• User

    Squeeze Page o Sales Page per questo caso?

    Ciao,

    un amico sta realizzando un corso di chitarra online e mi ha chiesto di preparare il sito e la fase di lancio.

    Ora ho un piccolo dubbio riguardo la prima fase :

    1. Creare una Squeeze Page a cui portare traffico per acquisire lead, ai quali sarà inviata in un secondo momento un'email quando il corso sarà pronto ed in fase di lancio ;
    2. Creare una Sales Page, con programma e spiegazioni, sempre con la possibilità di acquisire lead.

    P.S. : il corso è misto online ed aula e le date ed il luogo non ci sono ancora.

    Quale delle due soluzioni? O altre?

    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao Venethia,

    la scelta tra le 2 è difficile a priori perchè il web marketing si fonda sugli esperimenti e sull'analisi dei risultati.

    Posso dare solo un'opinione personale, avendo lavorato per promuovere corsi. A me non piace una squeeze page quando le informazioni me le potresti dare direttamente nella pagina. Perchè gli utenti ti lascino la email nella squeeze occorre, secondo me, che il corso abbia delle caratteristiche di originalità e distintive molto alte.

    Inoltre, sempre per esperienza mia, per il mio cliente non utilizzo squeeze page perchè lui non vuole stabilire un budget per creare la parte di invio email successiva alla raccolta.

    Giudizi personali a parte, non credo che tu abbia la soluzione subito in mano, bensì 2 strade per le quali valutare i pro e i contro di ognuna e poi sceglierne una.

    Un saluto
    Roberto


  • User

    Grazie della risposta Roberto.

    Quindi, non essendo ancora pronta la sales page, consigli di evitare di iniziare la promozione con una squeeze page con i contenuti essenziali di spiegazione del corso?


  • Moderatore

    Sai, ci sono tanti motivi che poi portano ad una azione. Spesso ci sono quelli pratici ("non è ancora pronta la sales page") e allora puoi far partire la squeeze vedendo l'effetto che fa. Chi può dire se alla fine ha reso di più una squeeze o una sales pages in termini di vendite? Solo l'evidenza dei dati.

    Posso portare qui solo qualche esperienza personale. Pagine di corsi con il prezzo non esposto mi hanno portano (ovviamente) a un maggior numero di richieste di informazioni. E i dati spesso sono importanti per fare CRM. Ma non ho dati (mi occupo solo del webmarketing) per dire quanto di queste richieste di info hanno portato in termine di vendite. Viceversa i corsi che hanno il prezzo esposto producono minori lead, ma anche per questi non so quante vendite effettivamente producono.

    Il mio cliente non riesce ad associare questi fattori. Non investe (non vuole costruire un db dove inserire tutti i dati, compresa la fonte e lo fa con excel) e quindi non ha a disposizione un'informazione completa.

    Spero di essere stato in qualche modo di aiuto

    Ciao
    Roberto


  • User

    Molto gentile Roberto. Il prezzo sarà esposto solo nella pagina di vendita. Farò una settimana di test con la squeeze e sue varianti.

    Io do molta attenzione alle statistiche : visite e conversioni. Oltre che acquisire i dati. Poi è chiaro che chi richiede di essere informato non è detto diventerà automaticamente cliente, magari proprio per il prezzo. Ma questo è messo in previsione.


  • Moderatore

    Personalmente ritengo che una Squeeze Page sia più produttiva, per un prodotto di quel tipo (nel medio-lungo termine) a patto di creare versioni "demo" del prodotto, in modo tale da acquisire potenziali clienti che realmente sono interessati al prodotto.
    Inoltre puoi utilizzare, anche in caso di mancato acquisto, strategie di re-marketing al fine di persuadere l'utente all'acquisto.

    Marco


  • User

    Grazie Marco.

    La soluzione che ho scelto per provare è la seguente :

    Squeeze Page ---> Optin ---> Sales Page

    Vediamo come va...per il re-marketing sono totalmente d'accordo.


  • Moderatore

    Si sono confidente che sia la scelta ottimale.

    Fammi sapere!!

    Marco