• Moderatore

    Dare del TU o del VOI?

    Ciao a tutti.

    In un sito vetrina di una ditta, quindi con uno scopo commerciale (cioè vendere prodotti e servizi), che sta diventando un portale,
    come è meglio rivolgersi agli utenti: con il TU o con il VOI?

    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Ciao a tutti.

    In un sito vetrina di una ditta, quindi con uno scopo commerciale (cioè vendere prodotti e servizi), che sta diventando un portale,
    come è meglio rivolgersi agli utenti: con il TU o con il VOI?

    Grazie
    Ciao
    Che utenza ha questo sito?

    Tempo fa ho acquistato un ricambio per la mia mountain bike, dopo pochi minuti dall'ordine sono stato contattato con questa e-mail:

    "Ciao Alessio,

    il ricambio che hai appena ordinato è in arrivo per domani pomeriggio, ci sono difficoltà da parte tua se la spedizione dovesse ritardare di 24h?

    Scusandomi per il disagio arrecato ti saluto cordialmente
    Nome Cognome
    assistenza clienti nomenegozio"

    In tutta sincerità ho apprezzato molto (a noi vecchi fa sempre piacere farci dare del "tu" :D), però credo molto che dipenda dalla tipologia di utenza alla quale ci si rivolge.

    Probabilmente lo stesso tono sarebbe stato poco adatto per un e-commerce che vende mobili per ufficio, ad esempio 😉


  • User Attivo

    Sposto in area più adeguata 🙂


  • Moderatore

    Mi riferisco al sito che ho in firma.


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Ciao a tutti.

    In un sito vetrina di una ditta, quindi con uno scopo commerciale (cioè vendere prodotti e servizi), che sta diventando un portale,
    come è meglio rivolgersi agli utenti: con il TU o con il VOI?

    Grazie
    Ciao

    Io direi del TU. E' indubbiamente più utilizzato .
    Normalmente il dare del TU ad un probabile acquirente rende il probabile acquirente più a proprio agio.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Io di solito do del tu, qualche tempo fa però sentii che per una questione di appartenenza l'utente si sente più sereno e più coinvolto se si sente dare del voi, cioè capisce di non essere il solo destinatario di un determinato messaggio.

    Io cmq continuo a dare del tu:).

    Ciaooo:D


  • Super User

    Sempre e solo del TU !!! 😉


  • User Attivo

    Anche io voto per il tu, ho riscoperto l'uso del tu proprio grazie a Gt.


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Sempre e solo del TU !!! 😉

    quoto
    il "tu" secondo me finisce sempre con l'avvicinare le persone, sopratutto quando si parla di ecommerce


  • User

    Bastian contrario ... avevate dubbi? 😉

    VOI o LEI, il tu non lo trovo adeguato...

    Va tentuto conto del contesto - ovvio - se l'attività si rivolge a ragazzi giovani/teenager è una cosa, se si rivolge ad adulti è un'altra.

    Comunque in caso di contesto neutro, imho sempre meglio dare del lei:

    1. passa indubbiamente un'immagine più professionale ... e nell'e-comm è fondamentale
    2. pone la giusta distanza tra acquirente e venditore.

    Sarà poi il tono dell'intera comunicazione a passare la disponibilità e l'apertura dell'azienda nei confronti dei suoi clienti.

    RIcordiamoci sempre che il 'you' anglosassone è spesso molto formale.

    :71: Barbara


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Mi riferisco al sito che ho in firma.

    Scusa se non rispondo alla tua domanda direttamente, ma in questo caso mi preoccuperei più di fare un restyling del sito piuttosto che pensare al Voi-lei o tu...


  • Moderatore

    Furious hai perfettamente ragione; infatti lo sto rifacendo quasi tutto da capo.
    Ringrazio tutti per le opinioni espresse.

    Ciao


  • User Attivo

    Per la question del voi o lei, anche io la pensavo così...

    C'è però un punto fondamentale, ti devi poter permettere di dare del "tu".
    Il tuo servizio DEVE essere sempre e cmq PERETTO. Se pensi che qualche volta per qualsiasimotivo potresti toppare, allora dai del lei nelle tue comunicazioni legati all'ecommerce, colmerai gli errori con un'immagine più aziendale...

    Però dalla mia esperienza, se dai del tu e non sbagli mai niente, sei disponibile, entri meglio in contatto con l'utenza, che si affeziona...


  • Super User

    tu
    senza esagerare pero' nelle espressioni colloquiali.


  • Super User

    Visto il sito presumo target adulto, quindi andrei per la piena formalità.

    Una volta per poter dare del tu mica bisognava chiedere? 🙂


  • User Attivo

    Tu o Voi da usare insieme.
    Strategia di contatto e affiliazione del cliente.

    Massimo rispetto e professionalità all'inizio, importante un pò di distacco ad indicare che non sei tu ad avere bisogno del cliente ma il cliente ad avere bisogno dei tuoi prodotti o servizi.
    Raggiunto il contatto individuare il punto di accesso alla confidenza necessaria anticamera della fiducia.
    La partita si gioca molto velocemente ed in genere importantissima è la prima email che potrebbe avere una struttura molto professionale e scritta con un carattere preciso per poi....

    Es:

    Egr. Sig. Rossi,
    La ringraziamo per aver scelto di contattare la nostra azienda, siamo sicuri che tramite i nostri servizi Lei potrà raggiungere i suoi scopi e che il prodotto da noi proposto sarà di pieno Suo gradimento.
    Ecco le caratteristiche del servizio/prodotto di Suo interesse: ecc ecc
    ..............................................................................
    Nel rimetterci a disposizione per chiarimenti
    Voglia con l?occasione gradire cordiali saluti

    Scusa volevo dirti che mia nonna usa questo servizio/prodotto da diversi anni ed è contentissima .... vuoi ti metta in contatto con lei?

    Giovanni Bianchi
    Partner Orologi s.r.l.
    Largo Augusto 28 N
    00125 Roma
    tel.: + 39 06 .....................
    fax: + 39 06 .....................
    mob: + 39 ... .....................
    www: .....................
    email: .....................

    Ho esasperato il contrasto ma in genere funziona e le varianti "nonna" sono infinite e spesso suggerite dal cliente.
    L'imprenditore Giovanni Bianchi serio e professionale viene colto da un improvviso raptus di confidenza ed esce fuori dalle righe (sempre con stile) perchè il signor Rossi è un cliente veramente unico ......

    primo post qui spero sia utile
    Alessio