• User Attivo

    2 soluzioni per vendere ebook: quale è meglio?

    Salve, secondo voi cosa è meglio: vendere un ebook tramite lulu.com (che trattiene il 20%) oppure autonomamente attraverso il proprio sito, con bottone paypal? La presenza su lulu e simili, dà visibilità e porta vendite? Perché se devo pubblicizzare il link su cui è presentato l'ebook, a questo punto preferisco pubblicizzare una pagina del mio sito piuttosto che un link esterno.


  • User Attivo

    @psiche said:

    Salve, secondo voi cosa è meglio: vendere un ebook tramite lulu.com (che trattiene il 20%) oppure autonomamente attraverso il proprio sito, con bottone paypal? La presenza su lulu e simili, dà visibilità e porta vendite? Perché se devo pubblicizzare il link su cui è presentato l'ebook, a questo punto preferisco pubblicizzare una pagina del mio sito piuttosto che un link esterno.

    Ciao,

    in effetti entrambi posso essere due soluzioni valide. Usare il proprio sito web permette sopratutto di lavorare
    direttamente sul tuo brand, perchè le persone arrivano direttamente da te senza "distrazioni".

    Dall'altra parte però avere il supporto di un sito con già una certa visibilità ed esperienza permette di velocizzare
    la visibilità del tuo ebook. Io personalmente non ho mai usato lulu, però dalla quantità di pubblicazioni (più di un milione),
    dovrebbe far intendere che è valido proprio perchè sono in tanti ad utilizzarlo. Magari fai così:

    Vedi in giro sul web se ci sono recensioni o opinioni su questo sito scrivendo su google una frase tipo "lulu.com recensione" o "lulu.com opinione".

    Buon business con il tuo ebook 😉


  • User Attivo

    Per esempio ho trovato questa recensione:

    bozzerapide.com/43lulu.html

    Spero di esserti stato utile.


  • Super User

    Io farei entrambe le cose e controllerei cosa mi porta di più.


  • Moderatore

    Sono d'accordo con enigma, agisci su entrambi i fronti e vedi cosa succede.

    Marco


  • User Attivo

    Ciao Psiche,
    la valutazione del prezzo delle commissioni è solo un aspetto che devi valutare. Devi partire dal presupposto che Lulu e PayPal offrono due servizi differenti.

    Il primo ti consente anche di promuovere il tuo ebook, mentre il secondo ti offre la possibilità di ricevere dei pagamenti, ma la promozione è totalmente a carico tuo.

    Quindi devi valutare il tuo costo di acquisizione: se sei in grado di vendere un ebook di 10€ (valore a caso) e considerando tutti i costi (sia di pagamento che di promozione) meno del 20% allora la soluzione PayPal può essere valida.

    Tuttavia il semplice calcolo economico non è sufficiente, in quanto devi valutare la convenienza al pari di tutte le altre variabili, e quindi devi capire se sei in grado, in autonomia, di generare lo stesso numero di vendite che avresti utilizzando lulu.

    Ipotiziamo due scenari con una semplice tabella:

    [TABLE="width: 500"]

    [TD="align: center"][/TD]
    [TD="align: center"]PAYPAL[/TD]
    [TD="align: center"]LULU[/TD]
    [/TR]

    [TD]RICAVI[/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [/TR]

    [TD]Prezzo di vendita unitario[/TD]
    [TD="align: center"]10€[/TD]
    [TD="align: center"]10€[/TD]
    [/TR]

    [TD]Numero di ebook venduti[/TD]
    [TD="align: center"]10[/TD]
    [TD="align: center"]20[/TD]
    [/TR]

    [TD]TOTALE RICAVI[/TD]
    [TD="align: center"]100€[/TD]
    [TD="align: center"]200€[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [/TR]

    [TD]COSTI[/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [/TR]

    [TD]Costo di acquisizione[/TD]
    [TD="align: center"]1€ (10%)[/TD]
    [TD="align: center"]4€ (20%)[/TD]
    [/TR]

    [TD]TOTALE COSTI[/TD]
    [TD="align: center"]10€[/TD]
    [TD="align: center"]80€[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [TD="align: center"][/TD]
    [/TR]

    [TD]PROFITTO (Ricavi - Costi)[/TD]
    [TD="align: center"]90€[/TD]
    [TD="align: center"]120€[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Come puoi notare, il problema non è una sola questione di commissioni. Ciò che devi capire è il punto di convenienza dei due sistemi ovvero capire quale dei due sistemi ti conviene utilizzare in base alle quantità vendute. Se vendi poche unità probabilmente il sistema lulu risulta essere più cost-effective, in quanto hai un unico costo totale e non ti devi preoccupare di nient'altro.

    Ma se l'intenzione è di vendere molte unità riuscendo a mantenere un costo di conversione totale inferiore al 20% di lulu (incluse commissioni, promozioni, etc) allora PayPal è probabilmente la soluzione da preferire. Considera che in questo esempio i costi della colonna PayPal sono fissati ad 1 euro ma risulta essere estremamente difficile riuscire a mantenerli così bassi (già di commissione fissa chiede 0,35€ + il variabile + i costi di promozione).

    A tal proposito, ti consiglio di dare uno sguardo anche ad Amazon: seppur con una commissione ancora più alta, ha un bacino di utenza di gran lunga superiore, e ti consente di avere più opportunità di vendita (ovviamente dipende anche dall'oggetto del tuo ebook).


  • User Attivo

    Grazie davvero per i suggerimenti e le analisi, ora metterò in pratica il tutto e vi aggiornerò.
    L'ideale era lavorare direttamente sul brand e sul sito, ma appunto è davvero faticoso portare traffico, quindi speravo che amazon e lulu potessero evitare o quantomeno ridurre questo sforzo. E' difficile anche scalare posizioni su google. Uno di questi siti è nuovo, privo di contenuti, ora è in 5a pagina su google. Però giustamente occorre sempre intervenire su più fronti e fare diversi tentativi...lo farò :D...qualsiasi altro suggerimento è bene accetto
    😉


  • User Attivo

    vi aggiorno dopo circa 3 mesi in cui gli ebook sono stati su Amazon. Totale introiti: 2,20 euro. :dull:
    L'obiettivo del mio esperimento era proprio valutare quanto portasse la mera presenza su amazon, se cioè queste piattaforme potessero in parte dispensare dagli sforzi di portare traffico sul proprio sito, grazie al traffico che spontaneamente gira là sopra. Il dati dell'esperimento ovviamente, ehm, parlano chiaro. Nulla da fare, bisogna portare traffico, ma a quel punto, piuttosto che portarlo su amazon, preferisco portarlo a casa mia (sul mio sito) in modo che almeno ho pure l'email dell'acquirente e mi riamne un contatto a cui poi eventualmente proporre altro.


  • User

    Perché non provarle entrambi? Anzi puoi utilizzare anche altri fonti che possono aiutarti a vendere il tuo ebook, magari su amazon oppure creando un sistema di affiliati.


  • Super User

    @laicen said:

    creando un sistema di affiliati.

    Cosa intendi con sistema di affiliati?


  • User Attivo

    Intende la creazione di un programma di affiliazione da integrare sul proprio sito, credo. Già SOLO per questo il mio consiglio verte inevitabilmente sulla creazione di un struttura in proprio, per non parlare del fattore "Personal Branding" che ne potrebbe derivare, la gestione autonoma di un proprio Database di clienti, eventuale Mailing List ecc.