchia? sottonicchia? O si rivolge ad un mercato esteso?),da ciò che vogliono i tuoi potenziali clienti, dalla concorrenza in quella nicchia e in nicche affini (esiste già un asso pigliatutto?), e dalle strategie della concorrenza.

    Se ti muovi nello stesso settore coperto da Amazon, o da Zalando, ad esempio, la luce in fondo al tunnel non è nemmeno percettibile, salvo tu non abbia migliaia di euro da investire per posizionarti in una sottonicchia non ancora coperta o trascurata.

    Il budget a disposizione è un fattore fondamentale, ovviamente.

    Non è solo il tempo a determinare la riuscita o meno del sito. Se non sai come distinguerti, potresti non ottenere mai un risultato soddisfacente.