+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 27 di 27

Come promuovere un'organizzazione non profit

Ultimo Messaggio di Ilario SeoCopy Gobbi il:
  1. #1
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178

    Come promuovere un'organizzazione non profit

    Ciao a tutti, ogni tanto mi imbatto in strumenti di webmarketing specifici per la promozione del settore non profit e li appunto nei servizi di bookmarking. Ho pensato potesse essere bello creare una discussione qui sul forum sia per fare una bella raccolta che per trovare esperienze dirette di questi servizi che ci possono aiutare a capirne meglio il funzionamento.

    ShinyNote: social network tutto italiano, dedicato alla raccolta di fondi per le organizzazioni non profit. L'obiettivo è il finanziamento di progetti specifici, ma anche il reclutamento di nuovi volontari. Mentre le organizzazioni si iscrivono qui e creano un profilo pubblico, gli utenti "abbracciano" le storie delle organizzazioni e fanno donazioni. Non so fino a che punto il social network sia popolato però ad esempio, questa causa, ha già raggiunto 5.950 dei 10.000 euro prefissati dal progetto...

    1clickdonation: chiunque può sottoporre un'associazione. Ecco come viene presentato il servizio:

    Vogliamo aiutare cinque ORGANIZZAZIONI NON PROFIT di tutto il mondo con una donazione totale di 10.000 USD. L’organizzazione che riceverà più click beneficerà di una donazione di 3.000 USD. Alla seconda classificata andranno 2.500 USD, alla terza 2.000 USD, alla quarta 1.500 USDe alla quinta 1.000 USD.
    Aiutaci a sceglierle tra tutte le realtà già presenti in 1ClickDonation®.
    Google Grants: la versione non profit di AdWords. Offre 10.000 $ al mese di pubblicità AdWords gratuita, per promuovere missioni e iniziative non profit su Google.com. Il servizio è attivo anche per l'Italia, a questo indirizzo vengono elencati i requisiti per accedere al programma e soprattutto specificate le organizzazioni che non possono accedere.

    YouTube per il non profit: c'è l'articolo sul marketingblog, purtroppo però il servizio non è ancora disponibile per l'Italia ma ci auguriamo che arrivi presto!

    Ammado: social network che permette alle organizzazioni non profit di creare petizioni, avere un widget da inserire e pubblicare sulla piattaforma notizie, immagini e video. Tutti gli annunci promozionali che ci sono nel sito di Ammado sono relativi al nonprofit.

    Facebook Causes: non se se viene utilizzata anche in Italia, ma leggo su un blog che è abbastanza in declino (non so, chiedo a voi...).

    Poi ci sono queste altre organizzazioni, ma non sono utili per progetti italiani. Più che altro servono da spunto .



    A margine della lista, lascio anche il link al Playbook YouTube for Good in cui viene spiegato come un'associazione non profit può ottenere il massimo da YouTube.


    Ciao,

    A.

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di marsala118
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    parma
    Messaggi
    197
    Aggiungi marsala118 su Facebook Aggiungi marsala118 su Linkedin Visita il canale Youtube di marsala118
    Ciao Anna,

    post interessante, in effetti oggi come oggi per colpa delle truffe come quelle viste su "Striscia" le no profit stanno avendo sempre più vita dura, perchè la gente si fida sempre di meno. Sicuramente questi siti web, anche se non li conosco nello specifico, possono essere davvero un'aiuto in più per queste attività. Comunque a parte tutto è sempre bello vedere persone che spendono il loro tempo e denaro per chi ne ha più bisogno.
    Scopri 8 segreti per far crescere il tuo canale YouTube: Scarica la guida gratuita

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bobrock4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pisa
    Messaggi
    652
    Segui bobrock4 su Twitter Aggiungi bobrock4 su Google+ Aggiungi bobrock4 su Facebook Aggiungi bobrock4 su Linkedin
    Ciao Anna, complimenti per la bella analisi. Chissà quanti di loro sanno che hanno 30.000€/mese di AdWords.

    Un saluto
    Roberto

  4. #4
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao bobrock,

    grazie, mi piacciono questi temi e mi piacerebbe poterli approfondire ma non ho mai tempo quindi spero che questa discussione sia l'occasione per farlo in maniera collaborativa, un pò per volta, e trovare tanti nuovi spunti .

    Hai ragione, sia Google che noi webmarketer potremmo fare di più per promuovere l'iniziativa. Su google si riesce a trovare il servizio cercando "pubblicità per onlus, pubblicità per non profit" mentre non lo trovo se cerco con la parola "promozione". Comunque è un servizio che esiste da molti anni, sarebbe bello risalire a coloro che ne hanno beneficiato o avere delle statistiche generali... forse ci saranno perché google è solito fare questo tipo di report, io per ora non ne ho trovate.

    Ecco come veniva presentato nel 2007 sul blog GoogleItalia:

    Il programma è indirizzato, in Italia, alle ONLUS che condividono la nostra filosofia di assistenza sociale ed operano in settori quali l’ambiente, la salute mondiale, l’arte ed i problemi del sottosviluppo.
    Intanto pubblico qui il modulo da compilare per accedere...e nel tentativo di darne maggiore visibilità, se ne potrebbe fare un bel post per il blog giorgiotave.it .
    E qui c'è il caso di una onlus che ne ha beneficiato, nel comunicato stampa si coglie qualche dettaglio in più.

    Curiosità:

    Una delle condizioni da rispettare è quella di non avere sul proprio sito, durante la campagna:
    annunci che generano entrate, ad esempio gli annunci Google AdSense o i link pubblicitari affiliati.
    Intanto mentre reperivo queste informazioni su Google Grants, ho trovato un altro servizio italiano analogo a quelli presentati prima.

    1caffè: donare un caffè facendo del bene, il progetto viene presentato nel dettaglio in questo articolo. Riporto il procedimento perché mi sembra, non impossible ma un pò contorto:

    Ogni giorno viene sponsorizzata una nuova associazione [...] ci si iscrive a Bemoov e si associa al proprio account una carta di credito. [...] dopo sarà possibile donare 1 euro con un sms in ogni momento per sostenere l’associazione del giorno.
    Forse hanno scelto Bemoov perché permette di donare una cifra piccola come 1 euro? Non lo so, sono totalmente ignorante in materia. Secondo voi?

    Cosa ne pensate? Può funzionare?

    Dimenticavo di dire che 1caffè è pensato solo per le piccole organizzazioni, ad esempio oggi si promuove un rifugio per cani

    Ciao,
    A.

  5. #5
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Altri siti sui quali registrare un'associazione no profit:

    Retedeldono: gli iscritti possono effettuare donazioni online a favore delle organizzazioni presenti sul portale (utilizzando carta di credito o conto PayPal). In particolare può essere utile per offrire una modalità online ad amici e contatti di finanziare la onlus che sosteniamo: ho scoperto che, tecnicamente, questo si chiama Personal Fundraising :

    La possibilità, attraverso gli strumenti del social networking, di trasformare ogni donatore (di soldi o di tempo) in un fundraiser senza intermediari, con modalità più o meno decentrate, e in maniera assolutamente trasparente. Fonte
    Iodono: il funzionamento è molto analogo a Retedeldono...

    Ciao,
    A.

  6. #6
    User L'avatar di Antonio F. Russo
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    62

    Servizi alternativi.

    Gran nell'idea questo post. Aggiunfo che in rete si trovano servizi come indiegogo . com che consentono di trovare finanziatori per i propri progetti. E accetta anche progetti italiani. Siolitamente i progetti no profit, se ben dettagliati e di valore, ottengono buoni riscontri.

  7. #7
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao Antonio,

    credo molto nelle iniziative come quella che hai linkato .

    In Italia, il servizio più simile che ho trovato è Eppela.

    Eppela: piattaforma per la richiesta di finanziamenti di progetti che ospita più categorie, dall'arte alla tecnologia. Nella sezione Social Innovation è possibile segnalare iniziative non profit: niente male veramente.

    Da questi strumenti, se promossi bene con tutti i mezzi (sito, social network, newsletter), come dici tu, si possono ottenere dei bei riscontri .

    Ciao,
    A.

  8. #8
    User L'avatar di Antonio F. Russo
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    62
    Ah, non sapevo ci fosse anche un sito italiano di questo genere. Era ora. :-)

  9. #9
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Hihihi, l'ho trovato grazie a te

    Questa discussione sta diventando un piccolo laboratorio, grazie per il contributo.
    Se trovi altri iniziative interessanti che possono permettere a una non profit di avere visibilità e/o raccogliere fondi non esitare a segnalarlo

    Grazie Antonio,

    A.

  10. #10
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Un altro sito, simile ad Eppela, dove richiedere in crowdsourcing il finanziamento di un'attività è produzionidalbasso. Potrebbe essere la piattaforma ideale per proporre la realizzazione di video documentari della Onlus, etc ect.

  11. #11
    Moderatore L'avatar di bobrock4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pisa
    Messaggi
    652
    Segui bobrock4 su Twitter Aggiungi bobrock4 su Google+ Aggiungi bobrock4 su Facebook Aggiungi bobrock4 su Linkedin
    Ciao Anna,

    visto che la discussione si è allargata al crowfunding per il non-profit, si apre un grande capitolo sulle forme di finanziamento. Ho lavorato sull'argomento ed ho trovato molte informazioni guardando in streaming questo convegno di ottobre 2012 dove erano presenti molti attori importanti. Da lì l'evidenza che di piattaforme di crowdfunding sul web ce ne sono 452 e tutte sono luoghi papabili per la presentazione e la richiesta di finanziamento di un progetto no-profit.

    Di quelle da te segnalate voglio solo sottolineare che produzionidalbasso.com è una delle poche che non prende commissioni di intermediazione.

    Tra queste piattaforme la più famosa al mondo, e più utilizzata, è kickstarter.com

    Tra le fonti di finanziamento per questo tipo di iniziative sono da citare anche bancaetica.it e smartika.it di Banca Sella, istituzioni finanziarie specializzate in micro-credito. Selezionano progetti da finanziare, in particolare quelli con finalità sociali e innovative e li fanno finanziare alla loro rete di partner e micro-partner. Praticamente anche noi come singoli potremmo partecipare e versare piccoli importi a sostegno dei progetti.

    Crowdfunding e microcredito non sono solo innovazione, ma anche realtà che avanza. Se ne parla sempre di più anche qui di noi per finanziare le attività, visto che il mercato del credito tradizionale, quello delle banche, si è fermato. E ne sentiremo parlare sempre di più in futuro.

    Un saluto
    Roberto

  12. #12
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao Bocrock,

    anche io sono sempre più fiduciosa nelle iniziative crowd, le trovo anche molto più umane.

    Ho intenzione di organizzare in una maniera grafica più ordinata questi servizi che stiamo trovando in questa discussione e le tue segnalazioni mi saranno utilissime.

    Tienimi aggiornata se trovi altro ,
    Ciao,
    A.

  13. #13
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao Bobrock,

    hai scatenato la mia curiosità per il crowd ed ho fatto una piccola raccolta di piattaforme specifiche per i video .

    Tornando alla promozione non profit segnalo altri servizi interessanti che ho trovato:

    DeRev: una piattaforma che si descrive con toni molto potenti:
    DeRev è una piattaforma social che offre una serie di strumenti gratuiti per trasformare le tue idee in Rivoluzioni!
    Possiede varie categorie all'interno delle quali tu puoi cominciare la tua rivoluzione attraverso la raccolta di firme online.

    Buonacausa: aiuta la non profit tramite raccolte fondi e petizioni.

    Fundforculture: donazioni per iniziative culturali non profit.

    Uido: social network per mettere in contatto volontari ed associazioni. Permette anche di fare delle donazioni.

    Webforall: raccoglie progetti che puoi sostenere donando "un caffè" tramite Paypal.

    Fundrazr: Facebook app per integrare la raccolta fondi nella pagina Facebook.

    Ciao,
    A.

  14. #14
    User L'avatar di Christian1977
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    193
    Segui Christian1977 su Twitter Aggiungi Christian1977 su Google+ Aggiungi Christian1977 su Facebook Aggiungi Christian1977 su Linkedin Visita il canale Youtube di Christian1977
    Ciao,
    aggiungo alla lista Linkedin. nonprofit.linkedin.com
    Ottimi consigli. Grazie e ciao

  15. #15
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,975
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Grazie della tua segnalazione, in particolare ritengo Google Grants uno strumento molto interessante e adottabile in molti contesti e comunità dove talvolta permettersi una campagna pubblicitaria diventa veramente difficile.

    Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

    MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte - Any-Business

  16. #16
    User L'avatar di Christian1977
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    193
    Segui Christian1977 su Twitter Aggiungi Christian1977 su Google+ Aggiungi Christian1977 su Facebook Aggiungi Christian1977 su Linkedin Visita il canale Youtube di Christian1977
    Ciao Marco,
    nel modulo di google Grant c'è scritto che la pubblicità verrà fatta su google.com. Sai se la fanno transitare anche su google.it?

  17. #17
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,975
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Si puoi configurare il targeting geografico opportunamente per coprire diverse tipologie di utenza in relazione alla loro localizzazione.
    In ogni caso puoi trovare ulteriori informazioni a questo indirizzo:

    http://static.googleusercontent.com/...tion_Guide.pdf

    Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

    MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte - Any-Business

  18. #18
    User L'avatar di Halfmoon
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Gaza
    Messaggi
    185
    Segui Halfmoon su Twitter Aggiungi Halfmoon su Facebook Aggiungi Halfmoon su Linkedin
    Con la associazione Onlus con cui collaboro stiamo partecipando ad una raccolta fondi basandoci sulla piattaforma italiana buonacausa.org

    maia.netsons.org/?page_id=1040
    buonacausa.org/

    Ebbrava Anna
    Preparando i nuovi corsi Search On...

  19. #19
    User
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    329
    Molto interessante, non sapevo di questo. Dovrei cercare più informazioni al riguardo.

  20. #20
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao a tutti,
    volevo segnalarvi che da qualche giorno YouTube for Good, il programma di YouTube per le organizzazioni non profit è disponibile anche in Italia. Trovate più informazioni sul servizio nella discussione apposita della sezione YouTube del forum.

    In pratica i vantaggi consistono nell'ottenere delle funzionalità avanzate, paragonabili a quelle della partnership, come:


    • Pulsante di donazione
    • Live streaming
    • Overlay di invito all'azione
    • Annotazioni


    Io lo trovo molto interessante.

    Potete vedere il pulsante di donazione all'opera sul canale di Invisibile Children .

    Ciao,
    A.

  21. #21
    User
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    329
    Che bello, come si fa ad inserire questo bottone? Deve essere per forza un organizzazione non profit, contattando youtube. Oppure esiste un'altro metodo?

  22. #22
    User L'avatar di Christian1977
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    193
    Segui Christian1977 su Twitter Aggiungi Christian1977 su Google+ Aggiungi Christian1977 su Facebook Aggiungi Christian1977 su Linkedin Visita il canale Youtube di Christian1977
    Ciao Anna,

    grazie dell'informazione. Vado subito ad informarmi meglio! ciao

  23. #23
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao a tutti,
    segnalo questa nuova piattaforma: Leevia.
    Si tratta di una
    piattaforma di charity crowdfunding dove le Aziende sponsorizzano i progetti delle organizzazioni Non-Profit
    .

    Qui invece un articolo su Twitter per il non profit.

    Ciao,
    A.

  24. #24
    User L'avatar di Halfmoon
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Gaza
    Messaggi
    185
    Segui Halfmoon su Twitter Aggiungi Halfmoon su Facebook Aggiungi Halfmoon su Linkedin
    Che bello che questo post continui a crescere! Brava Anna!
    ps. ti ho citata nel mio primo articolo SEO di oggi
    Preparando i nuovi corsi Search On...

  25. #25
    User L'avatar di Christian1977
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    193
    Segui Christian1977 su Twitter Aggiungi Christian1977 su Google+ Aggiungi Christian1977 su Facebook Aggiungi Christian1977 su Linkedin Visita il canale Youtube di Christian1977
    Grazie Anna,

    ci voleva questa buona notizia su Twitter!

    Ciao

  26. #26
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Hihihi, Grazie Halfmoon, appena visto!
    Ciao a tutti,
    A.

  27. #27
    Utente Premium L'avatar di Ilario SeoCopy Gobbi
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    92
    Segui Ilario SeoCopy Gobbi su Twitter Aggiungi Ilario SeoCopy Gobbi su Facebook Aggiungi Ilario SeoCopy Gobbi su Linkedin Visita il canale Youtube di Ilario SeoCopy Gobbi
    Grazie dell'analisi Anna,
    questo elenco sta diventando sempre più ricco e prezioso!
    Vieni a trovarmi, parliamo di SEO e storytelling!

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.