• Super User

    Come monitorare conversione campagna e fatturato?

    Salve, devo occuparmi di una campagna promozionale per un ecommerce.

    Dovrò sviluppare una newsletter e monitorare la conversione ed in particolare la mole di fatturato generata con la stessa.

    Mi dite come posso creare un sistema referral in modo da raccogliere in un account tutte le vendite generate ed avere una visione del fatturato?

    Diversi ecommerce hanno questo sistema di referral per i programmi di affiliazione, mi servirebbe proprio una cosa analoga.

    Magari esiste un software, uno script, insomma ho bisogno di un sistema per poter avere dati corretti e certi.

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    So che ci sono vari software, ma mi pare sia possibile addirittura con [url=http://www.google.com/analytics/]Google Analytics.


  • Super User

    Grazie Pier, ma dubito che analytics possa fare anche quello.

    Sto appunto cercando un software che gestisca i programmi d'affiliazione, credo sia l'unica soluzione.

    Chi ha già avuto esperienze, magari può indirizzarmi.

    Grazie.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Grazie Pier, ma dubito che analytics possa fare anche quello.

    Sto appunto cercando un software che gestisca i programmi d'affiliazione, credo sia l'unica soluzione.

    Chi ha già avuto esperienze, magari può indirizzarmi.

    Grazie.

    A pensarci con un software del genere risolveresti tutto 🙂

    So che ne ha uno [url=http://www.madri.com]madri che si chiama EasyAffiliate, prova a chiedere a loro se è possibile configurarlo con un ecommerce 🙂


  • ModSenior

    Ciao karapoto,

    Devi controllare le conversioni su una newsletter, oppure gestire un programma di affiliazioni?

    Per la prima ipotesi credo proprio che google analytics vada benissimo, prova a leggere qui, qui, oppure ancora qui 🙂
    ...ha enormi funzioni da scoprire.


  • Super User

    Ciao bocas, grazie, devo controllare la conversione della newsletter ma incrociarla ad un pay per sale, quindi stabilire quanto quella newsletter ha effettivamente prodotto in termini di % sulle vendite.

    Non so come analytics potrebbe calcolare la parte di utili generata dalla vendita di un prodotto x di un dato ecommerce.

    Probabilmente non sono stato chiaro, scusatemi ma sono agli inizi, cerco di spiegare al meglio.

    La situazione è la seguente:

    Ecommerce di terzi
    Newsletter che dovrei gestire
    Pagamento in % sul fatturato.

    In pratica io gestisco la newsletter dell'ecommerce e vengo pagato in base a quanto gli ho fatto vendere con quella nl.

    L'ecommerce in questione non ha mai usato la nl, non ha sistemi di monitoraggio per programmi d'affiliazione, quindi devo o gestire dall'esterno la cosa(se possibile) o accedere al loro server ed installare un software per il monitoraggio delle campagne.

    Sicuramente sarebbe più facile la seconda ipotesi, ma mi chiedevo se era possibile fare qualcosa dal mio lato, e li mi sono impatanato 😛

    Grazie.


  • Super User

    @Karapoto said:

    L'ecommerce in questione non ha mai usato la nl, non ha sistemi di monitoraggio per programmi d'affiliazione, quindi devo o gestire dall'esterno la cosa(se possibile) o accedere al loro server ed installare un software per il monitoraggio delle campagne.

    Sicuramente sarebbe più facile la seconda ipotesi, ma mi chiedevo se era possibile fare qualcosa dal mio lato, e li mi sono impatanato 😛

    Grazie.

    Ciao Karapoto,

    tutto dall'esterno senza intervenire sul server/sito del cliente la vedo dura... come puoi sapere se si è concluso un acquisto senza monitorare/intervenire sul loro sito/server?

    Io ti suggerisco due software.. il primo gratuito (senza assistenza) l'altro a pagamento con un ottima assistenza:

    Gratuito: Google Analitycs ! Certo che puoi monitorare campagne basta inserire un opportuno codice nei link delle Url che portano al sito (parti da qui) in questo modo potrete monitorare tranquillamente le conversioni e i goal della tua newsletter... (ovviamente impostando il goal sul carrello acquisti)...

    A pagamento: conversionLAB, ho avuto modo di vederlo in DEMO è l'ho trovato eccezionale... gestisce campagne (banner, newsletter, ppc, ecc) e relative conversioni conversioni (che ovviamente puoi legare al fatturato fatto online)....

    Ne esistono molti altri forse anche piu' semplici e legati al monitiraggio delle sole newsletter.. ma tra questi due hai il massimo del settore 🙂

    Buon lavoro! ..posta pure ulteriori dubbi,
    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @Karapoto said:

    Non so come analytics potrebbe calcolare la parte di utili generata dalla vendita di un prodotto "x" , di un dato ecommerce.

    Parlare di "Utili" mi sembra dura per qualunque software... se invece ti riferisci a "fatturato" (che è cosa ben diversa! 😄 ) cioè a totale venduto allora si Analitics è certamente in grado di cacolare una pecentuale sulle vendite... basterà "valorizzare" un importo per il "goal" impostato sul "pulsante di acquisto" 😄 , puoi legare tale obbiettivo ad una particolare campagna (tipo la tua newsletter) e poi rapportare il valore totale delle vendite monitorate ottenute con le vendite totali...

    :ciauz:
    Nicola