• User

    Storia del web marketing

    :arrabbiato: Rieccomi..

    Ragazzi in giro in rete nn riesco a trovare nulla sulla storia del web marketing.
    b_b gentilissima mi aveva dato un breve excursus storico sul web marketing che ovviamnte metterò.

    Qualkuno a altro da dirmi ossia....il marketing applicato al web...come si è evoluto cin gli anni....

    Ecco quello ke dice b_b

    1998 - 2000: banner
    2000 - 2003: emergono i motori di ricerca e quindi i SEO, ma la fa ancora da padrona la pubblicità tradizionale riportata sul web (banner, pop up & co.) Si inizia a parlare di viral marketing.
    2003 - 2005: SEO, Viral Marketing, email marketing e tentativi di community
    2005 - oggi: SEO e, più in generale, SEM, viral in discesa, rich media in salita, email marketing stabile, community in discesa, blog arrembati, guerrilla marketing (più sulla carta che altro)...
    domani: ???

    Altro da aggiungere o qualche link interessante lo avete?

    Grazie Mille! :yuppi:


  • User Attivo

    Io inizierei a partire da internet:
    1 la comunicazione via internet
    2 la differenza tra il commercio face2face e quello in rete

    la comunicazione via internet ha visto dopo il 1968, il cambiamento del computer, da strumento di calcolo a mezzo per comunicare informazioni.
    Nascono le prime forme di interattività:

    • i Mud
    • i Newsgroup
      .......

    Internet diviene con gli anni un Medium Sociale.
    Questo cosa(e non solo...) ha comportato più avanti negli anni:
    "l'enorme valore alla cultura sotto forma di informazioni"
    lo spostamento tra "la cultura che aggregava le persone nelle piazze" a "la cultura che aggrega persone con lo scopo di lucro da parte di aziende(nascosto o quasi)".

    Ciao dopo continuo 🙂


  • User Attivo

    @gioka said:

    Altro da aggiungere o qualche link interessante lo avete?

    Ciao gioka, ho provato velocemente a fare una ricerca sulla storia del web marketing e così in breve tempo non sono riuscita a trovare molto ma ho constatato su wikipedia (la versione inglese) che spesso vengono utilizzate altre terminologie per riferirsi al web marketing:

    • internet marketing
    • online marketing
    • e-marketingQuindi se non lo hai ancora fatto prova magari ad estendere la ricerca anche a questi ipotetici sinonimi.

    :ciauz:


  • User Attivo

    2006 marketing nei social-network.. social-marketing?

    domani?
    Probabilmente sarà tutto orientato al social... una sorta di p2p-marketing dove gli utenti si scambierrano "ad" (in forme sicuramente diverse da come li conosciamo ora)

    😮


  • User

    I miei 2 cent 😄

    Il futuro più plausibile se Internet esprimesse veramente le sue potenzialità sarebbe quello delineato dal 'cluetrain manifesto'... che credo dati 2000.

    In quel caso si dovrebbe rivoluzionare completamente l'approccio alla comunicazione e alla pubblicità in Rete...

    Di sicuro la grande tendenza è quella della condivisione, non tanto della collaborazione 🙂

    :71: Barbara


  • User

    No aspettate...io non intendo specificamtamente il marketing del sito di un azienda che ha intenzione di vendere on-line

    Io intendo il marketing per qualsiasi sito....Quindi per storia di web marketing intendo.....Il marketing per qualsiasi sito (banner...search engine..usabilità..etcetc) come è cambiato negli anni...

    ES.

    All'inizio per pubblicizzare un sito ci si affidava ai banner..poi si è scoperto il search engine.... etc...etc... :mmm:

    :vaiii:


  • User

    ??? infatti nessuno dei post si riferiva specificatamente alla vendita on-line.
    Si parlava di marketing in Rete in modo generico...

    Dove non ci stiamo capendo?

    :71: Barbara


  • User

    Ok ragazzi mi sono chiarito le idee...

    Il web marketing comprende: usabilità, search engine e pubblicità.. giusto?!

    Ok adesso quello che vorrei sapere è: come è nato il web marketing o meglio quando un web master ha iniziato a tener conto del search engine, varie forme di pubblicità e dell'usabilità?

    Immagino che all'inizio no perchè vi erano pochi siti quindi poca concorrenza quindi nn si doveva tener conto di questi 3 fattori per attirarsi clienti...

    cosa mi dite? :eheh: