• User Newbie

    Software per analisi log, quale usare?

    Ciao a tutti.. avevo scritto un paio di volte in precedenza, e vista la competenza che ho visto qui ho deciso di riprovare...( e non è lecchinaggio, ho applicato le varie modifiche e dopo meno di 15 giorni dalla loro applicazione sono passato per i siti che gestiamo da 1 a 360/390 pagine indicizzate da google per ognuno dei siti che ci davano problemi 😄 [c'era un redirect javascript in home page, levato, e sono stati riscritti tutti gli url con mod_rewrite, e questo ha fatto la vera differenza...])

    ma torniamo al motivo della domanda ( che inserisco in marketing perchè non saprei dove altro metterla...) ai nostri clienti forniamo dei report bastai sui soliti log di apache, dove forniamo i classici numero visitatori, pagine viste ,etc: per fare ciò usiamo Google Analytics e Webtrend (versione vecchiotta è dir poco, il codice sorgete mi sa che è scritto in cuneiforme....)

    un cliente (sito BtoB) ci ha chiesto di avere dei report speciali dove viene tracciato il comportamento degli utenti loggati, nel senso che vuole sapere chi ha scaricato cosa ( perlopiù si tratta di manuali di installazione in pdf) e qui casca l'asino, in quanto google analytics non lo fa e neppure il webtrend millenario....

    Qualcuno di voi è a conoscenza di un software che faccia questo tipo di estrazione dati oltre a quelli normalmente forniti??

    GRazie mille, Giovanni


  • Super User

    beh, il TUO webtrends non lo fa 🙂
    webtrends 7 lo fa, a patto che l'autenticazione avvenga a livello di webserver, e non di sessione. (ho dei dubbi sull'application server, nel caso ci sia).

    anzi, ti dirò di più: nessun sw lo può fare se l'autenticazione avviene a livello session. primo per chè la session non è scritta nei log (puoi scriverla, ma non vi è compreso il nome utente), secondo perchè la session è lato serve e i sw di stat lato javascript non possono interagire con questo dato.

    al massimo dovresti passare il nome utente come parametro negli URL, ma forse qui andiamo a parare in problemi di sicurezza...


  • User Newbie

    Allora,intanto grazie mille, poi mi sono informato e l'autenticazione dovrebbe avvenire lato server... nel senso che nei log di apache c'è la variabile che registra l'user ,in più ho scoperto che abbiamo la possibilità di accedere a webtrend 7.0 (saperlo prima magari...) e ho constatato che mi registra gli utenti loggati oltre ai file scaricati... ora a me occorrerebbe sapere quanti dei file scaricati sono stati scaricati da utenti registrati e quanti no, raggruppare un po' gli utenti per files scaricati etc, ho provato a farlo con le query, ma non mi riesce di incrociare i dati tra di loro... (ho fatto scienze della comunicazione, non ingegneria informatica o altro, quindi le query e tutto il resto sono un po'arabo per me...)
    Sai se ciò sia possibile?


  • Super User

    si, è possibile ma bisogna fare dei custom report. ovvero WT deve aggregare i dati in fase di analisi.