• Super User

    Web e non profit in Italia: statistiche 2012

    Ciao a tutti,

    volevo parlare qui con voi dell'ultimo report realizzato da OFO, l'Osservatorio Fundraising Online che contiene dati e informazioni su come vengono effettuate le donazioni online qui in Italia :).

    Nel web, il loro progetto di analisi del rapporto tra web e fundraising è il più interessante che sono riuscita a trovare.

    A questo indirizzo è stata pubblicata l'infografica accompagnata dal report 2012.

    DATI INTERESSANTI:

    • crescita del 6% rispetto al 2011 degli italiani che hanno effettuato una donazione online
    • tra gli ambiti di donazione, ricevono maggiori contributi: la ricerca scientifica, le cause umanitarie, l'assistenza sociale e l'aiuto all'infanzia.
    • gli uomini donano di più (55% contro il 45% di donne)
    • l'età non è molto importante: contributi significativi in diverse fasce d'età
    • solo il 12% effettua una donazione al mese
    • il picco di donazioni si ha nel mese di Dicembre
    • 8,7 milioni di italiani hanno fatto regali solidali (più a natale che per i compleanni)
    • il 55% effettua donazioni con SMS/Telefono fisso, solo il 18% con carta di credito
    • su 23 milioni di italiani che usano i social network: 17% legge blog di organizzazioni non profit, 32% è amico delle associazioni sui social network e l'11% ha effettuato donazioni dopo essere stato sollecitato da social network

    Voi cosa ne pensate?

    A me stupisce non vedere nessun dato che si riferisca all'efficacia della promozione/advertising delle campagne...
    Sto aspettando che mi inviino il report completo, forse lì qualche dato in merito ci sarà :bho:.

    A.