• User Attivo

    Per le presentazioni PDF o PowerPoint?

    Ciao ragazze/i,
    entriamo nella discussione del contatto con il cliente;
    quando dovete inviarli delle presentazioni riguardanti il servizio o il prodotto offerto, in che formato gli inviate i file?
    In power point, o in PDF?

    E quali sono gli aspetti positivi e negativi di uno e dell'altro formato?
    Inziamo:

    PowePoint:

    • ideale per correlare la presentazione a faccia faccia con il cliente
    • è troppo pesante
    • non c'è bisogno di un grafico per aggiornare i testi

    PDF:

    • non può contenere animazioni(forse è anche meglio)

    Ciao 🙂


  • Super User

    pdf.... ma il mio è un caso particolare


  • Super User

    Io sono dell'idea che Powerpoint va bene per presentazioni parlate, con un relatore.

    Pdf per invii informativi, stile volantino.


  • User Attivo

    **pdf **in genere inviati per e-mail e cd multimediale con una bella presentazione fatta in flash per posta...
    ...powerpoint sinceramente per questop genere di cose non lo mai usato...


  • User Newbie

    tutto è relativo, d'accordo, ma i pdf li puoi fare anche abbastanza leggeri, mentre i power point di solito pesano parecchio.
    al di là di questo sono d'accordo: per la comunicazione scritta meglio i pdf, le slide vanno bene quando puoi accompagnarle a voce.
    e poi il pdf è un oggetto da leggere, che puoi proporre al singolo. la slide, nata per le presentazioni al pubblico, è più corale.:)


  • Super User

    personalmente ho una predisposizione per il powerpoint, stando ben attenta alla pesantezza. credo che ci siano molti modi per fare una presentazione...

    diciamo che se l'offerta inviata è comunque qualcosa di breve e sintetico, ok un pdf, ma se ci devo mettere: presentazione dell'azienda, prodotti con piccole varianti, e qualche esempio.. propendo per il powerpoint.

    altrimenti puoi mandare qualcosa di sintetico (tipo volantino) ma con rimando al web, dove il tuo cliente trova tutto.

    comunque più che il formato conta l'aspetto.
    che tu scelga uno o l'altro, è importante scrivere bene, dosare grafica e testi in maniera adeguata, trovare le frasi giuste..
    non hai idea di quanta robaccia giri. dai comunicati stampa alle presentazioni aziendali, troppo spesso sono ignorati i principi basi della buona comunicazione 🙂


  • User Attivo

    io punterei sul PDF e non userei in assoluto powerpoint, primo perchè si da per scontato che chi lo riceve deve aver installato Office o altri software in grado di leggerlo. secondo motivo perchè viene spesso abusato per mail con banzellette ecc. pertanto mi da poco l'idea di professionalità dell'azienda stessa.


  • Super User

    non dimenticate che il pdf è anche più facilmente stampabile!!!


  • User Attivo

    Personalmente io la penso così::

    Per fare produrre presentazioni societarie o di forte impatto aziendale ti conviene Powerpoint, pentre usare il PDF va benissimo per presentare preventivi di spesa

    Ma attenzione, questa è divenuta ormai una consuetudine che sembra quasi uno standard. Ma nessuno ti vieta di utilizzare i due software come meglio credi
    :ciauz: